Condividi

Facebook Business Suite si arricchisce di funzioni: ecco come programmare le Stories Instagram da PC

Facebook Business Suite è approdato lo scorso anno nella vita di tutti i social media manager, più o meno in concomitanza del re-design della versione Facebook desktop.

La Business Suite di Facebook è uno strumento unico per la gestione di Pagine Facebook, profili Instagram Business e Messenger. Tutto in una sola piattaforma.

Disponibile sia in versione desktop che in versione app, da qui è possibile programmare i post Facebook e Instagram, rispondere ai DM su Messenger e molto altro. La novità assoluta, che tutti i social media manager del mondo stavano aspettando, è che da pochi giorni è possibile programmare le Instagram Stories da PC senza più affidarsi a programmi di terze parti come Storrito o Onlypult.

Ma vediamo come fare.

Come programmare le Instagram Stories da PC

La programmazione delle Instagram Stories da Facebook Business Suite è molto semplice.

Innanzitutto, è necessario accedere a facebook.business.com per entrare all’interno del proprio account aziendale. Ti si aprirà la schermata grigio scuro caratteristica di Facebook Business Suite.

Ora, per accedere alla funzione, ti basterà andare nel menù laterale e cliccare sulla sezione “Post e Stories”. A questo punto ti si aprirà questa schermata, da dove potrai programmare le Instagram Stories:

editor programmazione Instagram stories

Per farlo dovrai cliccare su “Crea storia”, dove ti si aprirà l’editor dedicato. Qui potrai scegliere il posizionamento, se solo Instagram o anche Facebook, e caricare fino ad un totale di 10 risorse tra immagini e video.

Per il momento, l’editor di Business Suite non consente ancora l’aggiunta di sondaggi, quiz, domande e altri stickers interattivi. È possibile solo inserire degli adesivi statici e ritagliare il formato, dimostrando non pochi limiti in termini di creatività.

strumenti creativi programmazione instagram stories

Nel caso in cui si vogliano inserire delle GIF, il consiglio è quello di editare le Instagram Stories direttamente dall’app, salvarle sullo smartphone e poi programmarle attraverso Business Suite (anche da mobile su applicazione iOS o Android). Lo stesso discorso non vale però per quiz, sondaggi o altro, perché nel momento in cui la Storia viene salvata perde di interattività.

Ad ogni modo, siamo sicuri che Facebook non ci farà aspettare molto prima di offrire ai suoi utenti business la possibilità di inserire elementi interattivi all’interno dell’editor per programmare le Instagram Stories. Non ci resta semplicemente che aspettare.

NB: sembra che la programmazione ancora non sia disponibile per tutti gli account. Anche le funzioni potrebbero variare, accedi alla tua pagina per verificare subito quelle attive!

Presto in arrivo su Facebook Business Suite

A proposito di Instagram e Facebook Stories, tra le funzioni in arrivo molto presto su Business Suite ci sarà la possibilità di metterle in evidenza per ampliarne la copertura.

Fino ad ora, per aumentare la reach delle Stories postate organicamente, l’unico modo era quello di cliccare sull’opzione “Promuovi” all’interno dell’app mobile. Tra qualche tempo, secondo un annucio di Facebook, sarà possibile farlo direttamente da PC grazie a Business Suite.

Infine, all’interno del calendario verranno aggiunte le festività più importanti, così da offrire uno strumento aggiuntivo per pianificare le attività di marketing in vista di occasioni particolari.


Entra nella famiglia di Leevia

Riassunto
Programmare le Instagram Stories da PC con Facebook Business Suite
Titolo Articolo
Programmare le Instagram Stories da PC con Facebook Business Suite
Descrizione
Da qualche tempo è finalmente possibile programmare le Instagram Stories da PC grazie a Facebook Business Suite. Ecco la procedura passo passo e tutto quello che dovresti sapere.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi