Condividi

Sei alla ricerca di corsi di formazione gratuiti ed ebook per imparare le basi del web e social media marketing? Ecco le proposte selezionate per te da Leevia

Le risorse gratuite, come corsi di formazione, e-book e webinar, sono sempre allettanti per chi desidera imparare di più su una determinata professione, oppure ottenere maggiori approfondimenti su un dato argomento.

Sicuro è che un semplice corso gratuito di poche ore non ti permetterà di diventare un esperto social media manager, oppure un digital marketer senior, ma comunque sia si tratta pur sempre di risorse utili ad ampliare il proprio pannello di conoscenza.

Ma esistono dei corsi di web marketing e social media marketing online e gratis? La risposta è ni. Questo significa che esistono delle risorse free come webinar ed ebook, ma non dei veri e propri corsi di formazione completi che ti permetteranno di metterti in gioco da zero… O almeno, non gratis.

Oggi, quindi, ti parleremo delle migliori risorse per la formazione online sul web marketing, comprendendo alcune tra le tematiche più utili come la gestione dei social media e il lancio di contest online legali in Italia.

Approfondisci con I 6 migliori libri di Social Media Marketing che devi assolutamente leggere

Corso social media marketing gratis: quale il migliore?

Come dicevamo poco sopra, non esistono dei veri e propri corsi di social media marketing gratis, a meno che non ci si rivolga a centri di formazione accreditati, che periodicamente mettono a disposizione delle ore per una rosa selezionata di studenti, senza richiedere alcun compenso.

Se però non hai necessità di un vero e proprio corso online gratuito, ma solo di risorse di approfondimento, impossibile non menzionare Veronica Gentili: tra le social media manager più famose (e brave) in Italia.

All’interno del suo sito Web, alla voce “Risorse Gratuite”, trovi a disposizione alcune guide e webinar di approfondimento.

veronica gentili social media marketing gratis

Tra questi: dieci consigli pratici per vendere con le Facebook ADS, la guida gratuita il Business Manager, come evitare i social media fail e i dieci errori peggiori da evitare quando si fa Facebook marketing.

Inoltre, iscrivendoti alla newsletter potrai avere interessanti sconti ed anticipazioni su webinar a pagamento, oltre che essere informato in anteprima su eventuali novità relativamente a risorse PDF e video pillole gratuite.

Altro consiglio che possiamo darti è quello di seguire Ninjalitcs su Instagram. Spesso, solo con una semplice condivisione del post nelle Stories, mettono a disposizione risorse e freebie molto interessanti per restare aggiornato sul mondo Instagram.

Formazione online sul web marketing

Il web marketing, che racchiude tutte le pratiche di promozione online, è una disciplina ancor più vasta del social media marketing. Qui è pressoché impossibile non perdersi nella vastità di offerte presenti online.

Sicuramente, tra le academy più complete troviamo quella a cura di Studio Samo, nota agenzia di web marketing bolognese. Non si tratta di corsi gratis, ma è comunque disponibile una prova di 5 giorni, con accesso completo, ad una cifra piccolissima: solo 5 euro per testare la validità dell’intera piattaforma.

Formazione online sul web marketing

In alternativa, prima di iscriverti, puoi anche decidere di dare solo un’occhiata alle video pillole presenti.

Tra gli argomenti trattati dall’Academy di Studio Samo puoi trovare strategia, SEO, social media marketing, e-commerce, Facebook e Google ADS, content marketing e copywriting, e-mail marketing e automation, web analytics, UX, design e sviluppo.

Certo, non è completamente gratis, ma è comunque un investimento piccolissimo per testare le tue competenze e ricevere aggiornamenti periodici.

Sempre restando in casa Studio Samo, altro consiglio che possiamo darti è quello di iscriverti alla newsletter. Periodicamente verrai informato via mail delle dirette presenti sulla Pagina Facebook, veri e propri webinar di web marketing gratuiti, e di risorse free pubblicate sul blog oppure disponibili con un semplice download.

webinar gratis studio samo

Altre risorse free sono disponibili in diversi Gruppi Facebook dedicati al web e digital marketing. Sicuramente da segnalare Fatti di SEO, dove Francesco Margherita spesso fa live molto interessanti, ma anche Visual Storytelling Italia, dove admin e moderatori pubblicano contenuti utili per discutere e sviluppare pensiero critico.

Su Instagram ti consiglio di seguire @verowiky. Sul suo account parla molto di social media marketing, ma affronta anche argomenti più “complessi” come Quora, CtA e molto altro.

Corsi di formazione gratuiti sui concorsi a premio: Leevia Academy

All’interno della formazione su web marketing e social media marketing, discorso a parte meritano i concorsi a premio ed i contest online, argomenti su cui c’è molta confusione.

Proprio per far chiarezza su queste tematiche, noi di Leevia abbiamo lanciato una vera e propria Academy dedicata, con libri ebook sui contest online, webinar e perfino podcast. Il tutto, ovviamente, senza richiedere alcun compenso in cambio (quindi assolutamente gratis per te!).

leevia academy

Ecco, di seguito, tutte le risorse disponibili e già presenti.

Ebook

Le nostre guide complete e dettagliate per creare la tua strategia di marketing digitale, includendo i contest online:

A questi ebook abbiamo deciso di affiancare delle letture più rapide per entrare subito nel vivo nella realizzazione del tuo primo concorso o loyalty program:

Webinar gratuiti contest online

Per aiutarti a comprendere di più sul mondo dei contest online, abbiamo anche creato una serie di webinar gratuiti dedicati a diverse tematiche come la normativa, gli analytics e molto altro. Ecco di seguito l’elenco completo:

Podcast

Ultima sezione dell’Academy Leevia, ma non per questo meno importante, è quella relativa ai podcast. Dal Growth Hacking fino ad arrivare alle performance di Google ADS: nelle nostre storie troverai dei veri e propri spunti di formazione online sul web marketing, il tutto iscrivendoti in maniera gratuita.


Scopri di più su Leevia Academy

Riassunto
Corsi di formazione gratuiti di social media e web marketing
Titolo Articolo
Corsi di formazione gratuiti di social media e web marketing
Descrizione
Sei alla ricerca di corsi di formazione gratuiti ed ebook per imparare le basi del web e social media marketing? Da Veronica Gentili a Studio Samo, fino ad arrivare all'Academy di Leevia. Non perderti le proposte free che abbiamo raccolto per te.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi