Condividi

Come organizzare un’operazione a premio mettendo in palio buoni acquisto per coinvolgere i tuoi clienti durante le feste

Il Natale è sicuramente un periodo dell’anno molto coinvolgente per tutti i consumatori. Complice la tradizione dei regali da scambiarsi con le persone più care, lo shopping è all’ordine del giorno e i consumi schizzano alle stelle.

Nonostante lo shopping online sia entrato nel quotidiano di tutti, anche di coloro che prima della pandemia non avevano questa abitudine, durante le festività sono molte le persone che preferiscono recarsi in centri commerciali e negozi cittadini per i loro acquisti. Quindi, perché non sfruttare questa occasione per organizzare un’operazione a premio mettendo in palio dei buoni sconto e / o buoni acquisto per i tuoi clienti?

Operazioni a premio a Natale: i vantaggi

Il primo vantaggio dell’organizzazione di un’operazione a premio sotto Natale è quello di coinvolgere i propri clienti e gettare le basi per fidelizzarli nel tempo. Mettendo in palio dei buoni acquisto o dei buoni sconto puoi offrire ai tuoi consumatori una specie di incentivo: un ritorno sul loro investimento per i regali natalizi.

In un periodo in cui i consumi aumentano esponenzialmente è bene sfruttare l’occasione per fare lead generation e lavorare su strategie di brand loyalty, utilizzando un momento dell’anno in cui i consumatori sono già predisposti al coinvolgimento.

La normativa per i concorsi a premio natalizi

L’organizzazione di un concorso a premio con in palio un numero definito di coupon sconto / buoni acquisto deve rispettare la normativa italiana sulle manifestazioni a premio.

Va però premessa una cosa: se il coupon viene omaggiato a tutti coloro che effettuano un acquisto, indipendentemente dall’importo speso, non si tratta di un concorso a premio e quindi non rispettare gli adempimenti burocratici descritti di seguito. Al contrario, si tratta di una manifestazione a premio quando il punto vendita mette in palio solo un numero ristretto di buoni da omaggiare, a estrazione casuale, a pochi vincitori. In questo caso, quindi, è necessario seguire i seguenti step:

  • redazione un regolamento di concorso;
  • versamento di una cauzione a garanzia dei premi promessi con fideiussione assicurativa, più conveniente di quella bancaria;
  • comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico tramite il modulo Prema Online;
  • contatto di un notaio o un funzionario della Camera di Commercio di competenza sul territorio per la redazione dei verbali di assegnazione dei premi e di chiusura del concorso.

La legge italiana prevede altresì la nomina, facoltativa, di un soggetto delegato. Nominare un soggetto delegato, come per esempio noi di Leevia, consente di assegnare gli adempimenti burocratici a dei professionisti esperti in materia. In questo modo, il soggetto promotore potrà concentrarsi solo sull’idea creativa dell’operazione a premio.

L’organizzazione di operazioni a premio a coupon con la suite Leevia

Leevia, nel corso degli ultimi anni, ha sviluppato numerosi prodotti che ben si prestano all’organizzazione di concorsi a coupon.

Giveaway

Con Leevia Giveaway, a seguito di un’acquisto, basterà chiedere ai propri clienti di entrare sulla landing page dedicata al concorso e compilare il form per provare a vincere i coupon sconto e / o buoni acquisto messi in palio. Per semplificare il collegamento è possibile creare un QR Code che gli utenti possono inquadrare per accedere in modo diretto e tentare così la sorte.

Il Giveaway di Leevia può essere utilizzato anche per l’assegnazione dei coupon a tutti i partecipanti. In questo caso, non essendo un vero e proprio concorso a premi, non sarà necessario il rispetto di tutti gli step burocratici. L’utilizzo di un prodotto come quello di Leevia, però, consente acquisire i dati di contatto di tutti i clienti che effettuano uno o più acquisti sotto Natale, al fine di creare una relazione con loro tramite strategie di e-mail marketing e / o WhatsApp marketing.

Obiettivi di Leevia Giveaway:

  • Lead generation,
  • Loyalty,
  • Brand Awareness,
  • Data Collection.

Instant Win

Leevia Instant Win consente di fare lead generation in modo semplice e veloce. A seguito di un acquisto, l’utente può caricare il suo scontrino nello spazio dedicato e scoprire subito se ha vinto o meno i coupon messi in palio grazie a un software certificato per l’assegnazione casuale delle vincite, in linea con la normativa italiana ed europea.

Maisons du Monde, qualche anno fa, grazie all’ausilio di Leevia Instant Win aveva lanciato un concorso a premio mettendo in palio dei buoni di 50 euro da spendere nei punti vendita sparsi sul territorio italiano. Per lanciare un Instant Win non è infatti obbligatorio l’acquisto come requisito di partecipazione. La scelta, in questo caso, è del soggetto promotore.

Obiettivi di Leevia Instant Win:

  • Lead generation,
  • Brand Awareness,
  • Data Collection,
  • Loyalty.

Coupon

Leevia Coupon è un prodotto che consente di fare lead generation premiando la fedeltà dei propri clienti. I partecipanti al concorso non dovranno fare altro che compilare un form online per generare in modo rapido e veloce un buono sconto digitale da utilizzare per acquisti nel punto vendita.

I codici coupon potranno essere generati tramite Leevia oppure potrà essere caricato un file ad hoc. Gli addetti vendita alla cassa potranno verificare l’utilizzo dei coupon in tempo reale attraverso una dashboard Agent dedicata.

Obiettivi di Leevia Coupon:

  • Lead generation,
  • Brand Awareness,
  • Conversion,
  • Loyalty.

Scratch & Win

Leevia Scratch & Win è un contest “Gratta e Vinci” virtuale che consente di massimizzare l’acquisizione di lead grazie a un giochino di cui tutti conoscono il meccanismo. L’utente, dopo aver compilato un form di registrazione, gratta virtualmente una card brandizzata e, grazie alla meccanica di gioco Instant Win, scopre subito se ha vinto oppure no i coupon acquisto messi in palio.

Un prodotto che consente di creare operazioni a premio coinvolgenti e divertenti per i propri clienti, così da fidelizzarli nel tempo a successivi acquisti.

Obiettivi di Leevia Scratch & Win:

  • Lead generation,
  • Engagement,
  • Gamification,
  • Loyalty.

Spin & Win

Leevia Spin & Win è il prodotto che consente di coinvolgere i propri clienti a prescindere dall’acquisto o meno come requisito di ingresso. L’utente compila un form di iscrizione, dopodiché scoprirà subito se ha vinto o meno il premio messo in palio girando una “ruota della fortuna” virtuale.

Anche in questo caso si tratta di una meccanica molto coinvolgente per l’utente, poiché alla compilazione del form viene affiancata una piccola parte di gioco che aumenta il senso di sfida.

Obiettivi di Leevia Spin & Win:

  • Lead generation,
  • Engagement,
  • Gamification,
  • Loyalty.

Instant Poll

Con Leevia Instant Poll puoi creare una operazione a premio con duplice obiettivo: il coinvolgimento dei tuoi clienti e un feedback sincero per te.

Puoi chiedere ai tuoi clienti di rispondere a poche semplici domande, in modalità sondaggio, sul tuo negozio o sui prodotti venduti. In questo modo potrai scoprire se ci sono degli aspetti da migliorare e i gusti dei tuoi clienti, così da poter attivare delle strategie di marketing che si adattino di conseguenza. I tuoi clienti si sentiranno motivati a rispondere, poiché scopriranno subito se hanno vinto o meno i buoni sconto messi in palio.

Obiettivi di Leevia Instant Poll:

  • Lead generation,
  • Profilation,
  • Engagement,
  • Loyalty.

Scopri Leevia per l’organizzazione del tuo concorso di Natale!

Riassunto
Operazioni a premio: buoni a sconto e buoni acquisto per Natale
Titolo Articolo
Operazioni a premio: buoni a sconto e buoni acquisto per Natale
Descrizione
Il primo vantaggio dell'organizzazione di un'operazione a premio sotto Natale è quello di coinvolgere i propri clienti e gettare le basi per fidelizzarli nel tempo. Mettendo in palio dei buoni acquisto o dei buoni sconto puoi offrire ai tuoi consumatori una specie di incentivo: un ritorno sul loro investimento per i regali natalizi.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi