Un nuovo webinar firmato Leevia che approfondisce come utilizzare la piattaforma per lanciare in autonomia il tuo primo contest online

 

Lo sapevi che la piattaforma Leevia contest può essere utilizzata e settata in completa autonomia? Se ancora non lo sapevi, buone notizie per te! Da oggi, infatti, potrai imparare come lanciare il tuo primo concorso a premi, senza rivolgerti ad un webmaster per il settaggio di una piattaforma esterna utile ad ospitare un contest legale in Italia.

All’interno di Leevia Academy troverai un nuovissimo webinar “tutorial”, a cura di Piero Borgo – COO e Co-Founder di Leevia, che ti spiegherà come creare, passo per passo, un concorso a premio su misura per le tue esigenze e quelle specifiche del tuo pubblico.

 

È davvero possibile lanciare un contest online in completa autonomia?

Se ti stai facendo questa domanda, ti rassicuriamo subito: la risposta è sì. Lanciare un concorso a premi online è, di fatto, molto semplice. Basta seguire tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa italiana, i quali sono:

  1. redazione di un regolamento ufficiale del contest online (scopri qui come redigerlo);
  2. versamento di una cauzione a garanzia dei premi promessi mediante fidejussione bancaria, assicurativa o deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato;
  3. comunicazione di inizio svolgimento tramite procedura PREMA online e compilazione del modulo CO/1, al quale dovrà essere allegato il regolamento e la quietanza di versamento della cauzione, il tutto firmato digitalmente;
  4. intervento di un Notaio o un Funzionario della Camera di Commercio di riferimento sul territorio, per redigere i verbali di chiusura ed assegnazione premi.

Quindi, fatta eccezione dell’intervento del Notaio o Funzionario della Camera di Commercio, il tutto può essere tranquillamente gestito in azienda (purché vi sia un minimo di familiarità e dimestichezza con il “legalese”).

 

Perché è necessaria una piattaforma come Leevia contest?

È importante comprendere che, almeno in Italia, non è possibile lanciare un contest utilizzando direttamente i social network (a meno che non si attivi un sistema di mirroring, quindi di trasmissione in tempo reale dei dati degli utenti su server posizionati su suolo italiano). Questa regola vale per tutti i concorsi a premio definibili come tali, quindi non si applica alle eccezioni che comprendono i premi di modico valore, i contest per la creazione di opere artistiche, scientifiche e letterarie, quelli lanciati a scopo benefico o ai fini di spettacolarizzazione.

In sostanza, a meno che non si tratti di un’eccezione normativa (l’elenco completo di specifiche è presente all’interno del d.P.R. 430/2001 e successive FAQ ministeriali), è sempre necessario appoggiarsi ad una piattaforma esterna i cui server di raccolta dati siano posizionati su territorio italiano. Anche i social network con attivazione di mirroring possono essere utilizzati per un contest online, ma non permetterebbero di raggiungere obiettivi come quello dell’acquisizione di lead qualificati, in quanto non sarebbe possibile recuperare i dati dei partecipanti per l’inserimento in un database apposito da utilizzare per attività di marketing.

Ecco perché nasce la piattaforma Leevia contest! Per facilitare il lancio di concorsi a premi in autonomia scegliendo tra i diversi prodotti presenti nella suite, personalizzando completamente il minisito che ospiterà il contest, moderando i contenuti e monitorando i risultati grazie alla sezione dedicata agli analytics.

 

Argomenti trattati nel webinar

Bando alle ciance e vediamo in maniera sintetica gli argomenti trattati da Piero, il nostro Chief Operating Officer.

  1. Breve panoramica della suite di prodotti a disposizione per la lead generation, l’awareness, l’engagement e la gamification e scelta dell’Instagram Contest come caso studio.
  2. Compilazione delle “Informazioni di base” tra cui titolo, hashtag e call to action
  3. Personalizzazione dell’aspetto grafico, del logo, dell’immagine di sfondo, del watermark
  4. Setup e overview della moderazione dei contenuti caricati dagli utenti
  5. Impostazione del form di registrazione: numero e tipologia dei campi
  6. Inserimento dei “tracking id” per l’integrazione con Google Analytics, Facebook e qualunque altra piattaforma di tracking che si desidera integrare
  7. Configurazione dei meta tag per l’ottimizzazione SEO
  8. Personalizzazione del dominio internet del contest
  9. Impostazione dei “check box” relativi alla privacy come richiesto dalla normativa vigente
  10. Test del contest creato attraverso la nuovissima modalità di test che permette di testare l’intero flusso utente e verificare così la user experience
  11. Overview della sezione “Promuovi” indispensabile per un buon engagement sui social network
  12. Analisi della sezione “Statistiche” e spiegazione dei principali KPI evidenziati:  Lead generati, Tasso di Conversione, Impatto sui Social Network, campagne di provenienza e dispositivi dei lead generati, etc.

Non mi resta che augurarvi una buona visione!


Vuoi lanciare il tuo primo concorso a premio online in autonomia?
Leevia contest è la piattaforma giusta per te!

Vai al Webinar ▸
Summary
Vuoi saperne di più su come utilizzare la piattaforma Leevia contest? Scopri il nostro nuovo webinar
Article Name
Vuoi saperne di più su come utilizzare la piattaforma Leevia contest? Scopri il nostro nuovo webinar
Description
Lo sapevi che la piattaforma Leevia contest può essere utilizzata e settata in completa autonomia? Se ancora non lo sapevi, buone notizie per te! Da oggi, infatti, potrai imparare come lanciare il tuo primo concorso a premi, senza rivolgerti ad un webmaster per il settaggio di una piattaforma esterna utile ad ospitare un contest legale in Italia. Scopri di più grazie al nostro webinar gratuito.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo