Condividi

Quando Instagram è stato lanciato da Kevin Systrom e Mike Krieger nell’ottobre del 2010, nessuno avrebbe mai pensato che l’app avrebbe avuto la popolarità di cui gode oggi. Da allora, il social network fotografico (anche se oggi è riduttivo chiamarlo così) è cresciuto in maniera esponenziale fino a superare 1 miliardo di utenti attivi mensili.

È del tutto naturale che i brand spendano tempo, risorse ed investano denaro per accrescere la propria awareness su Instagram oggi. Allo stesso tempo, il rischio è di godere di poca attenzione da parte del proprio pubblico di destinazione, letteralmente inondato di contenuti foto e video in qualsiasi momento.

Come risolvere questo problema e attirare l’attenzione dei propri potenziali follower al fine di creare relazioni durature? La risposta è soltanto una: lanciando degli Instagram Giveaway coinvolgenti.

Di fatto, una modalità efficace per aumentare l’engagement dei post e accrescere la follower-base è quella di utilizzare dei premi da mettere in palio in cambio di una o più azioni specifiche. Gli Instagram Giveaway, infatti, sono un modo per avviare conversazioni online relative al tuo brand senza essere eccessivamente promozionali.

Scopri di più su Instagram Giveaway, cosa sono e come lanciarne uno di successo.

Compresi i vantaggi di un Giveaway su Instagram, vediamo insieme alcune idee e concept per lanciarne uno di successo tra i tuoi utenti, al fine di acquisire nuovi follower e migliorare il tuo engagement rate.

Tre idee per Instagram Giveaway da cui prendere spunto

Abbiamo già visto quelli che sono gli obiettivi che si possono raggiungere lanciando un Instagram Giveaway. Di seguito abbiamo raccolto tre concept, con un’ipotetico titolo ed una descrizione per raccontare il contest ai tuoi utenti.

Giveaway nr. 1 – Fai sognare i tuoi utenti

Settore: Viaggi

Titolo iniziativa: #ViaggiaCon(nome brand)

Descrizione: Commenta con la tua destinazione preferita. Potresti vincere un coupon sconto per uno dei nostri servizi.

In un momento storico come questo, dove la socialità ed i viaggi sono praticamente banditi dal nostro quotidiano, è importante far emozionare e sognare i nostri follower. Chiedere loro di commentare con la propria destinazione preferita li farà ritornare indietro nel tempo, quando ancora si poteva viaggiare senza barriere.

In palio, potresti mettere uno o più coupon omaggio (o sconto) su specifici servizi. Per esempio, una consulenza di progettazione per il prossimo viaggio, uno sconto su un biglietto aereo o una notte omaggio in un resort. Non ci sono limiti alla fantasia.

Giveaway nr. 2 – Esalta i tuoi valori

Settore: Green

Titolo iniziativa: #BeGreenWith(nome brand)

Descrizione: Tagga un tuo amico nei commenti. Partecipa al giveaway per vincere un monopattino elettrico

Da qualche anno a questa parte c’è una grandissima attenzione alla sostenibilità, soprattutto nella fascia di età dei Millennials. Se la tua azienda si ispira a valori green ed utilizza tecniche di produzione eco-sostenibili, puoi decidere di mettere in palio un premio che esalti tali valori (per esempio un monopattino elettrico).

Il tag ad un amico può essere utile per acquisire nuovi potenziali follower che inizieranno a seguire la tua azienda su Instagram e che magari, con il tempo, potranno diventare clienti fedeli del tuo brand.

Giveaway nr. 3 – Sfrutta le festività

Settore: Alimentari

Titolo iniziativa: #NataleCon(nome brand)

Descrizione: Commenta il nostro post per vincere un cesto di prodotti del valore di 100 euro e dei buoni spesa.

Le festività e le giornate mondiali sono sempre momenti ideali per lanciare contest online, in questo caso Instagram Giveaway.

Soprattutto in queste occasioni c’è una maggior attenzione a determinate iniziative e lanciare un Giveaway ti permetterà di acquisire nuovi follower (e potenziali clienti) che decideranno di tentare la fortuna. Perché non provare?


Vuoi lanciare il tuo primo Instagram Giveaway di successo? Prova Leevia!

Riassunto
Idee per Instagram Giveaway
Titolo Articolo
Idee per Instagram Giveaway
Descrizione
Alcune idee per Instagram Giveaway, suddivise per settore e tipologia. Non perderti i nostri concept per lanciare un contest di successo su Instagram. Approfondisci con l'articolo completo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi