Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 9 maggio.

News Meta

Meta annuncia nuovi strumenti per la messaggistica aziendale

Meta ha annunciato alcune nuove opzioni dedicate ai brand che utilizzano WhatsApp Business, Instagram Direct e Facebook Messenger per interagire con i propri clienti. Tra le novità troviamo una netta semplificazione nella creazione di annunci WhatsApp: sembra che presto le aziende avranno la possibilità di creare e lanciare le proprie campagne direttamente dall’app WhatsApp Business.

Meta ha anche comunicato i suoi grandi progressi nell’unificazione dei messaggi, con l’aggiunta di WhatsApp all’interno di Business Suite. Anche se questa scelta potrebbe sembrare confusionaria, in realtà semplificherà notevolmente la gestione delle interazioni.

Infine, la società sta testando una nuova funzionalità che consentirebbe alle pagine aziendali di inviare annunci promozionali tramite Messenger ai potenziali clienti che ne fanno richiesta. Una sorta di newsletter ma direttamente su Facebook.

Al momento non sappiamo esattamente quando, ma nel suo annuncio Meta ha detto che presto tutte queste funzionalità verranno rilasciate per il mercato europeo, asiatico e africano.

News Instagram

Instagram sta testando un nuovo feed a schermo intero

La funzione era già stata scovata tempo fa, ma ora è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di Adam Mosseri: Instagram sta testando un nuovo feed a schermo intero per dare più spazio ai video e raggiungere il suo nemico giurato TikTok.

Instagram sta testando un nuovo feed a schermo intero

Fonte: Twitter

Nonostante lo schermo intero, gli utenti potranno comunque utilizzare la barra di navigazione in basso per accedere alle schede Esplora, Reels, Shopping e profilo personale. Anche le icone per creare nuovi post, cambiare account, controllare le notifiche e visualizzare i DM resteranno in alto.

Instagram estende i Reels a 90 secondi

Competere con TikTok non è certo facile per Instagram, ma certo è che Meta non si scoraggia e ci prova costantemente. La notizia, fresca di questi giorni, è che molto presto gli utenti potranno registrare Reels fino a 90 secondi.

Instagram estende i Reels a 90 secondi

Fonte: Twitter

La notizia, apparsa sul profilo Twitter di Matt Navarra, non ha ancora ricevuto conferma ufficiale da parte della società. In passato si era già parlato di questa opzione, quindi è probabile che presto verrà rilasciata a livello globale, ma al momento non si conoscono le tempistiche.

News Facebook

Facebook testa un nuovo design per le notifiche

Che Facebook abbia perso il suo appeal iniziale non è certo una novità, ecco perché la società cerca costantemente nuovi modi per coinvolgere i suoi utenti. L’ultimo esperimento si presenta sotto forma di bolle di notifica, molto simili alle Stories, che avvisano gli utenti di nuovi post condivisi dalle connessioni.

Facebook testa un nuovo design per le notifiche

Fonte: Twitter

Alcuni utenti Facebook su iOS già vedono queste bolle di notifica nella parte superiore del flusso di notifiche. Toccando sull’immagine si viene poi indirizzati ad un elenco di ultimi post di quell’utente, rendendo più semplice restare aggiornati sullo stato delle connessioni più strette.

Addio ai podcast su Facebook

Già dalla scorsa settimana, Facebook ha eliminato la possibilità per gli utenti di aggiungere podcast sulla piattaforma e dal 3 giugno verranno rimossi del tutto, insieme al prodotto Soundbites e l’hub audio centrale.

News YouTube

YouTube lancia un nuovo modo per promuovere i live

YouTube sta implementando dei reindirizzamenti multicanale per promuovere i live a tutti i creator idonei. Già nel mese di marzo la società aveva presentato in anteprima la nuova funzionalità, che consente agli streamer live di indirizzare i propri spettatori a un altro live streaming o a video su un altro canale. Come spiegato da YouTube, questa nuova feature permetterà agli influencer di creare nuove partnership vantaggiose da ambo i lati, sfruttando a pieno tutte le potenzialità offerte dalla piattaforma.

News Twitter

Twitter annuncia il test di Circle

Twitter ha annunciato il test di Circle, una sorta di “Amici più stretti” sulla piattaforma. All’interno di Circle sarà possibile aggiungere fino ad un massimo di 150 collegamenti, che potranno vedere i tweet a loro dedicati contrassegnati con tag “Twitter Circle”.

Twitter annuncia il test di Circle

Fonte: Twitter

Altre news

Nascono EU Voice e EU Video: i nuovi social europei

Per combattere il monopolio statunitense e cinese dei social media, soprattutto per quanto riguarda i problemi legati alla privacy dei dati degli utenti, il Garante Europeo per la protezione dei dati ha lanciato il progetto di due nuovi social media: EU Voice e EU Video. Come spiegato, le due piattaforme fanno parte di reti social media decentralizzate, gratuite e open source in grado di connettere gli utenti tra loro in un ambiente orientato alla privacy dei dati.

Quando effettivamente verranno lanciati non si sa, certo è che sarà difficile portare via utenti dai più famosi social media come Facebook, Instagram, TikTok e altri.

Spotify crea la sua isola su Roblox

La scorsa settimana è stata presentata Spotify Island, un nuovo paradiso musicale in cui i fan e artisti di tutto il mondo possono trovarsi. Il piccolo dettaglio è che questa isola non è reale: esiste solo su Roblox, un universo virtuale in cui gli utenti possono creare, giocare e condividere esperienze con gli amici.

Su Spotify Island, gli utenti possono collegarsi e creare musica insieme, uscire in spazi digitali e ottenere l’accesso all’esclusivo merchandising virtuale. Inoltre, gli utenti Roblox possono socializzare con gli artisti, completare missioni interattive e sbloccare contenuti esclusivi.

Insomma, il metaverso è sempre più vicino!


Vuoi ricevere le nostre news ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 9 maggio 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 9 maggio 2022
Descrizione
Instagram sta testando un nuovo feed a schermo intero e estende i Reels a 90 secondi. Intanto Facebook testa un nuovo design per le notifiche, YouTube lancia un nuovo modo per promuovere i live e Twitter si dedica agli "amici più stretti". Questo e molto altro nella Weekly marketing recap del 9 maggio 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi