Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 22 agosto.

News Meta

Meta lancia una targetizzazione per il B2B

Nei giorni scorsi, Meta ha annunciato una nuova serie di segmenti di pubblico rivolti al B2B per far sì che gli inserzionisti possano facilmente raggiungere i principali responsabili delle decisioni attraverso le sue app.

Meta lancia una targetizzazione per il B2B

Fonte: Social Media Today

Come spiegato da Meta, su Instagram, Facebook e WhatsApp sono presenti più di 200 milioni di aziende e gli utenti attivi giornalieri sono pari a 2,9 miliardi. La necessità di costruire nuovi segmenti di pubblico per aiutare le aziende che lavorano nel mercato B2B a raggiungere il proprio target di vendita si è fatta sempre più forte, tanto da diventare realtà.

Meta espande le opzioni di ottimizzazione automatica per le inserzioni

Meta ha deciso di migliorare le sue opzioni di ottimizzazione automatica tramite un nuovo programma chiamato Meta Advantage. Lanciato in realtà nel mese di marzo, Meta Advantage raggruppa in un unico luogo virtuale tutti i vari strumenti di automazione degli annunci basati sull’Intelligenza Artificiale, al fine di semplificare la creazione di inserzioni automatizzate.

Meta espande le opzioni di ottimizzazione automatica per le inserzioni

Fonte: Facebook

La novità è che all’interno del programma saranno presto disponibili delle nuove campagne Advantage+ dedicate allo shopping, che forniranno assistenza nella creazione di annunci e saranno in grado di automatizzare fino a 150 creatività in contemporanea. Secondo Meta, l’utilizzo di queste nuove campagne hanno comportato una riduzione media del 12% sul costo per conversione di acquisto rispetto ai normali annunci Business as Usual.

News Instagram

Nuove funzioni in arrivo per Instagram Reels

Meta ha annunciato nuovi aggiornamenti per i Reels, in continua competizione con TikTok. Presto anche per i video brevi arriverà lo sticker “Tocca a te”, già presente nelle Stories da diverso tempo, al fine di aumentare il coinvolgimento e visualizzare tutti i video di risposta in un unico luogo.

Nuove funzioni in arrivo per Instagram Reels

Fonte: Social Media Today

Ma non è tutto. Il prossimo passo sarà la possibilità di creare automaticamente dei clip Reels dalle Stories archiviate. Il che non significa che la creazione sarà completamente automatica, ma semplicemente sarà possibile convertire le Stories in Reels in modo semplice e veloce.

News Google e YouTube

Google migliora il suo algoritmo per aumentare la precisione dei risultati di ricerca

Google sta tentando di aggiungere maggior contesto ai suoi risultati di ricerca, al fine di mitigare la diffusione della disinformazione, offrendo una migliore corrispondenza dei dati contestuali per gli snippet di ricerca e più informazioni supplementari.

In primo luogo, la società ha migliorato l’algoritmo che alimenta gli snippet, ovvero i risultati di risposta diretta all’interno delle query di ricerca.

snippet di google

Questo aggiornamento consentirà al sistema di ricontrollare fatti e affermazioni presenti all’interno degli snippet, così da migliorare l’accuratezza dei risultati visualizzati. La società sta anche lavorando sul miglioramento della comprensione degli snippet in merito al contesto in cui appaiono. Google ha affermato di aver ridotto del 40% la comparsa di snippet non pertinenti, contribuendo al migliroamento delle risposte immediate e bloccando la diffusione di risposte fuorvianti o false.

YouTube aggiunge la filigrana sugli Shorts scaricati

Per impedire agli utenti di ripubblicare clip YouTube Shorts su altre app, come TikTok o Instagram, la società ha deciso di aggiungere una nuova filigrana alle clip. Come spiegato dalla società, aggiungere questa filigrana servirà a far sapere che i contenuti condivisi provengono da YouTube Shorts, il che potrebbe essere utile per aumentare ulteriormente il pubblico che fruisce di questo tipo di contenuti.

Una cosa positiva in termini di promozione incrociata, ma negativa perché TikTok e Instagram tendono a penalizzare clip che includono filigrane visibili.

News TikTok

TikTok lancia nuovi annunci per lo Shopping

TikTok sta facendo ulteriori passi avanti nell’integrazione della sua app con le principali piattaforme eCommerce, con l’introduzione di nuove ADS dedicate allo Shopping.

Fonte: Social Media Today

Come si evince da questi esempi, i dettagli dei prodotti verranno sovrapposti ai video per evidenziare meglio gli articoli agli spettatori e saranno attivi anche nella versione live. TikTok ha condiviso una panoramica su come implementare gli annunci Shopping che vi riportiamo di seguito per comodità.

News LinkedIn

LinkedIn testa un nuovo feed “Discover”

Nella versione per la sua app mobile, LinkedIn ha annunciato alcuni nuovi aggiornamenti per facilitare la scoperta di nuovi contenuti e migliorare il coinvolgimento: uno su tutti il nuovo feed “Discover”.

Seguendo la scia di altre app di tendenza, come Instagram e TikTok, il feed “Discover” mira ad evidenziare i contenuti consigliati algoritmicamente che potrebbero interessare agli utenti in base alle loro attività in-app.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 22 agosto 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 22 agosto 2022
Descrizione
Meta lancia una targetizzazione per il B2B ed espande le opzioni di ottimizzazione automatica per le inserzioni. Arrivano intanto nuove funzioni per Instagram Reels, Google migliora il suo algoritmo per aumentare la precisione dei risultati di ricerca, YouTube aggiunge la filigrana sugli Shorts scaricati, TikTok lancia nuovi annunci per lo Shopping e LinkedIn testa un nuovo feed "Discover". Weekly marketing recap del 22 agosto 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi