Condividi

Il giorno degli innamorati si avvicina e con esso la ricerca di qualche idea che faccia breccia nel cuore degli utenti. Hai mai pensato ad un contest per San Valentino?

Lo sapevi che nel giorno di San Valentino vengono scambiati 144 milioni di biglietti di auguri? La festa degli innamorati viene considerata come il secondo evento più popolare, dopo Natale, per lo scambio di cards. Oltre che in Italia, San Valentino è molto sentito negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, nel Regno Unito, in Francia, in Australia ed in Giappone e diverse ricerche hanno dimostrato che la spesa media per quel giorno è pari a 143 dollari a persona. Inoltre, secondo una ricerca a cura di Hallmark, tra i regali più acquistati troviamo scatole di cioccolatini, fiori e gioielli.

Per questo motivo non stupisce che, anno dopo anno, sono sempre più numerosi i brand alla ricerca di idee vincenti per campagne di marketing dedicate agli innamorati, con il fine di raggiungere diversi obiettivi che possono essere l’aumento delle vendite di prodotti e / o servizi, la lead generation, il miglioramento della brand awareness e molto altro.

Se desideri dare una marcia in più alla tua campagna, hai mai pensato che un contest per San Valentino potrebbe essere la chiave per il successo? Di seguito abbiamo raccolto alcune ispirazioni ed idee per aiutarti a creare e lanciare un concorso a premi per San Valentino, sfruttando l’onda di una giornata dedicata agli innamorati di tutto il mondo.

Idee ed ispirazioni per un contest di San Valentino di successo

Chiarita la normativa vigente in materia di concorsi a premi, andiamo ora a vedere alcune idee per organizzare un contest per San Valentino che abbia successo tra gli utenti (anche potenziali) della tua community.

Lascia che sia il tuo pubblico a parlare

Un’interessante contest di San Valentino è stato ideato e lanciato da STIB-MIVB lo scorso anno. La società di trasporti belga ha chiesto ai suoi viaggiatori di condividere la più bella dichiarazione d’amore, a mò di concorso di scrittura, e le vincitrici sono state visualizzate nelle varie schermate presenti alle fermate. Certamente una bella sorpresa per i fruitori del servizio ed anche un modo originale per festeggiare il giorno degli innamorati.

Ovvio che non tutti hanno una storia d’amore all’attivo quindi, per non escludere nessuno, potresti chiedere alla tua community di condividere storie di amicizia, l’amore per il cibo oppure potresti lanciare un concorso ironico dedicato all’appuntamento più terribile mai vissuto. Insomma, non c’è limite alla fantasia, basta che il concorso a premio sia pertinente con il tuo settore di appartenenza e la tua strategia digitale.

Non focalizzarti solo sulle coppie

Come dicevamo poco sopra, è impossibile che tutti gli utenti della tua pagina stiano vivendo una relazione importante, ecco perché per il tuo contest di San Valentino potresti allargare il concetto di amore.

Da quello per il cibo, già menzionato nel paragrafo precedente, fino alla coppia amorosa “padrone-animale domestico”, o ancora quello per la propria famiglia. L’amore è tutto e non significa solo dolce metà, anzi, secondo alcune ricerche sono sempre di più le persone che scelgono di celebrare i propri cari a San Valentino. Circa il 59% dei consumatori fa regali ai familiari, il 21,7% agli amici ed il 12,1% ai propri colleghi.

Se il tuo marchio si concentra su uno dei focus sopra menzionati, una buona idea è quella di attivare un contest aperto a tutti, che celebra l’amore in tutte le sue forme. Così come ha fatto Chicco tempo fa con il suo giveaway #LoveFromChicco:

Contest per San Valentino #LoveFromChicco

Fai giocare i tuoi utenti

Perché non utilizzare i social network per veicolare e permettere ai tuoi utenti di partecipare ad un quiz di San Valentino? Divertenti ed interattivi, questi contest permettono di fare delle vere e proprie analisi di mercato e non solo. I quiz sono l’idea giusta per far divertire i tuoi utenti.

Puoi creare una ramificazione con una serie di domande che rivelino la lettera d’amore giusta da condividere con il proprio innamorato, un test di personalità per comprendere “che tipo di San Valentino sono” gli appartenenti alla tua community, o ancora qual è il regalo giusto per loro. Ovviamente più il quiz sarà accattivante e ritagliato secondo le esigenze del pubblico potenziale, maggiore sarà la viralità che si può ottenere.

Per dare una motivazione di partecipazione al quiz, è possibile creare un contest in cui tutti coloro che hanno risposto alle domande potranno essere estratti a sorte per la vincita di un prodotto o servizio. Ovviamente il premio dovrà essere pertinente con i valori aziendali, quindi potrà essere un bene o servizio offerto dallo stesso catalogo del soggetto promotore o comunque qualcosa di strettamente correlato.

Chiedi ai tuoi utenti di scattare una foto romantica

KitchenAid contest

Il notissimo brand KitchenAid, qualche tempo fa, ha ideato un contest foto frame per San Valentino incentrato sul concetto di perfect mix. A tutte le foto partecipanti sono stati sovrapposti sticker ed overlay in tema con l’immagine coordinata del brand, basata sul design e sulla qualità del prodotto. Amore e cucina, ancora una volta, hanno dimostrato di essere un binomio perfetto.

Idea simile, quella della celebrazione dell’amore e del romanticismo attraverso uno scatto, è stata trasformata in contest da SNCF, le ferrovie francesi, attraverso la collaborazione con Leagas Delaney Italia.

TGVTVB contest

#TGVTVB è stato un fotocontest di grande successo: per partecipare al concorso era sufficiente il caricamento sulla piattaforma di un bacio romantico. Lo scatto più bello è stato premiato con un soggiorno a Parigi, comprensivo di viaggio a/r su un TGV in prima classe e di un’indimenticabile cena sulla Tour Eiffel.

Contest per San Valentino: non dimenticare di rispettare la normativa italiana vigente

Prima di procedere con le nostre ispirazioni per un contest di San Valentino perfetto, è sempre bene fare un piccolo ripasso del d.P.R. 430/2001.

La normativa italiana in materia di concorsi a premi tradizionali e contest online è molto chiara in merito. Il primo step è quello di redigere il Regolamento del concorso, versare una cauzione sui premi messi in palio ed effettuare la comunicazione al MiSE mediante la compilazione del modulo PREMA CO/1 e l’invio tramite portale impresa.gov almeno 15 giorni prima dalla data di inizio concorso. In seguito sarà necessario contattare un Funzionario della Camera di Commercio di riferimento o un Notaio, per la redazione dei verbali di chiusura ed assegnazione dei premi.

Per approfondire leggi anche: normativa concorsi a premi.

Altri importanti appunti normativi:

  • non è possibile utilizzare server esteri per la raccolta dati degli utenti partecipanti, a meno che non si attivi un sistema di mirroring, ecco perché i contest organizzati direttamente su Instagram, Facebook o Twitter vanno contro la normativa;
  • esistono alcune eccezioni normative che permettono di utilizzare i social network come canale di svolgimento del contest, questo perché a tutti gli effetti non si tratta di un concorso a premio. Queste esclusioni riguardano i concorsi con premi di minimo valore, concorsi per la produzione di opere artistiche, letterarie o scientifiche e i concorsi per scopi benefici;
  • solo i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese possono lanciare concorsi a premi online. I privati, seppur in possesso di Partita IVA, non possono in alcun modo creare manifestazioni a premio, sempreché non rientrino nelle eccezioni previste dalla normativa di cui sopra.

Non facciamoci prendere dal panico, in realtà non è così difficile come sembra creare un concorso a premi. Basta scegliere una piattaforma semplice da usare e che agevoli tutte le modalità di creazione e moderazione del gioco e che ti dia anche assistenza per la parte burocratica e legislativa. Tra le molte piattaforme che si trovano online poche sono quelle italiane come Leevia, puoi provare adesso una demo gratuita e chiedere il parere di un consulente per sapere quale dei concorsi a premi fare a San Valentino


Desideri organizzare un contest per San Valentino che abbia successo?


Riassunto
Idee ed ispirazioni per creare un contest per San Valentino di sicuro successo
Titolo Articolo
Idee ed ispirazioni per creare un contest per San Valentino di sicuro successo
Descrizione
Il giorno degli innamorati si avvicina e con esso la ricerca di qualche idea che faccia breccia nel cuore degli utenti. Hai mai pensato ad un contest per San Valentino? Fotocontest, quiz, concorsi di scrittura: alcune ispirazioni per concorsi a premio di successo ed originali, anche attraverso l'analisi di alcune case study romantiche.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi