Sei alla ricerca di spunti per iniziative da lanciare in occasione di Pasqua? Non perderti la nostra guida di oggi

Pasqua, subito dopo Natale, è una festività molto redditizia per le aziende. Le stime dichiarano che, solo negli Stati Uniti, i consumatori arrivano a spendere oltre 16 miliardi di dollari per l’occasione e su base mondiale il numero diventa molto più alto.

Ma con così tante aziende in competizione per guadagnarsi la fiducia dei consumatori, com’è possibile emergere e conquistare nuovi clienti felici? Semplice: ti sarà sufficiente lanciare iniziative creative.

Indipendentemente dal modo in cui le persone scelgano di festeggiare, la Pasqua è una grande opportunità per mettere in risalto la tua attività ed i tuoi prodotti / servizi. Se dedicherai tempo e sforzi allo sviluppo di una strategia promozionale creativa potrai far notare la tua azienda tra tante e realizzare diversi obiettivi:

  • Aumento del traffico verso il tuo store fisico o online;
  • Conversione dei visitatori in clienti reali che effettuano acquisti;
  • Acquisizione di nuovi contatti qualificati;
  • Fidelizzazione di clienti già acquisiti.

Per aiutarti a fare tutto questo, abbiamo deciso di scrivere una breve guida di suggerimenti per dare alla tua attività il risalto che merita.

Crea una promozione speciale per Pasqua

Proprio come ogni festività, anche Pasqua merita il lancio di offerte speciali. La creazione di una promozione a tempo incoraggerà i tuoi potenziali clienti a rispondere immediatamente al richiamo e darà loro una reale motivazione per entrare e compiere acquisti nel tuo store.

Inutile dire che questa è una strategia che funziona sempre, sotto qualsiasi festività, in quanto porta diversi vantaggi ai fini business.

Aumento del traffico

aumento del traffico per pasqua - strategie marketing di pasqua

Gli sconti sono una strategia che serve ad attirare un maggior numero di visitatori nel tuo negozio, il che, di solito, porta ad un aumento delle vendite. Quindi, catturando visivamente l’attenzione dei passanti (se hai un negozio fisico) e / o degli utenti (se disponi di uno store online) sarai già un passo avanti. Meglio ancora se i tuoi potenziali clienti hanno qualcosa da guadagnare: in questo modo aumenterai la probabilità che si fermino per verificare cosa hai da offrire.

Opportunità di up-sell

Raggruppando i tuoi prodotti dando loro una tematica Pasquale, inviterai i tuoi visitatori a considerare l’acquisto di altri articoli non scontati. Così facendo, quindi, potrai creare l’opportunità per vendere un maggior numero di prodotti / servizi a prezzo più alto, generando vendite maggiori.

Inoltre, potresti posizionare strategicamente questi pacchetti lungo il percorso del checkout, in modo da attirare intenzionalmente l’attenzione dei potenziali clienti su questi articoli alla fine del loro percorso di acquisto.

La creazione di offerte interessanti e limitate nel tempo incentiverà i tuoi clienti ad acquistare subito, alimentando il senso di urgenza, perché sapranno che l’offerta non durerà a lungo. Puoi pensare di creare una promozione specifica per un solo giorno, un weekend o anche una settimana.

Per massimizzare l’impatto dell’offerta, non dimenticare di promuoverla attraverso i social media, DEM o qualsiasi altro canale di marketing che ritieni produca i risultati migliori.

Dimostra lo spirito delle feste

porta lo spirito di pasqua - strategia di marketing pasqua

Indipendentemente dai prodotti o servizi che offri, utilizzare i giusti messaggi può aiutarti a comunicare meglio la tua offerta ai potenziali clienti dell’azienda.

Per Pasqua puoi pensare di iniziare impostando un Tone of Voice corretto, in linea con la festività, trasformando così la tua campagna promozionale in vendite redditizie. Inoltre, puoi creare delle grafiche tematiche, da pubblicare sui social o condividere in newsletter, così da comunicare al meglio quelle che sono le tue promozioni per l’occasione.

Questi suggerimenti, ovviamente, sono solo la punta dell’iceberg. Non limitarti a questo e lascia andare la tua creatività: in fondo, solo tu conosci bene il tuo target di riferimento.

Lancia un contest

Lanciare un contest online in occasione di Pasqua può essere un ottimo strumento per acquisire lead qualificati, aumentare il traffico verso il tuo sito web e fidelizzare i tuoi utenti / clienti.

Puoi pensare di lanciare diverse tipologie di concorsi a premio. Un instant win dove gli utenti lasciano la propria e-mail per scoprire subito se hanno vinto un premio speciale, un coupon per far sì che i partecipanti ottengano uno sconto speciale, un fotocontest per premiare il costume da coniglio più divertente oppure, ancora, un quiz dedicato alle curiosità sulla Pasqua.

Organizzare un evento di questo genere, non solo mostra apprezzamento nei confronti dei tuoi clienti, ma ne stimola il coinvolgimento e ti consente di promuovere la tua attività in maniera creativa.

Se deciderai di lanciare un contest online in occasione di Pasqua assicurati che il tutto venga attivato rispettando la normativa italiana in materia. In questo modo potrai evitare potenziali sanzioni molto salate e garantirti il raggiungimento di reali obiettivi di business.


Ti sono piaciuti questi suggerimenti?

Riassunto
Strategie di marketing per Pasqua: come essere creativi
Titolo Articolo
Strategie di marketing per Pasqua: come essere creativi
Descrizione
Pasqua, subito dopo Natale, è una festività molto redditizia per le aziende. Le stime dichiarano che, solo negli Stati Uniti, i consumatori arrivano a spendere oltre 16 miliardi di dollari per l’occasione e su base mondiale il numero diventa molto più alto. Ma con così tante aziende in competizione per guadagnarsi la fiducia dei consumatori, com’è possibile emergere e conquistare nuovi clienti felici? Semplice: ti sarà sufficiente lanciare iniziative creative.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore