Condividi

Guida al mobile app engagement: cos’è, perché è importante e come farlo con Contest API

Il mobile app engagement, ovvero il coinvolgimento in-app degli utenti, è diventato oggi fondamentale. Il principale motivo di abbandono di un’applicazione mobile è la mancanza di coinvolgimento: ecco perché i marketer di tutto il mondo sono chiamati a rispondere a questa nuova sfida per evitare che gli utenti disinstallino l’app dopo pochi giorni.

Di seguito due statistiche che ancor meglio dipingono l’attuale quadro della situazione nel mondo del mobile app engagement:

  • un’app su due viene disistallata entro il primo mese dal download, perché non utilizzata,
  • il 90% degli utenti che interagisce con un’app, anche solo una volta alla settimana, tende a conservarla sul proprio smartphone.

Con 2,89 milioni di app su Google Play e 1,96 milioni su App Store, gli utenti possono oggi scegliere tra opzioni quasi illimitate e per un’azienda è necessario soddisfare aspettative sempre più elevate per innalzare il tasso di fidelizzazione.

Mobile app engagement: significato

Non ci sono dubbi: le metriche relative al mobile app engagement riflettono la qualità di un’app e fungono da base per lo sviluppo e l’ottimizzazione del prodotto.

Quando parliamo di coinvolgimento dell’app ci riferiamo al processo di creazione e mantenimento di relazioni preziose con gli utenti di un’applicazione. App diverse si concentrano su diversi insiemi di identificatori, come ogni singola azienda si concentra su obiettivi differenti, ma l’engagement in-app viene solitamente misurato utilizzando la combinazione tra diversi dati quali:

  • utenti attivi,
  • aperture dell’app,
  • durata della sessione,
  • intervalli di sessione,
  • flusso di comportamento,
  • tasso di conservazione.

Perché è importante coinvolgere gli utenti all’utilizzo di un’app

Migliorare l’engagement in app è fondamentale per incentivarne l’utilizzo da parte degli utenti e abbassare il tasso di disinstallazione. In un’epoca di concorrenza spietata, molti brand sviluppano le proprie app al fine di aumentare la fidelizzazione da parte dei propri clienti, con programmi dedicati allo sviluppo della loyalty.

Prendiamo in esempio alcune app per eccellenza: i social media. Facebook, TikTok e Instagram, che ad oggi sono le più utilizzate al mondo, si impegnano costantemente per aumentare il coinvolgimento degli utenti all’interno delle proprie applicazioni e lo fanno con alcune strategie che “costringono” le persone ad un controllo periodico del feed, basandosi soprattutto sulla leva psicologica della FOMO (Fear of Missing Out).

La FOMO è proprio una delle strategie migliori per spingere gli utenti all’utilizzo di un’app e per questo è necessario fornire loro un motivo per entrare e compiere determinate azioni.

Mobile engagement app con Contest API

Una strategia in tal senso sono i Contest, in particolare i Contest API Leevia che possono perfettamente integrarsi all’interno di un’applicazione mobile. I concorsi a premio sono una leva molto importante per aumentare il mobile engagement app e tramite la piattaforma Leevia, che per i contest API si basa su tecnologia RESTful JSON, qualsiasi azienda può avere la possibilità di gestire in modo semplice un contest senza preoccuparsi dei requisiti imposti dalla normativa italiana sui concorsi a premio.

In Leevia offriamo un software certificato, con server posizionati sul territorio italiano e un’infrastruttura conforme alla legge italiana e al GDPR.

Tra i prodotti supportati da Contest API Leevia troviamo:

  • Giveaway,
  • Instant Win,
  • Rush & Win,
  • Coupon.

In pratica, con una semplice integrazione di API alla tua app, potrai lanciare diversi concorsi ad estrazione casuale e aumentare così la fidelizzazione dei tuoi clienti e della tua community di utenti.

Esempi di Contest in-app

Di seguito alcuni esempi di mobile app engagement che sfruttano i contest API.

Agosfera

Tra l’estate 2021 e l’inizio del 2022, Agosfera ha lanciato due iniziative dedicate ai suoi clienti: Agosfera Summer Days e Vinci con Agosfera. I Summer Days erano costituiti da un Instant Win giornaliero al quale potevano partecipare tutti gli iscritti all’app, tentando la fortuna e vincendo uno dei premi messi in palio ogni giorno. Vinci con Agosfera, invece, era un concorso a premio dedicato a tutti coloro che hanno ottenuto un prestito di almeno 5.000 euro nei mesi di novembre e dicembre, con possibilità di vincere ogni mese un coupon da 500 euro.

Sicuramente iniziative molto interessanti per aumentare l’utilizzo dell’app Agosfera e incentivarne il mantenimento sul proprio smartphone.

Edison

Edison, tra i player leader nel mondo gas e luce, ha ideato un’app che è un vero e proprio luogo virtuale in cui i clienti possono sentirsi coinvolti in una relazione speciale con il marchio.

All’interno della stessa app My Edison, dedicata quindi ai clienti dell’azienda, è presente una cittadina virtuale chiamata EdisonVille: qui è possibile trovare diversi livelli e diverse tipologie di contest, per lo più Instant Win, proprio al fine di aumentare il mobile app engagement.

app my edison

In conclusione

Aumentare il mobile app engagement è semplice con Contest API. Nessuna preoccupazione per l’azienda e massimo vantaggio per gli utenti.


Hai un’app o un sito web e vuoi sfruttare la potenza di Contest API?

Riassunto
Come fare mobile app engagement con Contest Api
Titolo Articolo
Come fare mobile app engagement con Contest Api
Descrizione
Contest API è un prodotto Leevia che consente l'aumento del mobile app engagement. Scopri tutto sull'engagement in app, cos'è e perché è importante anche attraverso alcuni casi studio di successo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi