Condividi

A un paio di mesi dal lancio, siamo pronti ad analizzare la prima campagna Instant Poll, il contest che unisce le meccaniche del Sondaggio con l’Instant Win. Accademia del Profumo è stata la prima realtà a proporre al suo pubblico questo particolare concorso a premi, ottenendo più del 20% di conversion rate.

Il Case Study è scaricabile gratuitamente, speriamo che sia di ispirazione per ogni marketing manager e per tutto il team di sviluppo.

Abbiamo analizzato i risultati della campagna e spiegato quali sono state le scelte effettuate per il successo di questo contest. All’interno del Case Study:

  • Accademia del Profumo e le sue attività
  • Come far diventare virale il contest
  • L’individuazione del target giusto
  • Costruzione del sondaggio e della meccanica di gioco
  • I risultati sui social network
  • Dati Demografici partecipanti
  • Dispositivi Mobile VS Desktop
Accademia del profumo case study contest online Instant Poll

Leggi l’anteprima del Case Study di Accademia del Profumo: Vota e Vinci il profumo dell’anno 2020

Accademia del Profumo nasce nel 1990 da un’iniziativa di Cosmetica Italia,
l’associazione nazionale imprese cosmetiche che rappresenta la filiera produttiva del profumo che comprende dalle aziende di materie prime, alle più prestigiose case cosmetiche, agli esperti di comunicazione e distribuzione.

Accademia del Profumo, per valorizzare e promuovere la cultura del profumo, promuove e sostiene numerosi progetti. Grazie ai voti espressi da una giuria di consumatori, tecnici del settore e personaggi di primo piano, sono assegnati annualmente una serie di riconoscimenti che premiano l’innovazione e la proposta creativa delle nuove fragranze lanciate sul mercato italiano.

Il premio Accademia del Profumo 2020

Giunto alla 31° edizione, il concorso ha lo scopo di valorizzare il profumo e favorire lo sviluppo dell’industria profumiera in Italia. Le categorie in gara:

  • miglior profumo dell’anno, femminile e maschile scelto da una Giuria Consumatori;
  • miglior creazione olfattiva, femminile e maschile;
  • miglior profumo made in Italy, femminile e maschile;
  • miglior packaging, femminile e maschile;
  • miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere;
  • miglior profumo artistico marca indipendente, senza genere;
  • miglior profumo artistico marca affiliata, senza genere;
  • migliore comunicazione, femminile e maschile, scelta da una Giuria VIP.

Il sondaggio per scegliere il miglior profumo dell’anno 2020 è stato realizzato con Leevia, la piattaforma italiana per creare loyalty program e contest online in linea con le normative italiane.

La meccanica e gli obiettivi raggiunti

Per eleggere il profumo dell’anno è stato ideato un sondaggio in cui i partecipanti hanno votato i migliori profumi maschili e femminili del 2020. Per incentivare la partecipazione sono stati messi in palio 100 profumi unendo al sondaggio un Instant Win in cui gli utenti scoprono subito se hanno vinto o meno.

L’Instant Poll è quindi l’unione tra due meccaniche molto popolari tra gli utenti: il sondaggio e l’Instant Win che raggiunge contemporaneamente due obiettivi:
• la Gamification, coinvolgendo gli utenti in modo attivo e divertente;
• l’Engagement, migliorando l’interazione tra il Brand e i fan.

L’obiettivo più grande rimane quello della Lead Generation, ovvero l’acquisizione di nuovi contatti e potenziali clienti per popolare il database per l’invio di newsletter e integrare altre strategie di marketing.

Come far diventare virale il contest

Per rinforzare la Lead Generation è stata scelta la feature “Referral”, ovvero una funzionalità per invitare 5 amici a partecipare al concorso in cambio di una giocata aggiuntiva per aggiudicarsi uno dei 100 profumi in palio con l’Instant Win.
Il vantaggio in questo caso è quello di poter raggiungere persone simili a quelle già coinvolte a zero budget, senza ulteriori costi di acquisizione dei
contatti aumentando organicamente la portata.

20.20% di Tasso di conversione della Landing Page

I dati dei benchmark sul tasso di Conversion Rate sulle Landing Page ci indicano che in media la CR si aggira intorno il 13% e 15%.
In questo caso il tasso di conversione della Landing Page del concorso ha raggiunto un CR del 20,20%. Il motivo di aver raggiunto più del 5% in più di conversione è dettato da molteplici fattori che riguardano il tema del
contest, il premio, la gestione della landing page e la meccanica di gioco che
analizzeremo punto per punto in seguito.

Continua a leggere il Case Study, fai il download gratis adesso

Riassunto
Case Study Accademia del Profumo: l'Instant Poll con il +20% di convertion rate
Titolo Articolo
Case Study Accademia del Profumo: l'Instant Poll con il +20% di convertion rate
Descrizione
Accademia del Profumo ha invitato i suoi utenti a votare il profumo dell'anno 2020 attraverso un Instant Poll. Scarica il case study gratuito
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi