Condividi

Dall’INTERNATIONAL CAPSLOCK DAY al Capodanno cinese. Come sfruttare giornate mondiali e festività all’interno del calendario editoriale Facebook e Instagram

Che si tratti della Giornata Internazionale del Gatto, del Pizza Day o della Giornata Mondiale per la Pulizia delle Mani (molto attuale, per altro), sembra che quasi tutti i giorni Internet celebri qualcosa, con buona pace del calendario social media.

Le probabilità di sfruttare tutti questi giorni di “festa” per i tuoi canali social aziendali sono molto basse, ma pensaci: quando è stata l’ultima volta che hai creato un post ad hoc per una giornata mondiale o seguendo uno specifico trend?

Certo, all’interno di un calendario editoriale Facebook e Instagram aziendale potrebbe diventare difficile inserirne alcune, poiché il rischio di andare fuori tema può essere davvero alto. Ma scegliere alcune festività pertinenti e creare dei post specifici può aiutare a migliorare notevolmente la brand awareness sui social, puntando tutto sull’engagement.

Ovviamente, non ti stiamo suggerendo di condividere contenuti sui social che siano completamente irrilevanti, ma dovresti comunque prenderti del tempo per riconoscere le opportunità di branding che si possono presentare.

Un passo indietro: cos’è un calendario editoriale

Con il termine calendario editoriale si indica un documento, spesso digitale, creato al fine di schematizzare ed organizzare le pubblicazioni per i social media, ma anche per la newsletter o il blog aziendale.

Di fatto si tratta di uno strumento fondamentale al fine di creare una strategia di content e social media marketing di successo, indispensabile per programmare contenuti di qualità.

Calendario social media manager: dove trovarlo

Dal cibo alla politica, agli animali e tutto il resto. All’interno del vasto mondo Web vengono festeggiate diverse giornate mondiali, per cui social media manager e marketers hanno il potere (e dovere) di creare e condividere contenuti rilevanti per il proprio settore di appartenenza, dimostrarsi coinvolti in qualcosa e generare così maggiore consapevolezza nei confronti del marchio.

Su Internet esistono diversi siti che mettono a disposizione il calendario social media manager, ma possiamo dire che il più completo è quello di Leevia.

L’elenco è spesso soggetto a modifiche, ma è comunque un ottimo punto di partenza per tutti i social media manager che desiderano conoscere le tendenze del giorno e come pianificare i propri contenuti in modo divertente e coinvolgente su Instagram, Facebook ed altre piattaforme social.

Perché è utile sfruttare le giornate mondiali e le festività sui social media

Come abbiamo già specificato, basare il proprio calendario editoriale sui social media solo sulle festività e le giornate mondiali è impensabile. Bisogna sempre tenere conto di quanto un trend sia pertinente con la realtà aziendale di cui ci si occupa.

Detto questo, però, la selezione in base alle festività più consone e vicine al proprio business permette di creare contenuti più creativi, in grado di generare un maggior engagement e di rafforzare il valore di community.

Contest e calendario editoriale social media

Non solo post e contenuti creativi. In occasione di festività e giornate mondiali, un contest online può essere la soluzione per acquisire nuovi lead qualificati e gettare le basi per la costruzione di una community solida e coinvolta.

Per principio e loro stessa natura, le persone difficilmente compiono delle azioni senza lo stimolo di ottenere qualcosa in cambio. Un concorso a premi online fa leva su questo: dà un compito all’utente, stimolandolo con la promessa di vincita di un bene o servizio.

calendario dei contest eBook gratuito su Leevia Academy

Scarica l’ebook del Calendario annuale dei contest

Per esempio, il 5 febbraio è la Giornata Mondiale della Nutella. Può essere una buona idea quella di lanciare un foto contest online che vada a premiare la ricetta più creativa, o la foto più bella che abbia per protagonista la crema spalmabile più amata al mondo, o ancora lo scatto che meglio rappresenta l’amore per il prodotto.

All’interno del nostro e-book gratuito abbiamo deciso di fornire idee di contest online applicati alle giornate mondiali e festività, anche partendo da case studies concrete e di successo.

I contenuti sono divisi mese per mese, con un calendario delle giornate mondiali e festività più amate al mondo, grande fonte di ispirazione per lanciare un concorso a premi di successo.


Vuoi consultare il calendario completo con tutte le giornate mondiali per i tuoi social?

Riassunto
Calendario social media e contest online: le festività e giornate mondiali
Titolo Articolo
Calendario social media e contest online: le festività e giornate mondiali
Descrizione
Che si tratti della Giornata Internazionale del Gatto, del Pizza Day o della Giornata Mondiale per la Pulizia delle Mani (molto attuale, per altro), sembra che quasi tutti i giorni Internet celebri qualcosa, con buona pace del calendario social media. Ma quale occasione migliore per lanciare un contest online di successo? Continua a leggere la nostra guida per saperne di più.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi