Condividi

Il periodo di Pasqua si sta avvicinando e anche se ti sembra che manchi ancora un po’ di tempo, ti assicuriamo essere già il momento per progettare un concorso a premio ad hoc.

Le festività e le occasioni speciali sono l’ideale per lanciarsi in campagne creative strategiche: questo potrà aiutarti a promuovere i tuoi prodotti e / o servizi, creare engagement sui tuoi canali online, migliorare la notorietà del marchio, ma soprattutto sarà il modo migliore per guadagnare un alto numero di lead, ovvero i dati di potenziali clienti interessati alla tua azienda.

La domanda ora è: sei pronto per lanciare il tuo concorso a premio per Pasqua? Se non sai come cominciare, continua a leggere e lasciati ispirare dalle nostre idee di oggi.

#Creaevinciuntransformers di Bauli

In occasione della Pasqua 2020, il brand Bauli ha deciso di lanciare uno speciale fotocontest dedicato a tutti i suoi clienti.

Scarta l’uovo di Pasqua e ri-utilizza la carta. Scatta una foto alla tua realizzazione e caricala qui (sulla piattaforma dedicata). Condividi la tua foto e fatti votare dai tuoi amici.

Requisito di accesso era il possesso di un uovo di Pasqua Bauli della serie Trasformers, la cui carta poteva essere utilizzata per creare un aquilone, la copertina di un libro o tutto ciò che suggeriva la fantasia. Un po’ di ingegno e creatività, uno smartphone per scattare ed il gioco è fatto.

Concorso-Bauli-pasqua-2020

L’azienda ha messo in palio 100 Transformers Cyberverse Ultimate Class, per far felici grandi e piccini.

Obiettivo del contest online era sicuramente quello di incentivare le vendite dell’uovo di Pasqua Transformers, ma anche di creare engagement tra i consumatori dato il periodo particolare.

esempi di instagram contest e foto contest creativi - bauli

Vinci Dubai: il concorso a premio per Pasqua di Dolci Preziosi

Con l’obiettivo di incrementare le vendite dell’uovo di Pasqua di Ben 10, nel 2018, l’azienda Dolci Preziosi ha lanciato un concorso a premio proprio in occasione della festività.

Dolci Preziosi concorso a premio per Pasqua

Ai partecipanti è stato richiesto lo scatto di una foto di famiglia, insieme all’uovo di Pasqua di Ben 10. I contenuti più votati hanno vinto:

  • primo classificato: un viaggio a Dubai per quattro persone comprensivo di ingresso al parco a tema IMG Adventure World;
  • dal secondo al quinto classificato: un personaggio Deluxe Ben 10 alto 18 cm ed un orologio Omnitrix base, sempre brandizzato Ben 10.

Il concorso a premio per Pasqua di Dolci preziosi ha raggiunto risultati sicuramente molto interessanti: 18.627 lead raccolti ed un conversion rate del 17%. Le foto pubblicate sono state un totale di 617.

Tre idee a cui ispirarti per lanciare il tuo primo concorso a premio per Pasqua

Andiamo ora a vedere tre concorsi a premio (più una case studies reale) che potresti lanciare durante il periodo pasquale. Ti daremo idee adatte a (quasi) tutti, anche per sfruttare l’offline miscelato sinergicamente all’online.

1. Organizza una caccia all’uovo

Una campagna interattiva e divertente per Pasqua? Organizzare una caccia all’uovo nel tuo punto vendita fisico!

Per esempio, puoi generare dei codici unici da stampare su uova di cartone che nasconderai nel tuo negozio. Dopodiché dovrai invitare i tuoi clienti a cercare le uova: chi troverà il codice sconto generato potrà inserirlo in un apposito form per accedere al tuo concorso a premio. Attraverso l’Instant Win, i partecipanti scopriranno subito se hanno vinto o meno un premio, che può essere anche un semplice gadget, e tutti potranno partecipare ad una maxi-estrazione finale per avere accesso ad un premio di maggior valore.

Un’altra idea per colmare il divario presente tra online ed offline è quello di organizzare un fotocontest sempre sfruttando il concetto di caccia all’uovo. Puoi chiedere ai tuoi clienti di cercare le uova (stavolta di cioccolato) presenti nel tuo negozio. Una volta trovate, dovranno scattarsi un selfie a tema e caricarlo sulla piattaforma (magari creando delle cornici apposite nella variante del foto frame contest). Lo scatto con il maggior numero di voti potrà vincere un determinato premio messo in palio.

2. Aumenta i tuoi clienti grazie ai buoni sconto

Altro suggerimento per aumentare la pedonabilità nel tuo negozio, oppure per incrementare le vendite del tuo e-commerce, è quello di creare contenuti divertenti ed interattivi. Per esempio, grazie a Leevia quiz potrai creare contenuti originali come i rebus (che piacciono tanto alle persone).

Se i partecipanti riusciranno a trovare la parola nascosta, ricompensali con un codice sconto da spendere entro una determinata data per un acquisto presso il tuo negozio. Un buon metodo per accompagnare i tuoi clienti alla scoperta del tuo punto vendita (fisico o online).

3. Coinvolgi la tua audience con un gioco interattivo

Per creare engagement all’interno della tua community devi puntare sull’interattività. Un buon concorso a premio per Pasqua può prevedere diverse meccaniche di gioco per coinvolgere la tua audience. Per esempio, puoi mostrare un’immagine o un video ai tuoi utenti e far loro una domanda a cui dovranno rispondere correttamente, puoi lanciare un quiz di personalità pasquale, o ancora testare la conoscenza dei tuoi utenti relativamente alla Pasqua.

Certo è che l’interattività, abbinata alla giusta tematica e ad un premio pertinente, è un’ottima modalità per far sì che un contest diventi virale tra il proprio pubblico ed i propri clienti (anche se potenziali).


Vuoi organizzare un concorso a premio per Pasqua efficace?

Riassunto
Concorso a premio per Pasqua: quattro idee da cui prendere spunto
Titolo Articolo
Concorso a premio per Pasqua: quattro idee da cui prendere spunto
Descrizione
Pasqua, inseme a molte altre festività, può essere un'ottima occasione per lanciare un contest online per fare lead generation, aumentare la brand awareness, migliorare in coinvolgimento della propria community e molto altro. Abbiamo raccolto tre idee, più la case studies Leevia di Dolci Preziosi, proprio per ispirarti nella tua campagna di marketing pasquale. Lanciare un concorso a premio per Pasqua è proprio quello che ti ci vorrebbe se desideri dare uno sprint alla tua digital strategy in generale.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi