Vuoi lanciare uno speciale calendario dell’avvento marketing per i tuoi clienti? Da oggi puoi farlo con il Loyalty Portal di Leevia

Il Natale è il periodo dell’anno migliore per aumentare le vendite dei propri prodotti e / o servizi, ma anche per acquisire lead ed attivare strategie al fine di migliorare la brand awareness. Certo non facile, soprattutto se pensiamo ad azioni di marketing che devono portare il massimo risultato in poco meno di un mese, ma certo non impossibile.

Un’idea originale per riuscire in questo intento è quello di creare una sorta di calendario dell’avvento marketing con Loyalty Portal Leevia.

Cos’è il Loyalty Portal Leevia

Prima di entrare nel vivo con il nostro calendario dell’avvento pensato per clienti o potenziali tali, facciamo un passo indietro e vediamo insieme cos’è il Loyalty Portal Leevia. Possiamo definirlo come l’ultimissimo prodotto della nostra suite, almeno al momento in cui scriviamo, ma sarebbe molto riduttivo perché non si tratta di una piattaforma per lanciare contest online, ma una sorta di raccoglitore degli stessi per fidelizzare la propria community costruita nel tempo.

Cover blog loyalty portal

Di fatto, quindi Loyalty Portal è la soluzione ideale per gestire tutti i concorsi a premio online lanciati dal tuo brand in un unico luogo: un portale creato su misura per soddisfare a pieno le tue esigenze. Da qui potrai creare più contest utilizzando uno o più prodotti della suite Leevia a tua disposizione. Un vantaggio notevole dal lato gestionale, in quanto avrai la possibilità di gestire tutti i dati raccolti attraverso la semplice integrazione con Salesforce, tra i CRM più utilizzati al mondo, e metodi di monitoraggio come Google Analytics e Business Manager di Facebook.

Anche dal lato utente è un prodotto molto interessante, in quanto potrà accedere al portale con un solo login e partecipare a tutti i concorsi che si trovano all’interno del Loyalty Portal.

Questo “raccoglitore di contest”, passateci il termine, può essere utilizzato con successo per lanciare un Loyalty Program, ovvero un programma di fidelizzazione dei propri clienti 2,0 che può sostituire o coadiuvare la classica raccolta punti, ma anche per ideare un calendario avvento marketing personalizzato e su misura per la propria audience.

Se questo articolo ti sta piacendo dimostracelo 🙂

Rendici felici: Commenta o metti un like su Facebook

Il Natale con Leevia: il calendario avvento marketing personalizzato per i tuoi clienti

Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, viste nel paragrafo precedente, non è difficile immaginare in che modo sia possibile utilizzare il Loyalty Portal per la creazione di un calendario dell’avvento dedicato ai tuoi clienti.

Puoi per esempio pensare di lanciare un Instant Win al giorno, ovvero uno speciale contest dove l’utente compila un form e sa subito se ha vinto oppure no, anche utilizzando prodotti più vicini al concetto di gamification come lo Spin & Win o lo Scratch & Win. Oppure puoi pensare ogni giorno ad un contest diverso, integrando Sondaggi e Quiz su tematiche relative al Natale, oppure la messa in palio di Coupon da spendere solo in determinati giorni ed orari per aumentare il senso di urgenza nell’utente.

instant win calendario dell'avvento

Se l’idea di creare ogni giorno un contest diverso ti sembra troppo dispendiosa in termini di tempo ed idee da mettere sul piatto, puoi anche pensare ad un calendario dell’avvento marketing più semplificato e pensare di lanciare un contest alla settimana. Anche qui non c’è limite alla fantasia e, oltre alla tipologia di concorsi già menzionata, puoi pensare di inserire Foto contest e / o Video contest legati ad argomenti e tematiche specifiche dedicate al Natale.

Ovviamente, prima di lanciare il tuo calendario dell’avvento marketing devi prestare molta attenzione a quelli che sono gli step normativi descritti dal d.P.R. 430/2001, in modo da agire nel pieno rispetto della legge ed evitare qualsiasi sanzione.

Per approfondire: normativa concorsi a premio online

Le caratteristiche che deve avere il tuo calendario dell’avvento marketing

Per lanciare un calendario dell’avvento marketing con Loyalty Portal Leevia devi considerare alcune variabili che possono influire sul successo dell’iniziativa. Queste sono:

  • semplicità: tutti i contest devono essere accessibili dalle proprie buyer personas e le richieste non devono essere troppo impegnative. Chiedere loro di arrampicarsi sul cucuzzolo della montagna e scattare un selfie in mezzo alla neve non è una buona idea. La richiesta di condividere momenti natalizi o la ricetta del cuore sì;
  • emozionalità: qualsiasi contest, per ottenere buona partecipazione, deve trasmettere emozioni. Che sia la condivisione di un ricordo bello o un quiz per tornare bambini non importa. Quel che è fondamentale è accendere LA scintilla nell’utente;
  • pertinenza tra azienda e premio: per rendersi riconoscibili nel marasma natalizio è bene conservare una pertinenza tra il proprio core-business ed il premio messo in palio. Per esempio, un’agenzia viaggi che desidera lanciare un contest natalizio potrebbe mettere in palio un weekend in montagna. Se mettesse a premio promesso un iPhone, per esempio, non avrebbe molto senso, perché rischierebbe di coinvolgere persone non direttamente interessate all’azienda ma solo al prodotto il palio;
  • valore del premio: il premio messo in palio deve avere un valore percepito molto alto. Non deve necessariamente essere costoso: si può trattare anche di una semplice esperienza che però dal consumatore finale è vista con un premio dall’alto valore.

 


Desideri provare Leevia Loyalty Portal per il tuo calendario avvento marketing?
Prenota ora la tua demo

Richiedi una demo gratuita ▸
Summary
Calendario avvento marketing: come lanciarlo con Loyalty Portal Leevia
Article Name
Calendario avvento marketing: come lanciarlo con Loyalty Portal Leevia
Description
Il Natale è il periodo dell'anno migliore per aumentare le vendite dei propri prodotti e / o servizi, ma anche per acquisire lead ed attivare strategie al fine di migliorare la brand awareness. Certo non facile, soprattutto se pensiamo ad azioni di marketing che devono portare il massimo risultato in poco meno di un mese, ma certo non impossibile. Un'idea originale per farlo è quello di creare una sorta di calendario dell'avvento marketing con Loyalty Portal Leevia.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo