Condividi

Cos’è successo nel mondo digital negli ultimi 7 giorni? Ecco alcune tra le digital e social media news più rilevanti della settimana nella nostra Weekly marketing Recap del 25 aprile.

News Meta del 26 aprile

Meta sta per lanciare Horizon Worlds su web e mobile

Il metaverso di Meta sta arrivando!

Abbiamo già parlato di metaverse ADV, di The Sandbox e Decenterland, ma su come Meta avrebbe sviluppato il suo metaverso avevamo ancora diversi dubbi. A dissiparli è arrivato un tweet del CTO Andrew “Boz” Bosworth, il quale in un thread ha rivelato che la società sta lavorando ad una versione web della sua piattaforma di realtà virtuale Horizon Worlds. Grazie a questo, gli utenti potranno unirsi al metaverso senza possedere un visore Quest VR.

Fonte: Twitter

Inoltre, il vicepresidente di Horizon, Vivek Sharma, ha dichiarato a The Verge che il team di sviluppo sta lavorando anche ad una versione mobile del metaverso, senza però lasciare ulteriori dettagli.

News WhatsApp del 26 aprile

WhatsApp lavora a “Communities”

Meta sta lavorando ad un aggiornamento significativo della sua app di messaggistica WhatsApp, il quale consentirà agli utenti di partecipare a gruppi di discussione più ampi chiamati “Communities”.

Questi gruppi mirano a diventare un sostituto delle chat di gruppo, con l’aggiunta di alcuni strumenti utili come le chiamate di gruppo fino a 32 persone, reazioni emoji, strumenti di amministrazione e controlli di moderazione. La funzione è in fase di sviluppo e potrebbe rappresentare una sfida per le app di messaggistica come Telegram, iMessage e altre.

News YouTube del 26 aprile

Gli Shorts arrivano nella Trending Tab di YouTube

YouTube continua a lavorare sui suoi video brevi, tanto che ha deciso di aggiungere gli Shorts alla Trending Tab, ovvero la pagina dedicata alle tendenze del momento che mette in evidenza le clip con le migliori prestazioni all’interno del tuo paese di riferimento.

Come spiegato da YouTube, questa mossa ha come obiettivo principale quello di migliorare l’esperienza dell’utente all’interno della pagina Trending, con una tab specifica dedicata agli Shorts per non creare confusione.

News TikTok del 26 aprile

TikTok lancia degli Add-Ons per migliorare gli annunci sulla sua piattaforma

Nei giorni scorsi, TikTok ha rilasciato a livello globale dei componenti aggiuntivi interattivi per coinvolgere maggiormente gli utenti con popup, stickers e altri elementi visivi negli annunci In-Feed. La società ha deciso di suddividere questi Add-Ons in due tipologie: Standard, dedicati alle aziende che stanno cercando di raggiungere obiettivi di marketing a canalizzazione inferiore, come l’aumento dei clic e delle conversioni, Premium per tutti coloro che hanno necessità di migliorare la brand awareness e la creazione di community.

TikTok lancia degli Add-Ons per migliorare gli annunci sulla sua piattaforma
Fonte: TikTok

Tra gli Add-Ons Standard troviamo:

  • Display Cards: per mettere in evidenza messaggi, condividere offerte e portare traffico al sito Web,
  • Gift Code Stickers: per condividere codici sconto e coupon al fine di aumentare le conversioni,
  • Voting Stickers: il classico adesivo dedicato ai sondaggi e quiz per avere feedback dalla propria audience,
  • Countdown Stickers: per generare FOMO relativa ad eventi e uscite di prodotti.

Invece, gli Add-Ons Premium sono:

  • Pop-out Showcase: per mettere in evidenza un prodotto attraverso un elemento pop-out che aiuta a generare clic, spingendoli più in basso nella canalizzazione,
  • Gesture: una sorta di “swipe right” che consente agli utenti di intraprendere un’azione e visualizzare una scheda cliccabile che rivela informazioni su un prodotto,
  • Super Like 2.0: un super mi piace, ancora in via di rilascio, che invita gli utenti a cliccare per scoprire di più sul tuo prodotto / servizio promosso.

Secondo i dati condivisi da TikTok, queste estensioni hanno portato un migliore CPC e un aumento di oltre il 100% del Click-through rate per diversi clienti che utilizzano la piattaforma per mostrare i propri annunci.

TikTok testa un pulsante Dislike per i commenti

TikTok sta testando una funzionalità che consente agli utenti di NON apprezzare i singoli commenti sui video, un pulsante Dislike che funge da segnalazione dei commenti “irrilevanti o inappropriati” senza però renderlo visibile agli altri.

Gli utenti TikTok possono già segnalare i video a cui non sono interessati, così che l’algoritmo possa mostrare solo clip di potenziale interesse.


Vuoi ricevere le nostre news ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 25 aprile 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 25 aprile 2022
Descrizione
News del marketing del 25 aprile 2022: Meta pensa ad una versione web e mobile di Horizon Worlds, WhatsApp lavora ai gruppi "Communities" e TikTok lancia nuove estensioni per gli annunci in-feed. Queste e altre notizie nella Weekly marketing recap del 25 aprile 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi