Condividi

Non solo premi di produttività. Anche i contest online possono essere un ottimo strumento per motivare e soddisfare dipendenti e collaboratori

Sempre di più, in questi ultimi anni, si parla di welfare rivolto ai dipendenti e sono in costante aumento le aziende che decidono di attivare iniziative per migliorare le performance e diffondere benessere all’interno degli spazi di lavoro.

Una tra le idee più creative in questo senso è certo quella del lancio di contest per premiare i dipendenti. L’ideazione di un’iniziativa di questo tipo ti permetterebbe di trasformare le task quotidiane in un gioco o in una competizione amichevole, portando la gamification al centro, al fine di migliorare il morale e la concentrazione della forza lavoro attraverso un approccio più creativo. E funziona!

Per esempio, qualche tempo fa, OpenText ha creato un sistema in cui i loro sviluppatori IT guadagnano punti e badge condividendo informazioni, contribuendo alla discussioni, completando incarichi e così via dicendo. Dopo solo poche settimane, il 60% del team ha cominciato a partecipare attivamente al programma, dimostrandosi realmente coinvolto nelle attività.

La gamification per l’engagement dei dipendenti

Con l’aumento del casual gaming su dispositivi portatili, la gamification è stata rapidamente applicata a vari settori che, per loro stessa natura, sono lontani dall’idea di ludicità. Ad esempio, molti fitness tracker hanno oggi elementi di gamification, premiando gli utenti con badge virtuali quando raggiungono obiettivi predefiniti, come passi giornalieri o minuti di attività.

Questo concetto può essere facilmente applicato anche agli ambienti di lavoro. L’idea è quella di poter mettere in sfida i colleghi tra di loro, oppure aiutarli a collaborare, al fine di raggiungere determinati obiettivi. Al termine del contest, i dipendenti o la squadra vincente potranno così accedere a determinati premi.

Motivi per organizzare contest per premiare i dipendenti

I contest sul posto di lavoro sono ottimi per coinvolgere i dipendenti e aumentare la fedeltà all’azienda. Oltre questo, però, un concorso in azienda può anche:

  • incoraggiare i dipendenti ad ottenere risultati ottimali;
  • aiutare i collaboratori a sviluppare soft skills necessarie per il proprio ruolo.

In altre parole, i contest aziendali possono aumentare notevolmente l’efficienza di ogni centesimo investito nella forza lavoro, nonché il numero di contatti o altri indicatori chiave per le risorse umane.

Come gestire un concorso a premi dedicato ai collaboratori

Innanzitutto partiamo dal presupposto che qualsiasi idea di concorso dovrà avere come focus i dipendenti ed i collaboratori aziendali. Pertanto, è necessario utilizzare una piattaforma affidabile per la gestione del contest, così da misurare i risultati effettivamente ottenuti.

Inoltre, sarà necessario sfruttare il contest come opportunità per saperne di più sui dipendenti, in modo da conoscere meglio le persone che animano l’azienda e agire di conseguenza in futuro.

Di fatto, quindi, è necessario sviluppare una vera e propria strategia di employer engagement che sia continuativa nel tempo.

I passaggi da seguire per un contest online in azienda

Come per i contest online dedicati ai clienti acquisiti o potenziali, anche per un concorso aziendale è bene seguire determinati step. Vediamoli di seguito.

Stabilire un regolamento chiaro

Prima di tutto, devi capire cosa puoi richiedere ai partecipanti del concorso. Questo prevede la redazione di un regolamento chiaro, stabilendo i requisiti di partecipazione e la tematica, oltre che i risultati da conseguire.

È necessario individuare attività entusiasmanti e premi che siano memorabili, oltre che pertinenti. Da questo puoi iniziare a lavorare sulla creazione delle regole nel loro insieme che dovranno necessariamente contenere:

  • durata del contest e passaggi necessari;
  • descrizione delle condizioni (chi può partecipare, numero di premi e così via dicendo);
  • requisiti per il lavoro presentato;
  • la procedura per determinare i vincitori.

Scegli una piattaforma per il concorso e seleziona la giuria

Per lanciare un contest online in Italia, anche se si tratta di un concorso rivolto ai dipendenti, è comunque necessario disporre di una piattaforma esterna con server di raccolta dati posizionati su suolo italiano, come quella offerta da Leevia. Diversamente, se si decide di utilizzare un social network è necessario attivare un sistema di mirroring che trasmetta i dati dei partecipanti, in tempo reale, su server in Italia.

Detto questo, qualora necessario, potresti dover individuare una giuria. Se lavori in campo professionale da molto tempo e sei autorevole nel tuo settore, puoi proporre a colleghi rilevanti di partecipare alla giuria. Oppure, se la tua è una grande azienda, potrebbero essere i dipendenti stessi ad entrare nel processo di valutazione.

Ovviamente, è importante che chiunque siano i membri della giuria siano super partes e che siano in grado di valutare in maniera equilibrata lo svolgimento del contest.

Decretare il vincitore o i vincitori

In caso di giuria, saranno i membri ad individuare il vincitore o i vincitori del concorso aziendale. Diversamente, qualora i partecipanti dovessero essere estratti in maniera casuale, è necessario affidarsi ad un software specifico. Il tutto dovrà avvenire alla presenza di un Notaio o di un Funzionario della Camera di Commercio di riferimento.

Tipologie di concorsi a premi per i dipendenti

Per premiare i tuoi dipendenti puoi decidere di lanciare diverse tipologie di concorsi a premi. Puoi pensare ad un fotocontest, videocontest o fotoframe, dando loro una specifica tematica, un quiz, magari facendo loro delle domande relative all’azienda o al settore in cui opera, degli Instant Win con estrazioni settimanali e così via dicendo.

Il consiglio è quello di proporre delle idee il più possibile creative. Considera che le tue aziende competitor potrebbero utilizzare lo stesso metodo per fidelizzare i collaboratori e, oggi più che mai, è importante sapersi distinguere dalla massa.

Ricapitolando: contest per premiare i dipendenti

  1. Il contest deve creare engagement tra i dipendenti ed i collaboratori, quindi il premio dovrebbe essere qualcosa che loro desidererebbero ricevere.
  2. Non dimenticare di promuovere il tuo concorso in ufficio. La competizione dovrebbe mirare ad aumentare la portata ed il coinvolgimento degli utenti in target.
  3. Redigi delle condizioni semplici. Meno azioni devono compiere gli utenti per partecipare al concorso, maggiore sarà il tasso di partecipazione.
  4. Evita di modificare il regolamento, le condizioni ed i requisiti. Devono essere brevi, concisi, chiari e coerenti.
  5. I meccanisimi di valutazione devono essere trasparenti per i partecipanti e non devi dar loro l’idea che i risultati possano essere falsificati in alcun modo.

Vuoi lanciare un contest per premiare dipendenti e collaboratori? Prova Leevia!

Riassunto
Contest per premiare i dipendenti
Titolo Articolo
Contest per premiare i dipendenti
Descrizione
Non solo premi di produttività. Anche i contest online possono essere un ottimo strumento per motivare e soddisfare dipendenti e collaboratori. Una guida per introdurre i contest all'interno della tua azienda, così da migliorare le strategie di welfare rivolte alle persone in azienda.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi