Condividi

Idee ed ispirazioni per il marketing di Carnevale per piccole e medie aziende

Il Carnevale è una festa che si svolge 6 settimane prima di Pasqua e proprio per questo motivo si tratta di una festa mobile, ovvero non cade mai lo stesso giorno tutti gli anni. Per questo 2021, l’11 febbraio sarà il giovedì grasso e il 16 febbraio il martedì grasso. Il Carnevale Ambrosiano, festeggiato a Milano e limitrofi, si protrae fino al 20 febbraio.

Per coloro che osservano la festa si tratta di una settimana di celebrazioni, mentre per i bambini significa mettersi il proprio costume preferito per sfilare in strada o partecipare a feste divertenti in cui ogni scherzo vale.

Questo 2021 il Carnevale sarà sicuramente diverso dagli altri anni. Già nel 2020 l’emergenza da COVID-19 si stava avvicinando prepotentemente ed erano saltati diversi festeggiamenti, tra cui ricordiamo la chiusura anticipata del Carnevale di Venezia. Al tempo si pensava sarebbe stata una problematica che si sarebbe risolta molto velocemente, ma a quasi un anno da quando tutto è cominciato ancora non sappiamo dare una data di fine.

Nonostante questo, il Carnevale si farà. Si sperimenteranno nuove idee e strategie (per esempio a Venezia saranno molteplici gli eventi in streaming) e lo stesso sarà per le aziende.

Marketing per Carnevale 2021: alcune idee

Come altre festività, anche il Carnevale ha una propria tradizione distinta che si può prestare a campagne di marketing studiate ad hoc e, anche se il COVID ha notoriamente stravolto il concetto di festeggiamenti, questo non significa che non si possa assaporare un briciolo di (vecchia) normalità con alcune idee creative per l’occasione.

Newsletter coinvolgenti studiate per l’occasione

Le newsletter tematiche sono molto importanti in qualsiasi strategia di digital marketing. Proprio perché questo Carnevale sarà molto diverso dal solito, puoi pensare di sfruttare l’occasione per scrivere una e-mail emozionale a tutti i tuoi clienti e offrire loro dei vantaggi specifici.

Per esempio, se la tua azienda sta lanciando un corso online puoi utilizzare la newsletter per promuoverlo, donando uno speciale codice sconto valido solo fino al martedì grasso. Se ti occupi di vendita online puoi decidere di omaggiare le spese di spedizione per un numero preciso di giorni. O ancora, se sei un freelance o un’azienda che si occupa di servizi, puoi regalare un’ora di consulenza gratuita ai primi 10 che si prenotano attraverso la risposta alla tua e-mail.

Insomma, idee creative non mancano e la newsletter è certo un buon mezzo per ottenere un alto riscontro da parte dei tuoi utenti e / o clienti.

Coupon sconto

Un’altra idea di marketing per Carnevale può essere quella di offrire dei coupon sconto ai clienti da spendere nei punti vendita fisici o online. Soprattutto se ti occupi di vendita di oggettistica, costumi e tutto ciò che può essere inerente a questa divertente festa, puoi sfruttare questi buoni per aumentare le vendite dei prodotti.

Ovviamente è importante che tali coupon siano spendibili anche online, soprattutto in un clima di così grande incertezza in merito a chiusure e riaperture dei negozi. Inoltre, nell’ultimo anno, gli utenti si sono sempre più abituati ad acquistare su internet e oggi è diventato imprescindibile, soprattutto per alcuni settori, avere un sito Web ecommerce per rispondere alle attuali esigenze.

Scratch & Win con gli scontrini

Di questi tempi si parla molto (nel bene e nel male) di Lotteria degli Scontrini, l’iniziativa lanciata dal Governo per implementare gli acquisti nei negozi fisici.

Una buona strategia di marketing per Carnevale potrebbe essere quella di utilizzare gli scontrini fisici per far sì che gli utenti partecipino ad un concorso a premio in modalità Scratch & Win.

Attraverso la gamification, data dalla modalità gratta e vinci di una card virtuale brandizzata, l’utente scoprirà subito se ha vinto o meno uno dei premi messi in palio. Passaggio fondamentale, in questo caso, sarà la compilazione di un form che consenta il riconoscimento dei dati dello scontrino.

La meccanica di gioco è molto semplice e consente così la partecipazione ad un alto numero di persone, proprio perché non richiede particolari abilità. Per questo motivo, dal lato azienda, lo Scratch & Win può essere un’iniziativa molto interessante per implementare con successo la propria strategia di lead generation.

Video contest o foto contest di Carnevale

Ok, a Carnevale non si potrà uscire a festeggiare, ma perché togliersi il piacere di un travestimento fatto per divertirsi?

Lo stesso ragionamento è stato fatto da Haribo che, nel mese di ottobre 2020, ha deciso di lanciare un video contest in occasione di Halloween. I partecipanti hanno indossato il proprio costume preferito, per poi lanciarsi in un balletto con un filtro a tema sul jingle della pubblicità. Dopodiché, per la partecipazione al contest non dovevano far altro che linkare il video TikTok all’interno di una landing page dedicata e partecipare all’estrazione dei premi messi in palio.

Una challenge divertente, che è stata in grado di coinvolgere grandi e piccini.

Se il video ti sembra una richiesta troppo impegnativa per i tuoi utenti, puoi anche pensare di lanciare un fotocontest per votare il costume più bello o un fotoframe con delle cornici brandizzate che i tuoi utenti potranno utilizzare. L’importante, come sempre, è la creatività.

In conclusione

Sicuramente il Carnevale 2021 non sarà paragonabile ai precedenti, in termini di divertimento e festeggiamenti, ma non tutto è perduto. Resta comunque un’occasione per implementare la propria strategia di marketing in modo creativo, così da coinvolgere i propri clienti ed utenti per migliorare i risultati sul medio e lungo periodo.


Desideri lanciare la tua campagna di marketing per Carnevale?

Riassunto
Marketing per Carnevale 2021: idee e strategie ai tempi del COVID
Titolo Articolo
Marketing per Carnevale 2021: idee e strategie ai tempi del COVID
Descrizione
Nonostante il Carnevale 2021 sarà diverso dai precedenti, non significa che dal lato aziendale non si possa fare nulla per implementare la propria strategia di marketing. Newsletter tematiche, coupon sconto e concorsi a premi. Scopri alcune idee creative di marketing per Carnevale.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi