Condividi

Come si compila il modulo Prema Online? E come si invia al Ministero dello Sviluppo Economico?

La compilazione del modulo Prema Online è necessaria per tutte quelle aziende che vogliono creare e lanciare un concorso a premi. La normativa concorsi a premi, infatti, prevede di seguire un iter ben definito per creare un contest online. Andiamo a vedere gli step nel dettaglio:

  • Redigere un Regolamento ufficiale del concorso e identificare i premi;
  • Versare una cauzione a garanzia tramite deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato, oppure tramite fidejussione bancaria o assicurativa;
  • Effettuare la comunicazione in via telematica al Ministero dello Sviluppo Economico tramite il modulo PREMA CO/1 con allegato il Regolamento ufficiale del concorso a premi e la relativa cauzione;
  • Redigere il Verbale di assegnazione dei premi con l’ausilio di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio competente sul territorio.

Nel post di oggi vogliamo concentrarci proprio sul terzo step, ovvero quello relativo alla comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico dell’intenzione di svolgimento del concorso ed sulla sua procedura in via telematica, ovvero il servizio Prema Online.

 

Compilare ed inviare il modulo Prema Online

Per la compilazione e l’invio del modulo Prema Online è necessario accedere tramite firma digitale al portale impresa.gov. Una volta ottenuto l’accesso si dovrà entrare nella sezione “La mia scrivania” e, dal menù a tendina selezionare la voce “Servizi on line” per poi cliccare su “Manifestazioni a premio” e procedere alla compilazione del Modulo CO/1 (di seguito un fac-simile della vecchia versione cartacea).

Prema online

Il modulo Prema Online prevede l’inserimento di tutti i dati necessari alla creazione di un concorso a premi e si fa tutto in via telematica.

Qui accanto troverete un facsimile del  modulo cartaceo precedentemente in vigore, contenente 8 pagine, in cui è richiesto di inserire tutti i dati relativi al soggetto promotore del concorso a premi e della ditta associata.

Altri dati richiesti nelle successive pagine, sono:

  • Rappresentante fiscale;
  • Soggetto delegato;
  • Tipo di concorso;
  • Premi in palio;
  • Modalità di assegnazione;
  • Onlus beneficiaria (qualora i premi non venissero tutti assegnati);
  • Cauzione;
  • Pubblicità del concorso a premi e diffusione del regolamento;
  • Facoltà di rivalsa.

Una volta compilate tutte le schermate del modulo PREMA CO/1 è necessario allegare una copia del Regolamento ufficiale redatto in fase iniziale e la documentazione originale comprovante l’effettivo versamento della cauzione tramite le modalità richieste dalla normativa italiana in materia di concorsi a premi (il tutto firmato digitalmente).

 

Quando non è necessario compilare il modulo Prema Online: le eccezioni

Ci sono delle eccezioni per le quali non è necessario seguire l’iter normativo. Nello specifico, si tratta di quei concorsi senza vincolo di acquisto in cui vi è un premio di modico valore (che ricordiamo assimilabile a quello di lapis, bandierine, calendari e così via, secondo l’aggiornamento delle FAQ ministeriali di luglio 2018).

Inoltre, secondo quanto definito dal MiSE, altre eccezioni in materia di concorsi a premi online, sono:

  • I concorsi indetti esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi commerciali/industriali, nei quali il conferimento del premio ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività;
  • Le manifestazioni indette da emittenti radio quando è previsto che i premi siano assegnati durante la trasmissione radiofonica in diretta, escludendosi pertanto quelle in differita, sempre che l’iniziativa mantenga la sua funzione spettacolare e non sia svolta per promozionare prodotti o servizi di altre imprese;
  • Le manifestazioni in cui i premi siano destinati ad enti o istituzioni pubbliche che abbiano finalità sociali e benefiche (ad esempio scuole).

Stai pensando di organizzare un contest online?
Noi possiamo aiutarti!

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Prema online, come compilarlo e inviarlo
Titolo Articolo
Prema online, come compilarlo e inviarlo
Descrizione
Cos'è il modulo Prema Online? È un modulo richiesto dal Mise per la creazione di concorsi a premi. Ma come si compila e qual è la procedura da seguire per inviarlo correttamente al Ministero dello Sviluppo Economico?
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi