Condividi

Instagram Competition, tutto ciò che devi tenere in considerazione per svolgerli in Italia.

Le strategie per creare delle solide community su Instagram vertono, molto spesso, sull’intrattenimento. Interi piani editoriali sono realizzati ad hoc con l’intenzione di far interagire gli utenti con il profilo, in modo da creare una sorta di fidelizzazione e fare in modo che generi un passaparola positivo.

Tra le strategie adottabili troviamo le Instagram Competition, dei giochi che tengono attivi l’utenti stimolando l’engagement che porta benefici da più punti di vista.

L’engagement rate è un dato molto importante che ci indica lo stato di salute del profilo Instagram, se aumenta vuol dire che stiamo stringendo delle vere relazioni con i followers.

L’algoritmo di Instagram, come abbiamo già spiegato in modo più approfondito qui, si basa anche sull’engagement rate per comprendere quale profilo mostrare a nuovi utenti e permetterà di apparire nel feed di chi interagisce con noi con assiduità.

Per questo creare dei contenuti che stimolano l’utente a commentare, guardare le nostre Stories, salvare il contenuto, ecc è fondamentale.

Intrattenere è la parola d’ordine, e se lo si può fare mettendoci nel mezzo qualche leva psicologica come la voglia di vincere, mettersi in mostra, ricevere una ricompensa, ecc è ancora più performante.

Quindi arriviamo alle competizioni su Instagram come strategia per aumentare l’engagement rate.

Come creare Instagram Competition in Italia

Direttamente dall’estero, la moda è arrivata ormai da tempo anche nel nostro Paese. Solo che ci sono delle notevoli differenze dal punto di vista legislativo.

Dobbiamo tenere in considerazione che qualora la competizione mette in palio un premio (fisico o digitale) entra in automatico nella grande famiglia dei concorsi a premi.

Quindi sì, i giveaway sono dei concorsi a premi e per questo dobbiamo consultare la normativa italiana scritta dal Ministero dello Sviluppo Economico per evitare di incappare in salate multe.

Qui trovi un approfondimento al riguardo.

Gli elementi della Instagram Competition

Per creare una competizione come si deve dobbiamo avere chiaro:

  • Il premio in palio;
  • Le regole per partecipare;
  • Il flusso di partecipazione;
  • Come stabilire il vincitore.

Entriamo nel dettaglio di ognuno di questi punti.

Scegliere il premio in palio e decidere chi deve gestirli

La scelta del premio della competizione è la chiave di volta per attirare un determinato tipo di utenza. Se da una parte si sogna di arrivare a un grande numero di utenti con un premio molto ambito e popolare (come ad esempio uno smartphone o un monopattino elettrico), dall’altra per fare in modo che solo utenti che poi possono davvero amare i nostri contenuti futuri, dobbiamo mettere in palio un premio che solo una nicchia può apprezzare.

Ad esempio se volessimo attirare potenziali ciclisti, metteremo in palio dei ricambi per mountain-bike invece di un generico telefono.

Oltre alla scelta è importante fin da subito sapere chi e come gestire i premi. Se si tratta di regalare dei coupon dobbiamo servirci di una piattaforma che genera codici univoci e permetta anche la validazione da parte dell’operatore.

Quando i premi sono fisici si deve chiamare un fornitore e decidere chi si occupa del magazzino e delle spedizioni.

Come stabilire le regole per partecipare

Definire fin da subito le regole fa in modo di avere chiaro ciò che si metterà per iscritto nel regolamento ma soprattutto definisce la modalità di partecipazione.

Un Instagram competition popolare è il giveaway, gli utenti devono commentare sotto il post per poter partecipare all’estrazione del premio. Questa prima regola però deve essere ulteriormente esplicitata. Infatti dobbiamo fare in modo che solo utenti veri e non bot commentino quindi dare un motivo vero per commentare.

Possiamo porre una domanda, chiedere di esprimere un opinione o scegliere una preferenza. Come in questo esempio in cui l’utente commenta dichiarando qual è la canzone che profuma di estate.

contest giveaway accademia
Instagram Giveaway accademia del profumo #JukeboxProfumato

In questo caso specifico troviamo anche un’altra regola, per partecipare all’estrazione oltre al commento gli utenti devono taggare un amico invitandolo a partecipare al concorso.

Stabilire il flusso di partecipazione

In un giveaway il flusso è molto breve e chiaro: basta commentare seguendo le regole indicate. Ma non tutte le Instagram competition sono uguali e alcune seguono un flusso leggermente più lungo.

Niente di complicato per gli utenti che sono molto abituati a produrre contenuti e condividerli con gli amici, ma meglio stabilire a priori tutti gli step da fare.

Nel caso di una competizione fotografica su Instagram dobbiamo decidere di raggruppare tutti i contenuti prodotti dagli utenti (gli UGC, ovvero User Generated Content) sotto un unico hashtag. Dobbiamo assicurarci che non sia mai stato utilizzato prima d’ora, che sia facile da ricordare e che inclusa un riferimento al contest e al Brand.

Per partecipare all’estrazione gli utenti dovranno, quindi, inserire in descrizione l’hashtag ufficiale, taggare il profilo del soggetto promotore e pubblicare un contenuto in linea con il regolamento.

esempi di instagram contest e foto contest creativi - bauli
Foto Contest Bauli

Dobbiamo scegliere se far apparire un nostro prodotto nel contenuto fotografico o video, dare una tematica al concorso per fare in modo che ci sia una certa coerenza nella gallery in cui saranno visualizzati tutti i partecipanti.

Possiamo scegliere, inoltre, di prevedere una gallery online in cui gestire e visualizzare le immagini, oltre che su Instagram.

Come stabilire il vincitore

Sarà una giuria a decidere o vincerà chi ha ricevuto più voti? Oltre a queste due modalità esiste anche l’estrazione casuale tramite un winner generator.

Qualsiasi sia la modalità è importante che si utilizzi un software certificato dal MiSE oppure che durante l’estrazione sia presente un notaio per evitare favoritismi.

Vuoi approfondire il tema?

Riassunto
Instagram competition e winner generation come realizzarli in Italia
Titolo Articolo
Instagram competition e winner generation come realizzarli in Italia
Descrizione
Guida per aumentare l'engagement rate tramite le instagram competition, con un focus su come funziona in Italia
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi