Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 29 agosto.
- Instagram testa una funzione per lo switch al feed a schermo intero
- Un nuovo report dimostra che i Reels sono il presente di Instagram
- TikTok testa un nuovo feed “Nearby”
- Google testa una nuova scheda “Popolari su Twitter” nei risultati di ricerca
- Amazon sta testando un feed in stile TikTok
News Instagram
Instagram testa una funzione per lo switch al feed a schermo intero
Dopo il caos scatenatosi con la campagna “Make Instagram Instagram again” sembrava che la società avesse rinunciato al rilascio di un feed a schermo intero in grado di contenere post, Stories e Reels in un unico grande calderone. In realtà non è proprio così, perché sembra proprio che Instagram stia testando una possibilità di scelta per gli utenti.
Fonte: Twitter
Radu Oncescu, app researcher, ha infatti condiviso quest’immagine su Twitter nella quale si vede chiaramente il nuovo test di Instagram. Se la possibilità di effettuare lo switch al feed a schermo intero verrà rilasciata per tutti gli utenti, la funzione sarà accessibile cliccando direttamente sul logo Instagram nel feed principale.
Un nuovo report dimostra che i Reels sono il presente di Instagram
Che i Reels siano il formato che sta monopolizzando Instagram è oramai chiaro. Basta aprire il feed principale o la pagina Esplora per vedere video Reel suggeriti ovunque. E non è solo una tua impressione, bensì anche le statistiche dimostrano che i video brevi sono il presente di Instagram (non diciamo il futuro perché sicuramente arriverà qualcosa di nuovo che monopolizzerà l’attenzione).
Il team di HypeAuditor ha analizzato 77,6 milioni di post su Instagram nel luglio 2022 per misurare le ultime tendenze in termini di engagement in base al formato. Il risultato non è poi così sorprendente: i contenuti più comunemente pubblicati restano i post fotografici, seguiti dai caroselli e infine dai Reels. Nonostante i Reels siano la terza opzione per popolarità, sono però i contenuti che ottengono una maggior copertura.
Fonte: HypeAuditor
I dati dimostrano che i Reels sono l’opzione migliore, almeno per il momento, per massimizzare la copertura e l’engagement in-app. Ciononostante, la maggior parte degli utenti e delle aziende continua a preferire i formati tradizionali ai Reels.
News TikTok
TikTok testa un nuovo feed “Nearby”
Dopo essere stato individuato da diversi utenti, TikTok ha confermato che sta attualmente sperimentando un nuovo feed di contenuti “nelle vicinanze” in aggiunta alle schede “Per te” e “Seguiti”.
Fonte: Twitter
Sembra quindi che il feed “Nearby” mostrerà i contenuti di altri utenti vicini, il che porta a delle nuove possibilità nel mondo del marketing poiché sarà possibile mostrare aggiornamenti rilevanti a livello locale.
Le proiezioni stimano che TikTok raggiungerà 1,5 miliardi di utenti prima della fine del 2022, posizionando l’app terza per utilizzo solo dietro a Facebook e YouTube. Un feed locale dedicato potrebbe dare accesso alle aziende a un pubblico enorme e coinvolto, soprattuto se si considera che, secondo Google, quasi il 40% dei giovani ora fa riferimento a TikTok o Instagram invece che alla ricerca Google quando ricerca ispirazioni su nuovi posti da visitare.
News Google
Google testa una nuova scheda “Popolari su Twitter” nei risultati di ricerca
Per visualizzare i tweet legati a un determinato argomento all’interno dei risultati di ricerca, Google sta testando un nuovo pannello “Popolari su Twitter” che evidenzia i contenuti correlati e di tendenza per determinate query.
Fonte: Social Media Today
In realtà i tweet già appaiono nei risultati di ricerca, soprattutto quando si tratta di brand e / o celebrities. Di fatto, quindi, non si tratta di una grande novità. Questo piccolo cambiamento è però interessante nel contesto più ampio di come Google sta cercando di fornire sempre più dati sul coinvolgimento in tempo reale nei suoi risultati.
Altre news
Amazon sta testando un feed in stile TikTok
Secondo alcune foto pubblicate dal Wall Street Journal, Amazon sta testando un nuovo feed “Inspire”, che apparirà nella barra di navigazione in basso dell’app, basato su consigli personalizzati per gli utenti in base agli acquisti effettuati sulla piattaforma.
Al momento il test è interno, il che significa che nessun utente ne sta beneficiando. La società non ha rilasciato dichiarazioni in merito, quindi non è dato sapere se la funzionalità verrà implementata sull’app Amazon oppure no.