Condividi

Devi scrivere la pagina FAQ per il tuo sito web ma non sai da che parte cominciare? Ecco la nostra guida completa

Se stai cercando consigli su come scrivere le FAQ per il tuo sito web, in modo che siano davvero efficaci per i tuoi potenziali clienti, sei nel posto giusto.

Il problema principale è che le pagine FAQ, a differenza delle sales page, non offrono alcun ritorno diretto sull’investimento e per questo vengono trascurate dalla maggior parte delle aziende. In realtà questo è un grosso errore, in quanto una buona pagina dedicata alle domande più frequenti è una risorsa estremamente preziosa per un’azienda e per i suoi potenziali clienti.

Pensaci un attimo. Con una buona pagina FAQ puoi guidare i tuoi clienti verso le risposte di cui hanno bisogno, migliorando il traffico e la navigazione sul tuo sito web con un ulteriore vantaggio: ridurre il carico dell’assistenza clienti. Quindi, se fino ad ora non ti sei ancora dedicato alla redazione delle domande più frequenti per il tuo sito web, è giunto il momento di farlo!

Che cos’è una pagina FAQ

Una pagina FAQ, acronimo di Frequently Asked Question, è una pagina web che fornisce risposte a domande comuni, attenuando i dubbi dei potenziali clienti. Si tratta di uno spazio in cui i clienti possono approfondire alcuni dettagli sui prodotti o servizi venduti da un’azienda, con un focus diverso rispetto alle landing page che sono generalmente più incentrate sulla lead generation o sulla vendita diretta.

esempio pagina faq hoosuite
Esempio pagina FAQ – Hootsuite

Per esempio, la pagina FAQ di Hootsuite, uno dei tool di programmazione più utilizzati in ambito social media marketing, è un vero e proprio centro assistenza che grazie ad articoli e approfondimenti risponde a qualsiasi domanda che può insidiarsi nella mente dei clienti o potenziali utilizzatori del servizio.

Questo non significa necessariamente che una pagina FAQ debba essere così complessa, anzi. La struttura delle FAQ dipende molto dal tipo di prodotto o servizio offerto. Di seguito un altro esempio:

come scrivere le faq
Esempio FAQ – Dog Heroes

Oltre a risolvere delle possibili problematiche dei tuoi clienti, una Pagina FAQ fatta bene può aiutarti a:

  • aumentare le vendite cancellando paure e preoccupazioni prima dell’acquisto,
  • risparmiare tempo, in quanto il servizio clienti avrebbe meno richieste da gestire,
  • migliorare il traffico e il posizionamento del tuo sito web,
  • offrire ai tuoi clienti un’esperienza nel complesso più piacevole.

Saper scrivere le FAQ di un sito web è quindi fondamentale, poiché il loro potenziale è enorme. Una pagina con le domande più frequenti non è solo un luogo virtuale dove i clienti possono controllare la policy aziendale relativa ai resi, bensì uno strumento di marketing molto potente. Ma come si fa a crearne una efficace?

Come scrivere le FAQ per un sito web

La creazione di una pagina FAQ potrebbe sembrare una cosa semplice, ma se non vengono scritte con una strategia alla base potrebbero non portare i risultati sperati. Di seguito una guida su come scrivere le FAQ per un sito web in modo che siano efficaci.

Scrivi solo le domande più frequenti (per davvero)

Potrebbe sembrarti un suggerimento banale, ma ti sorprenderebbe sapere quante pagine FAQ non aderiscono a questo semplice principio. Non c’è niente di peggio che visitare una sezione dedicata alle domande più frequenti in cui si trovano un sacco di domande condiscendenti progettate per mostrare quanto sia meravigliosa un’azienda. Ecco, non farlo!

Piuttosto fai un lavoro a quattro mani con chi si occupa dell’assistenza clienti per determinare quali sono i problemi reali dei tuoi clienti o i dubbi prima di effettuare un acquisto. Anche i canali social possono aiutarti in questo: con un’analisi dei messaggi privati e dei commenti potresti trovare un sacco di informazioni utili che ti aiuteranno a scrivere le FAQ del tuo sito web.

Una volta terminata l’analisi, raccogli queste domande in un file e classificale per importanza. Questo ti aiuterà a costruire la base per la tua pagina FAQ.

Semplifica il più possibile

Una volta individuate le domande dovrai scrivere le risposte. Evita frasi eccessivamente prolisse e suddividi le risposte più lunghe in paragrafi di semplice fruizione. Ricorda di non inserire mai troppe risposte in una singola pagina. Piuttosto suddividi per sezioni (es. fatturazione, consegna, ecc.) per indirizzare gli utenti in modo pertinente verso ciò che stanno cercando.

Ottimizza per la SEO

Oltre a dissipare i dubbi di un visitatore prima di effettuare un acquisto, la sezione FAQ può anche aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca. Collegando ciascuna delle tue domande ad una pagina separata, aiuterai Google a mostrare le risposte alle persone che le stanno cercando.

Così facendo, anche se un utente non sta cercando direttamente la tua attività, potrebbe trovarti per risolvere un problema ed effettuare così l’acquisto presso la tua azienda.

Ricorda di aggiornare le tue FAQ regolarmente

Una pagina FAQ obsoleta è peggio che non avere nulla. Quindi, impegnati ad aggiornare regolarmente la sezione delle domande più frequenti, soprattutto se ha implementato nuove funzionalità, prodotti o altro.

Con il tempo, poi, scoprirai che alcune domande sono più popolari di altre e quindi devono essere più visibili. Altre, invece, magari possono risultare ridondanti e dovranno essere rimosse. Tali modifiche sono fondamentali per offrire ai tuoi clienti la migliore esperienza possibile.

In conclusione

Avere una sezione FAQ curata può letteralmente fare la differenza tra un cliente soddisfatto ed uno frustrato. Troppe aziende relegano la pagina delle domande in un angolo oscuro del sito, magari con pochi dettagli che non sono utili a nessuno. Seguendo i nostri consigli di oggi potrai educare i tuoi clienti, infondere fiducia in quelli potenziali e ridurre le richieste di supporto non necessarie.

Mica male, no?


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Come scrivere le FAQ sul proprio sito web
Titolo Articolo
Come scrivere le FAQ sul proprio sito web
Descrizione
Come scrivere le FAQ per un sito web in modo efficace? Guida alla creazione della pagina domande più frequenti, con vantaggi ed esempi.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi