Condividi

Metti a confronto l’andamento dei tuoi contest e studia il pubblico dei partecipanti ai concorsi a premi in italia con i Benchmark sui concorsi a premio in Italia: il nuovo eBook gratuito su Leevia Academy

La piattaforma di Leevia ha accolto moltissime campagne dalla sua nascita. I concorsi a premio realizzati dai nostri partner ci danno modo di avere una panoramica completa su come funziona il mondo dei contest, con risultati e dati pronti da analizzare.

I contest sono uno strumento di marketing utilizzato da tante industry, come ad esempio Viaggi; Food and Beverage; Sport; Fashion e Beauty; Educazione; Pet; Assicurazioni; Immobiliare; Entertainment; No-Profit e tantissime altre.

Dopo mesi di analisi, abbiamo scelto di utilizzare le statistiche della piattaforma di Leevia per rispondere a un quesito che ci viene richiesto spesso dai marketing manager che si trovano a gestire dei contest online:

“Il mio concorso sta andando bene?”

Abbiamo raccolto la risposta in un e-Book di poche pagine ma ricche di grafici: I Benchmark sui concorsi a premio in Italia, scaricabile gratuitamente all’interno della nostra Leevia Academy.

I benchmark sono una guida, un confronto per capire se la nostra campagna sia un successo o meno. In questo studio abbiamo analizzato più di 500 iniziative per comprendere la media della Conversion Rate di un concorso a premi, studiare il target, i dispositivi più usati e i canali di entrata.

Un analisi durata mesi per poter far comprendere se il proprio contest stia “funzionando” o meno. Avere consapevolezza di questi dati può aiutarci anche in fase di progettazione.

All’interno di questo Instant eBook troverai un’analisi dettagliata su:

  • Dati geografici;
  • Dati demografici (età, sesso);
  • Browser a confronto;
  • Desktop VS Mobile;
  • Provenienza del traffico;
  • Social;
  • Tassi di partecipazione per prodotto.
benchmark sui concorsi a premio - analisi e statistiche sui contest - ebook gratis - leevia academy - example page

In questa ricerca abbiamo aggregato i dati prodotti dai contest lanciati tramite la piattaforma Leevia nell’arco del 2019 e il primo semestre del 2020.

Sono state lanciate più di 420 campagne che abbiamo suddiviso per ogni singolo prodotto per capire come cambia il comportamento dei partecipanti in relazione alla meccanica.

Infatti un foto contest segue delle logiche completamente diverse da un giveaway, ma anche di un video contest nonostante sembri molto simile.

Questi dati ci fanno comprendere da dove provengono i partecipanti, quale dispositivo usano, in quali social li troviamo, ecc. 

Speriamo che questa ricerca sia d’ispirazione per chiunque voglia organizzare un concorso e promuoverlo al meglio.

I prodotti analizzati

Lead Generation / Growth Suite

  • Giveaway – L’utente compila il form e partecipa all’estrazione finale
  • Instant Win – L’utente inserisce i propri dati e scopre subito se ha vinto

Brand Awareness / Awareness Suite

  • Instagram Contest – L’utente partecipa postando su Instagram una foto o un video
  • Foto Contest – Il partecipante scatta e carica una foto
  • Video Contest – L’utente carica un video per partecipare
  • Foto Frame – L’utente carica una foto e applica una cornice brandizzata

Profiling / Engagement suite

  • Quiz – l’utente partecipa a un quiz e  scopre il suo profilo
  • Sondaggi – l’utente esprime una preferenza e vince un premio

Gamification Suite

  • Scratch and win – l’utente compila il form, gratta l’immagine e scopre se ha vinto
  • Spin and Win – l’utente compila il form, gira la ruota e scopre se ha vinto

Scarica l’eBook gratis su Leevia Academy

benchmark sui concorsi a premio - analisi e statistiche sui contest - ebook gratis - leevia academy - cover

Scopri dati demografici, comportamenti dei partecipanti, media lead raccolti e conversion rate di +500 contest realizzati tramite Leevia tra il 2019 e il 2020 in Italia. Progetta e paragona il tuo concorso con i benchmark della piattaforma.

I risultati di questa ricerca ci dimostrano come ci siano delle differenze di target per ogni tipo di meccanica scelta per lanciare il concorso a premi.

Sono importanti da conoscere in fase di impostazione della campagna del contest, mentre la provenienza del traffico ci offre una panoramica di quali sono i canali che possiamo usare per promuovere il concorso a premi.

Riassunto
Benchmark sui Concorsi a premio in Italia: confronta i tuoi contest [Free eBook]
Titolo Articolo
Benchmark sui Concorsi a premio in Italia: confronta i tuoi contest [Free eBook]
Descrizione
Benchmarch sui contest online in Italia: Scopri dati demografici, comportamenti dei partecipanti, media lead raccolti e conversion rate.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi