Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 17 gennaio.

News Instagram

Instagram sta sperimentando una funzione per riordinare il feed

Nonostante i molteplici cambiamenti apportati da Instagram nel corso degli anni, una cosa è sempre rimasta certa: la visualizzazione in griglia del proprio profilo in ordine cronologico. Ma nel prossimo futuro, forse, tutto questo potrebbe cambiare.

Alessandro Paluzzi, esperto in reverse engineering, è riuscito ad individuare la funzione “Modifica griglia” all’interno dell’app Instagram.

Con un semplice drag & drog, se questa feature dovesse essere rilasciata ufficialmente, tutti gli utenti potrebbero sistemare il proprio feed personale mettendo in risalto i post migliori oppure seguendo uno schema di tonalità per un impatto visivo più gradevole o, ancora, creando un effetto mosaico.

La funzionalità non è ancora attiva nell’app, poiché presumibilmente è in fase di test. Non ci sono ad oggi garanzie che verrà effettivamente implementata in futuro.

Instagram testa lo scrolling verticale per le Stories

Instagram sempre più TikTok!

Negli Stati Uniti, in Brasile e Turchia è in fase di test lo scrolling verticale per le Instagram Stories, ma solo per un numero ristretto di utenti.

Inoltre, nel mese di dicembre 2021, la piattaforma ha cominciato a testare la possibilità di estendere le Stories da 15 a 60 secondi. Proprio come il suo rivale numero uno.

In arrivo i like per le Instagram Stories?

Instagram sta sperimentando un’ulteriore novità: l’opportunità per i suoi utenti di mettere Mi piace alle Stories, senza l’invio di un messaggio diretto come accade oggi.

Al momento, la funzione è un test limitato, riservato ad un ristretto gruppo di utenti a livello globale.

Questa nuova possibilità consentirebbe agli utenti e agli influencer di quantificare visivamente l’effettivo coinvolgimento ottenuto dai propri contenuti Stories, rendendo più facile la misurazione dell’engagement.

Meta ha dichiarato che il conteggio dei like resterà privato e potrà essere visualizzato solo ed esclusivamente dall’autore del contenuto.

News Facebook

Facebook non è più un posto di lavoro da sogno

Meta, la società madre di Facebook, ha subito un crollo di ben 36 posizioni all’interno della classifica annuale di Glassdoor dei migliori posti di lavoro al mondo.

A seguito del rilascio di alcuni documenti interni da parte di un ex dipendente della società si è scatenata una bella bufera, con conseguente indignazione da parte dell’opinione pubblica. Alcune di queste informazioni, condivise tra gli altri con il Wall Street Journal, dimostrava come Meta utilizzasse due pesi e due misure nella moderazione dei contenuti per gli utenti di “alto profilo”.

Ad oggi Meta si trova al posto 47 della classifica, mentre in cima troviamo NVIDIA, seguito da HubSpot e Bain & Company.

News WhatsApp

WhatsApp permetterà la riproduzione di audio in background

Ascoltare gli audio WhatsApp in background potrebbe diventare presto realtà.

La funzione è già disponibile per gli utenti iOS in versione Beta e consente di ascoltare una nota audio anche passando da una chat all’altra, mentre oggi non è possibile.

L’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo ha iniziato lo scorso anno a lanciare una serie di nuove funzioni, come la possibilità di ascoltare in anteprima gli audio prima di inviarli. Sicuramente entrambe funzioni molto utili, che non vediamo l’ora di vedere disponibili per tutti a livello globale.

News LinkedIn

Addio alle campagne LinkedIn con obiettivo messaggio per gli utenti UE

LinkedIn, nel mese di dicembre 2021, ha interrotto il targeting degli utenti UE per le nuove campagne ADV con obiettivo messaggio. Ad ogni modo, ha fornito alle aziende un po’ più di tempo prima di dare un vero e proprio stop. Questa data è stata fissata al 10 gennaio 2022, termine oltre il quale non è più possibile targetizzare membri LinkedIn che vivono in località UE per le campagne conversazionali.

Per raggiungere pubblico in Unione Europea, le linee guida di LinkedIn propongono di utilizzare formati alternativi come annunci a immagine singola, a carosello o video.

News Google

Google ADS ha da poco rilasciato l’opzione di targetizzare le aziende per dimensione e macro-settore di attività.

google ads migliora il targeting b2b

Una novità sicuramente molto interessante, che potrebbe essere una primissima risposta al binomio Microsoft – LinkedIn per la targetizzazione nel B2B.

Al momento, tra le dimensioni disponibili è possibile scegliere tra:

  • aziende da 1 a 249 dipendenti,
  • da 250 a 10.000 dipendenti,
  • oltre 10.000 dipendenti.

I macro-settori targetizzabili sono ancora pochi. Al momento troviamo edilizia, istruzione, finanza, immobiliare, manifatturiero, sanitario, tecnologico, turismo & hospitality.

Al momento, la funzione è applicabile alle sole campagne basate sulla rete di ricerca e a quelle video.

Altre news: metaverso e NFT

Il metaverso arriva nel settore immobiliare

ONE Sotheby’s e Voxel Architects, in collaborazione con l’imprenditore Gabe Sierra, stanno collaborando per la costruzione e la vendita di una casa che esisterà nel mondo reale e nel metaverso.

Metareal, questo il nome del progetto, verrà completato entro la fine del 2022 e la casa reale sorgerà a Miami, in uno dei quartieri più prestigiosi della città. La persona che acquisterà la proprietà tramite NFT sarà anche proprietaria della casa reale: una villa con sette camere da letto e nove bagni.

L’abitazione, insieme alla sua copia nel metaverso, verrà venduta all’asta ad un prezzo che ancora non è stato reso noto. La transazione si svolgerà sulla blockchain di Ethereum.

La campagna marketing della settimana: Bottega Veneta

Il 1° febbraio, in Cina si celebrerà il Capodanno Lunare.

Bottega Veneta, nota casa di moda fondata nel 1966 a Vicenza e oggi parte del gruppo Kering, per l’occasione ha deciso di creare un’installazione davvero eccezionale: una lunghissima passerella colorata, posizionata sulla Grande Muraglia Cinese per fare i suoi migliori auguri a tutti i cittadini.

bottega veneta grande muraglia cinese

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 17 gennaio
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 17 gennaio
Descrizione
Su Google ADS arrivano nuove opzioni per il targeting B2B. Instagram sperimenta una nuova opzione per riordinare il feed, mentre LinkedIn elimina la possibilità di creare campagne messaggio in UE. Tutte le digital e social media news nella Weekly marketing recap del 17 gennaio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi