Condividi

Cos’è e perché fare WhatsApp marketing, con idee ed esempi concreti

Fare WhatsApp marketing significa sfruttare l’app di messaggistica più popolare al mondo per promuovere un brand o un’azienda. Questo canale può aiutarti a raggiungere il tuo pubblico in modo diretto, costruendo relazioni solide e aumentando così le vendite.

Perché dovresti fare WhatsApp marketing per la tua attività?

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. Nel 2020, il suo pubblico è cresciuto fino a 2 miliardi di utenti attivi mensilmente. Questo canale di marketing è un must per tutte le aziende che desiderano entrare in contatto con il proprio pubblico in modo diretto, al fine di costruire relazioni one-to-one in grado di durare nel tempo.

Più della metà degli utenti WhatsApp, controlla l’app ogni giorno. Inoltre, i messaggi di testo hanno un tasso di apertura del 98%, il che significa che gli utenti che riceveranno il tuo messaggio lo leggeranno di sicuro. Infine, altro punto da non sottovalutare è che i clienti si fidano molto di più dei brand che dispongono di chat dedicate: secondo le statistiche, il 53% dei consumatori acquistano più volentieri da aziende che possono raggiungere tramite WhatsApp o Messenger.

I vantaggi del marketing con WhatsApp

Tra i vantaggi più importanti di fare WhatsApp marketing troviamo:

  • l’instaurazione di relazioni profonde con i clienti, grazie ad un approccio one-to-one che può essere personalizzato anche attraverso l’utilizzo di chatbot AI;
  • tasso di conversione più alto, soprattutto se si mettono in atto alcune strategie di fidelizzazione come scontistiche dedicate, omaggi e così via dicendo, in base agli acquisti effettuati;
  • miglioramento delle vendite, dato che essere raggiungibili con chat privata può essere un motivo di fiducia in più da parte del consumatore;
  • costi di marketing inferiori, poiché è noto che costa meno fidelizzare un cliente esistente che concentrarsi solo sull’acquisizione di nuovo pubblico per il proprio brand.

Come costruire una strategia di WhatsApp marketing

Gli step per costruire una strategia di WhatsApp marketing sono i classici richiesti da qualsiasi azione di marketing, sui social media o più in generale sul web. Riassumendo:

  1. definire obiettivi e KPI, il che ti consentirà di comprendere i progressi della tua strategia e di misurarne i risultati;
  2. conoscere il proprio pubblico e segmentare il database in base al punto del funnel in cui si trovano i consumatori, così da poter inviare comunicazioni personalizzate in base ad esigenze e necessità;
  3. passa a WhatsApp Business per avere accesso a diverse funzionalità dedicate alle PMI quali, per esempio, informazioni aziendali, catalogo prodotti, label per organizzazione chat, risposte automatizzate e statistiche. In caso di grandi aziende, invece, è sempre meglio WhatsApp Business API: uno strumento a pagamento che può essere gestito da più operatori contemporaneamente;
  4. imposta un tono di voce coinvolgente, poiché le persone vogliono parlare con altre persone e non con chatbot impersonali;
  5. crea delle bozze di possibili comunicazioni, così da testare più tipologie di messaggi. Non dimenticare di aggiungere contenuti multimediali come video, foto e animazioni. Anche le emoji funzionano molto bene su WhatsApp, poiché aiutano a rafforzare determinati concetti;
  6. sviluppa un buon customer service che possa gestire le risposte ai dubbi della tua community.

Esempi e idee di WhatsApp marketing

Di seguito alcuni idee ed esempi di come viene utilizzato WhatsApp da alcune aziende internazionali.

Maggi

Maggi è un’azienda tedesca specializzata nel mondo food, oggi di proprietà Nestlé. Per motivare le persone a cucinare in modo più creativo, l’azienda ha sviluppato un corso di cucina virtuale divertente e interattivo su WhatsApp, con un’assistente digitale di nome KiM, acronimo di Kitchen intelligence by Maggi. Nelle prime otto settimane, Maggi ha registrato oltre 200.000 messaggi inviati e tuttora sono moltissimi gli utenti tedeschi che si servono di KiM per trovare ispirazione per nuove ricette, ma anche ricevere tips per migliorarsi ai fornelli.

Fonte: Facebook Business

Sulla base di questo esempio puoi pensare di creare dei tutorial e altri contenuti utili per i tuoi utenti, così da educarli all’utilizzo dei tuoi prodotti in modo creativo.

Itaù

WhatsApp marketing non significa necessariamente che l’app sia dedicata solo alle aziende che desiderano trarne profitto. Itaù, un istituto bancario privato brasiliano, ha utilizzato l’API di WhatsApp Business per distribuire oltre 2 milioni di libri digitali ai brasiliani in parti del Paese nelle quali la letteratura non è di facile accesso, raggiungendo oltre 800.000 persone.

La banca ha creato delle inserzioni Facebook per promuovere questa sua iniziativa benefica, rimandando le persone a WhatsApp direttamente dall’annuncio. I libri sono stati inviati in formato PDF agli utenti interessati, dopo una chiacchierata su WhatsApp per capirne le esigenze e necessità. Questo ha consentito alla banca di distribuire in formato digitale due volte il numero di copie fisiche che sarebbe riuscita a spedire.

Un esempio molto interessante, che ben si adatta a tutti coloro che sono interessati ad attivare strategie di marketing per il non-profit, i quali possono sfruttare la popolarità di WhatsApp nelle zone fortemente disagiate per fare del bene (basti pensare, per esempio, che l’India è il primo mercato per l’app).

Unilever

Unilever è una multinazionale di beni di consumo che oggi conta sotto di sé circa 400 brand. Nel 2019, l’azienda ha lanciato un nuovo ammorbidente in Brasile e lo ha fatto proprio sfruttando le potenzialità di WhatsApp. Il marchio ha affisso più di 10.000 cartelloni pubblicitari in giro per San Paolo, con il messaggio “I’ll bring you back your beloved clothes” e un numero WhatsApp da contattare. Quando le persone, spinte per lo più dalla curiosità, hanno inviato un messaggio, si sono trovate dall’altra parte MadameBot, la quale forniva suggerimenti su come prendersi cura dei propri capi. Oltre questo, MadameBot si è occupata di presentare il nuovo prodotto attraverso video e immagini. Al termine della chat, i potenziali acquirenti hanno ricevuto uno sconto del 50% con spedizione gratuita da spendere online per l’acquisto dell’ammorbidente.

L’azienda ha ricevuto 290.000 messaggi da oltre 12mila utenti unici, con un notevole aumento delle vendite (14 volte maggiore).

Il marketing su WhatsApp non è solo per le grandi aziende

Anche se i casi studio di successo che ti abbiamo presentato sono legati a grandi aziende, ciò non significa che non possano funzionare più in piccolo. Per vedere con i tuoi occhi le potenzialità di questa strategia di marketing ti basterà richiedere il numero di telefono dei tuoi utenti, in fase di iscrizione al tuo sito web, e impostare una strategia dedicata. Puoi comunicare con loro attraverso dei consigli di acquisto, ma anche inviando offerte e codici sconto al fine di fidelizzare la tua clientela e migliorare così le tue vendite.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
WhatsApp marketing: esempi, tips e idee
Titolo Articolo
WhatsApp marketing: esempi, tips e idee
Descrizione
Sempre più aziende stanno testando le potenzialità di WhatsApp marketing per coinvolgere i consumatori. Nella nostra guida abbiamo raccolto alcuni esempi da cui prendere spunto.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi