Abbiamo già spiegato il perché è importante integrare dei programmi di fidelizzazione dei tuoi clienti, abbiamo anche già analizzato le statistiche fornite da Nielsen e scoperto quali sono i vantaggi di un loyalty program online rispetto alle fidelity card.

Adesso invece vogliamo descrivere quali sono le diverse tipologie di iniziative per i tuoi utenti in modo di dare la possibilità di scegliere qual è quello più giusto per il tuo business.

Ambassador Program

Vuoi trovare l’Influencer perfetto per il tuo mercato? Cercalo tra i tuoi stessi utenti. Premia i più attivi con un omaggio o con un accesso VIP a servizi dedicati a loro. Ad esempio un e-commerce potrebbe decidere di mandare in anteprima il prossimo nuovo prodotto a loro in modo che possano recensirlo e mostrarlo ai loro amici e creare una fase di pre-lancio più coinvolgente.

Aziende straniere ma contest italiani Blog Cover (1)

Questa è solo un’idea delle tante iniziative riservate ai tuoi migliori clienti. In ogni caso consigliamo di scegliere un software per programmi fedeltà che permetta di rendere visibile alcune iniziative e invisibili altre, in modo che l’accesso VIP sia sicuro e veramente esclusivo. Questa caratteristica è essenziale per ogni tipo di segmentazione dei clienti che vuoi fare.

Un altro modo per stimolare gli utenti stessi a creare foto e video con il tuo prodotto è quello di creare delle manifestazioni a premi che siano esclusivamente dedicati a loro. Creare una mini sfida in cui la foto migliore vince un premio ambito ad esempio.

Un programma di cashback

Per un periodo è stato molto in voga, per stimolare l’acquisto facendo ragionare i clienti in termini “io spendo una certa somma ma poi mi torna indietro quindi è come se stessi spendendo meno”.

strategie marketing per banche e assicurazioni cover

Perfetto per gli appassionati di matematica o grandi risparmiatori perché in questo caso non si ha una gratificazione immediata e non si stimola la partecipazione attraverso la competizione. Sono aspetti da non sottovalutare, prima di attivare un programma simile bisogna conoscere bene il proprio pubblico e accertarsi che sia quello giusto per stimolare l’acquisto ripetuto del bene o del servizio.

Giochi, esperienze ludiche e intrattenimento

Vogliamo puntare a rendere tutti felici subito? Prendiamo l’esperienza del gratta e vinci e rendiamola ancora più accessibile permettendo di partecipare in qualsiasi momento tramite smartphone. Oltre a quello che noi chiamiamo Scratch and Win c’è anche la ruota della fortuna, in cui tramite un’animazione girerà una ruota virtuale, per questo viene chiamato Spin and Win, e si scopre subito se si è vinto o perso.

Leevia-Spin-and-Win-come-funziona-3

Questo metodo è indicato quando si vogliono regalare premi di “basso valore economico” o pochi ma di grande valore. Ottimo anche per fare Lead Generation e possiamo abbinare anche altri trigger psicologici. Ad esempio sotto il periodo Natalizio possiamo creare un calendario dell’avvento in cui i partecipanti potranno giocare ogni giorno con la stessa registrazione.

Badge, Traguardi e Livelli

Competizione, voglia di arrivare al traguardo, dimostrare a se stessi di essere un esperto del settore: ecco per chi è utile un sistema di fedeltà legato a dare una ricompensa solo quando si è raggiunto un certo traguardo.

Possiamo vederla come una challenge che si attiva con gli acquisti oppure proponendo di fare una determinata azione. Un esempio può essere una prima challange di benvenuto in cui l’utente deve registrarsi al sito, leggere almeno 5 newsletter e portare due amiche. In questo modo può raggiungere il livello di Bronzo e ricevere un servizio migliore o un premio.

Uno dei più conosciuti è il sistema a badge di TripAdvisor, chi non vuole essere dichiarato un esperto di ristoranti? In cambio di N recensioni.

Vuoi provare la demo di un software per fare loyalty program?

Riassunto
4 programmi di fidelizzazione suddivisi per tipologia (con esempi)
Titolo Articolo
4 programmi di fidelizzazione suddivisi per tipologia (con esempi)
Descrizione
Quali sono i tipi di programmi di fidelizzazione e a quali utenti sono rivolti? Eccone 4 suddivise per tipologia e segmentazione di utenti
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore