Collaborazione tra Amref e Lercio, interessante Foto Contest per Re Carlo, grandi risultati per Enercom con il suo Instant Win #EnergiaDaOscar e #TuristaPerUnAnno di Bidtotrip. Ecco le Leevia Success Stories di questo mese

 

Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile che ospita i migliori casi studio di concorsi a premio nazionali e internazionali da cui trarre ispirazione per il lancio di una campagna di successo.

È importante sottolineare che, per lanciare un contest online efficace è necessario studiare il proprio pubblico di riferimento e stabilire degli obiettivi di marketing (misurabili) coerenti con la propria strategia di marketing. Per questo motivo non sarà possibile pensare di replicare in egual modo le tematiche che toccheremo, ma queste “storie di successo” sono comunque un ottimo punto di partenza per sviluppare creatività efficaci e per raggiungere obiettivi quali lead generation, brand awareness ed engagement della community.

 

Leevia Success Stories – il mese passato e quello attuale

Di seguito alcune campagne lanciate nei mesi di aprile e maggio 2019, in collaborazione con Leevia, che hanno avuto o stanno avendo una buona riuscita in termini di partecipazione e di obiettivi aziendali raggiunti.

1. Amref

Quella di Amref in collaborazione con Lercio è una campagna di sensibilizzazione molto ironica, quanto attuale. Il viaggio di Primo Italico, personaggio di fantasia che si ispira all’italiano medio sui social network, parte dall’Italia per arrivare in Etiopia alla ricerca delle conferme alle sue strane teorie.

Hater di professione, complottista per piacere, tuttologo laureato all’Università del Nulla, Primo Italico è un personaggio da conoscere.

Amref leevia success storiesI pregiudizi sull’Africa, in un contesto politico come quello attuale, sono in aumento e questo lo confermano i dati. Amref e Lercio, grazie a questa particolare iniziativa, stanno facendo la loro parte per sensibilizzare ed aprire gli occhi di chi è accecato da strani preconcetti, ma ognuno di noi può fare la propria parte.

In che modo? Dando il proprio contributo a #seppellitidaunarisata, una piccola campagna creata sulla base del prodotto Foto Frame Leevia, per la  quale sarà sufficiente scattarsi un selfie, scegliere una tra le tante cornici disponibili per seppellire il pregiudizio con una risata e condividere il sorriso per farsi votare dagli amici.

seppelliti da una risata amref

Il premio, in questo caso non c’è, infatti non si parla di contest ma di campagna. L’obiettivo è quello di “reclutare” quanti più ambassador che possano aiutare Amref a diffondere il messaggio che va contro le false credenze.

Cosa abbiamo imparato?

I prodotti Leevia possono essere utilizzati anche per creare delle campagne di solidarietà dedicate al non-profit, come nel caso di Amref. La partnership con Lercio, inoltre, ha permesso la creazione di un’iniziativa di co-branding molto importante. Questo può certamente aiutare Amref a “svecchiare” la propria immagine sui social e sul web, facendo leva sui giovani che oggi hanno idee molto precise in merito al pregiudizio e all’immigrazione.

2. Re Carlo

Quali sono le sfaccettature dell’amore? Questa la richiesta di Re Carlo, noto brand di gioielli da sogno, ai suoi utenti.

Re Carlo contest Leevia success stories

La richiesta del marchio è molto semplice:

Carica una foto in bianco e nero in cui mostri qual è la tua sfaccettatura dell’amore e condividi la tua foto direttamente dalla piattaforma! Utilizza gli hashtag #LeMilleSfaccettatureDellAmore #DAugustaGioielli #Recarlo #fotocontest #AmoreMaggio.  La più votata vincerà un gioiello da sogno Recarlo.

Un Foto Contest che riserva una piacevole sorpresa anche a coloro che si iscriveranno semplicemente per votare lo scatto preferito.

Cosa abbiamo imparato?

Nel caso di Re Carlo la richiesta ai propri utenti è molto chiara e vengono date delle precise linee guida anche per lo scatto. La foto, infatti, dovrà essere in bianco e nero (in linea con la brand identity) e dovrà parlare di amore.

Un modo per raccogliere UGC (User Generated Content) da ricondividere poi sui canali aziendali ed avvicinarsi al proprio target utilizzando gli strumenti digitali.

3. Enercom

Enercom, noto marchio leader nel mercato libero luce e gas, ha da poco lanciato il suo contest #energiadaoscar, valido fino al 9 luglio. Chiunque può registrarsi al form e tentare la fortuna con l’Instant Win che mette a disposizione, ogni giorno, una card Netflix del valore di 50 Euro.

enercom leevia success stories

L’obiettivo, in questo caso, è la lead generation. La raccolta di contatti qualificati è garantita dalla semplicità della meccanica di gioco, la quale non richiede altri dati oltre il nome, cognome, indirizzo mail e comune di domicilio.

Infine, l’utente sa subito se ha vinto oppure no e anche questo può essere certamente un valore aggiunto per il partecipante.

Cosa abbiamo imparato?

La meccanica di gioco semplice ed immediata permette una partecipazione molto alta e anche il numero ristretto di dati richiesti permette di targetizzare senza far pressione all’utente partecipante.

Questo può portare solo ad un risultato, ovvero ad un alto conversion rate e ad un buon numero di contatti in linea sui quali attivare campagne di remarketing.

 

Un contest per migliorare la brand awareness ed espandere il proprio mercato: #turistaperunanno

Bidtotrip è un’azienda londinese, che opera in tutto il globo, fornendo un servizio di asta per garantire la convenienza ai suoi iscritti in fase di soggiorno in hotel extra lusso.

Il brand offre due possibilità di acquisto:

  1. BuyNow – il quale garantisce un risparmio fino al 40%;
  2. Secret Hotel – che permette di scegliere la destinazione, partecipare all’asta, e scoprire solo poco prima di partire in quale hotel si soggiornerà (categoria 4 o 5 stelle).

Per farsi conoscere sul mercato italiano, nell’anno 2018, Bidtotrip ha lanciato il suo contest #turistaperunanno.

La meccanica di gioco era molto semplice: scattare una foto che fosse in linea con la richiesta del contest, caricarla sulla piattaforma e farsi votare.

Il fortunato vincitore ha avuto l’opportunità di soggiornare, per un anno, in hotel di super lusso in tutto il mondo. Un concorso a premio sicuramente invitante ma anche pertinente con l’azienda stessa.

 

Concorsi a premi internazionali – Stati Uniti

Questo mese evidenziamo un caso studio molto interessante negli Stati Uniti, ovvero un contest lanciato da LG Electronics USA.

Prima, però, è doveroso fare una piccola premessa: i concorsi a premi negli USA hanno normative molto differenti rispetto all’Italia, ma anche gli stessi Paesi membri si differenziano notevolmente tra di loro.

In linea di massima, però, in tutti gli Stati Uniti sono vietati i concorsi a premi con obbligo di acquisto ed esistono tre tipologie di concorso:

  1. di merito;
  2. contest;
  3. concorsi di sorte (sweepstakes).

Tornando al case study internazionale, l’azienda LG Electronics USA ha lanciato, tempo fa, un contest per promuovere l’uscita del nuovo smartphone LG G5.

LG-FriendFactory-CaseStudyImage-02

Il contest si è svolto attraverso un Instant win pubblicato su un mini sito (per il quale è stata creata una Tab Facebook). Agli utenti è stato richiesto di giocare a Friend Factory, un giochino interattivo, per scoprire subito la vincita ed accedere ad una maxi estrazione finale.

Un’attività esemplare per promuovere il lancio di un nuovo prodotto sfruttando il concetto di interattività e gamification. Inoltre, un’ottima modalità per implementare la propria strategia di lead generation, ovvero l’acquisizione di contatti in target e qualificati.

Un caso studio interessante che merita di essere inserito nelle Success Stories americane.

 


Desideri organizzare un contest online di successo o avere maggiori informazioni su queste success stories?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:

Prenota una call ▸
Summary
Leevia Success Stories maggio 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Article Name
Leevia Success Stories maggio 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Description
Torna Leevia Success Stories, la rubrica mensile dedicata i migliori case study dalle quali trarre ispirazione per organizzare e lanciare concorsi a premi di successo. La creatività è al centro della campagna di sensibilizzazione di Amref, che ha utilizzato Leevia Foto Frame, per sensibilizzare gli utenti a risvegliarsi dal torpore dei pregiudizi (in collaborazione con Lercio). Parliamo poi degli interessanti casi studio Re Carlo e Enercom, prima di fare un salto nel passato con Bidtotrip e negli Stati Uniti con LG.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo