Condividi

Tutto sui concorsi a premio con estrazione finale dei vincitori

I concorsi ad estrazione finale sono un’ottima strategia per ottenere lead qualificati e in target, ma anche per migliorare la brand awareness, sviluppare un sentiment positivo nei confronti di una determinata azienda, creare engagement e una community forte sui social media e migliorare la brand loyalty.

Cosa sono i concorsi ad estrazione finale

Rientrano a far parte dei contest con estrazione tutti quei contest dove l’utente si iscrive, secondo la meccanica di gioco prevista dal regolamento, e partecipa di diritto ad un’estrazione finale dei premi messi in palio dal soggetto promotore.

I concorsi ad estrazione sono sempre basati sulla sorte, mai sull’abilità.

Se è una giuria a decretare i vincitori si parla di concorsi ad estrazione finale?

Come detto poco sopra, i concorsi ad estrazione si distinguono dagli altri perché è la sorte a decidere i vincitori. Di conseguenza, se la tua azienda ha organizzato un fotocontest in cui è una giuria di concorso a decidere i vincitori, valutando gli scatti in base ad estetica, aderenza alla tematica e originalità, non si può parlare di concorsi con estrazione finale.

La sorte nei concorsi ad estrazione

Ma quindi, cosa significa quando diciamo che l’estrazione dei vincitori in un concorso a premi dipende dalla sorte?

La risposta è molto semplice. Nei concorsi ad estrazione finale il vincitore viene sempre decretato tramite un’estrazione manuale o automatizzata e, poiché il sistema informatico abbinato al contest è determinante per l’assegnazione delle vincite, è importante sapere che esso dovrà essere verificato e certificato. Per esempio, scegliendo Leevia per la gestione del tuo concorso ad estrazione finale avrai a disposizione un software con allegata una perizia tecnica che ne attesta la regolarità e la sua non manomettibilità. In questo modo potrai lanciare il tuo contest in assoluta sicurezza e in perfetta aderenza alla normativa italiana sui concorsi a premi.

Ad ogni modo, qualsiasi tipo di estrazione dei vincitori di un concorso a premi, sia essa manuale o automatizzata, non può essere fatta in autonomia. Secondo la legge italiana, essa deve sempre avvenire alla presenza di un notaio o di un funzionario della Camera di Commercio di competenza sul territorio che si occuperà poi di redigere i verbali di assegnazione dei premi e di chiusura del concorso.

Esempi di concorsi a premio con estrazione

Come abbiamo già detto, possono essere definiti contest con estrazione tutti quelli in cui è la sorte a decidere i vincitori. Di seguito alcuni esempi.

Instagram Giveaway

Gli Instagram Giveaway prevedono una meccanica di gioco ideata al fine di aumentare l’engagement e i follower su Instagram. In genere, in questa tipologia di concorso si pubblica un post dedicato, spingendo gli utenti a commentare. Tutti gli utenti partecipano poi ad un’estrazione casuale finale che gli consentirà di vincere i premi messi in palio.

Leevia Instagram Giveaway - Dashboard partecipazioni - concorsi ad estrazione

Ricordiamo che questi Instagram contest, per essere legali in Italia, devono sempre svolgersi su software con server posizionati su suolo italiano. Organizzare un contest Instagram direttamente sulla piattaforma va contro la normativa italiana, a meno che non venga attivato un sistema di mirroring, ovvero di trasmissione in tempo reale dei dati dei partecipanti in Italia, oppure non rientri nelle esclusioni concorsuali previste dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Instant Win

Gli Instant Win non sono propriamente dei concorsi ad estrazione finale, a meno che questa clausola non sia prevista dal regolamento ufficiale di concorso. Come si evince dal nome stesso, Instant Win, ovvero vincita istantanea, il partecipante al contest online sa subito se ha vinto o meno il premio messo in palio dal soggetto promotore.

Tuttavia, sempre più spesso, nella meccanica di gioco Instant Win viene prevista poi un’estrazione casuale finale di un numero limitato di vincitori al fine di migliorare la partecipazione da parte di potenziali utenti, che si trovano davanti ad una maggior probabilità di vincita. Solo in questo caso è possibile affermare che un Instant Win è un concorso a premio con estrazione finale.

Sondaggi e quiz

Anche i sondaggi e i quiz, laddove vengono messi in palio dei premi, rientrano nei contest con estrazione finale. In linea di massima, scegliendo una delle due meccaniche di gioco, il soggetto promotore mette in palio uno o più premi da destinare al vincitore o ai vincitori.

leevia quiz result

Tutti i partecipanti al sondaggio o al quiz hanno pari opportunità di vincere i premi messi in palio, tramite estrazione casuale con software certificato.

In conclusione

Tutti i concorsi che prevedono un’estrazione dei vincitori casuale al termine del concorso rientrano a far parte dei concorsi ad estrazione finale.


Desideri lanciare un concorso a premi con estrazione finale?

Riassunto
Titolo Articolo
Concorsi ad estrazione finale, cosa sono e come si fanno
Descrizione
I concorsi ad estrazione finale sono tutti quei contest in cui la vincita dipende dalla sorte e non dall'abilità. Ecco cosa sono nel dettaglio, come si fanno e alcuni esempi.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi