A costo di suonare noioso, non smetterò mai di ripetere che le immagini social valgono più di mille parole.

Come abbiamo già detto su questo blog:

Foto + Social media = Successo

Ecco perché dovresti prendere sul serio l’opzione di includere fantastici contenuti visuali nei tuoi
post su Facebook, Twitter, Instagram, ecc…

Se non sei un graphic designer può essere difficile destreggiarsi con i software professionali come Photoshop, fortunatamente il web è pieno di ottimi strumenti che ti permettono di creare immagini professionali con poco sforzo e senza nessuna particolare competenza tecnica.

 

Modificare immagini

Canva

Canva - Modifica immagini social

Canva permette a chiunque di diventare un graphic designer mettendo a disposizione gli strumenti per creare bellissime immagini social con il minimo sforzo.

Puoi scegliere di iniziare usando uno dei template predefiniti e modificare i testi e le immagini social, oppure iniziare con una tavola da disegno vuota e scatenare la fantasia.

Canva permette, inoltre, di scegliere tra centinaia di immagini social e font gratuiti, sono disponibili anche dei template predefiniti per i maggiori social network.

La cosa migliore di Canva è che funziona direttamente all’interno del tuo browser, quindi puoi iniziare il tuo lavoro dal computer dell’ufficio e continuare a casa, tutto verrà automaticamente salvato nel cloud.

 

Pablo by Buffer

Pablo Buffer

Pablo è probabilmente il tool più semplice da utilizzare per creare immagini per i tuoi post sui social network. Scegli una immagine di sfondo, aggiungi un testo e sei pronto a pubblicare un post Facebook oppure un Tweet, le immagini sono già ottimizzare con le proporzioni giuste per entrambi i social network, i tuoi followers non perderanno neanche un centimetro del tuo lavoro. Pablo ti permette, inoltre, di
aggiungere i post creati alla tua coda di pubblicazione su Buffer.

Non sarà potente come Canva, ma è una validissima opzione se vuoi creare immagini per i tuoi
aggiornamenti di stato in un lampo.

 

Annotare immagini

Skitch

Skitch

Skitch è un utile strumento per scrivere annotazioni sulle immagini, basta richiamarlo con una scorciatoia sulla tastiera (Cmd+Shift+5 su Mac, Ctrl+Shift+5 su Windows) e selezionare un area dello schermo per scattare un’istantanea dello stesso.

Adesso possiamo inserire forme, sottolineare elementi o inserire delle frecce per mettere in evidenza delle parti dell’immagine, puoi anche offuscare le informazioni sensibili presenti sulle immagini.

Skitch fa parte della suite di prodotti di Evernote, collegando quest’ultimo tutte le
tue note saranno sincronizzate tra tutti i tuoi dispositivi, comodo vero?

Droplr

Droplr

Come Skitch, Droplr ti permette di annotare screenshot, ma offre altre interessanti funzionalità, ad esempio l’upload automatico sul cloud delle istantanee appena scattate, in pochi secondi Droplr genera un URL pronto per essere condiviso.

Oltre a scattare screenshot, Droplr ti permette di registrare il tuo schermo o condividere file di grosse dimensioni, è una delle mie app preferite e la uso tutti i giorni per inviare feedback e condividere file con il team di Leevia.

 

Citazioni

Recite

recite

Un ottimo modo di aumentare il coinvolgimento nei tuoi post è quello di condividere citazioni, le persone sui social amano condividerle!

Recite è un semplice tool per crearle, basta inserire un testo, scegliere un template predefinito ed il gioco è fatto, ho creato l’immagine qui sopra in meno di 10 secondi!

Tip:
Cerchi una citazione da condividere? Fai un giro su WikiQuote

GIFs

Imgur video to gif

imgur video to gif

Le GIF sono le immagini più virali su internet. L’ibrido tra immagine e video è uno dei motivi per cui le persone amano condividere GIF.

Il modo più facile per creare una GIF partendo da un video è usare imgur video to gif, basta incollare l’URL di un video da YouTube o Vimeo e scegliere il punto di inizio e di fine della GIF.

Nel caso la GIF prodotta sia troppo pesante, Imgur convertirà il video nel formato .gifv, qui puoi vedere un esempio.

LICEcap

Le GIF sono anche un ottimo modo di mostrare le funzioni della tua app o del tuo prodotto. Ci sono tanti strumenti per registrare lo schermo del tuo pc, ma nessuno è facile e veloce da usare come LICEcap, uno strumento gratuito per trasformare screencast in GIF. Basta premere il pulsante “Registra” e stoppare quando hai finito. LICEcap, inoltre, mette in evidenza i click del mouse, quindi è un ottimo tool per creare video tutorial.

0*Q3kadQVccFv_6hqG

Infografiche

Infogr.am

Infogr.am ti permette di creare diagrammi e infografiche come questa

Per creare una infografica ti basterà scegliere un template e inserire i dati (oppure importare un file Excel), in pochi secondi avrai una infografica pronta per essere condivisa sui social network, oppure incorporata all’interno di un blog post. Ifogr.am è uno strumento gratuito, se vuoi sono disponibili anche dei piani premium mensili che sbloccano nuovi temi e opzioni di personalizzazione.

Easel.ly

Creare infografiche con easel.ly

Grazie a Easel.ly puoi creare infografiche in pochi minuti, scegli un tema (o parti da zero) e trascina all’interno del documento icone e immagini, il tutto direttamente all’interno del browser.

 

Ottimizzare e ridimensionare immagini social

TinyJPG e TinyPNG

TinyJPG e TinyPNG

TinyJPG e TinyPNG sono due dei migliori tool di compressione immagini che puoi trovare online. Ti basta caricare le immagini che vuoi ridurre di peso e il software le comprimerà, preservando al tempo stesso la qualità delle stesse.

EZgif optimizer

EZgif optimizer, ottimizzare le GIF

Come abbiamo già detto, le GIF sono fantastiche ma il più delle volte sono pesanti e postare immagini troppo pesanti su una pagina web aumenta radicalmente il tempo di caricamento della stessa.

Per ottimizzare le GIF, il mio strumento preferito è EZgif optimizer, ti permette di editare in tanti modi i file caricati: ritagliare parti di immagine, aumentare o ridurre la velocità di riproduzione, usare meno colori, ecc…
Grazie a questo strumento ho trasformato una GIF di 1.8 Mb in una di appena 600 kb, preservando la stessa qualità!

Social image resizer tool

Social image resizer tool

Ci sono decine di diverse proporzioni da tenere a mente per visualizzare in maniera ottimale le tue immagini su tutti i social network, fortunatamente Social image resizer tool ti permette di farlo facilmente senza dover ricordare a memoria le singole proporzioni. Carica una immagine e scegli il social network su cui vuoi condividerla per ritagliarla facilemente.

 

Raccolte di immagini

the Stocks

The Stocks, aggregatore di immagini

The Stocks è un aggregatore di immagini social da utilizzare gratuitamente, anche a livello commerciale, puoi trovarci ogni tipo di immagine!

All the Free Stock

All the Free Stock, immagini social gratuite

Come the Stocks, anche All the Free Stock è un aggregatore di risorse gratuite. A differenza di the Stocks ti permette anche di scaricare video, template web e suoni. Se sei alla ricerca di roba gratis, hai trovato una miniera d’oro.

The Noun Project

the Noun Project, immagini gratis

Probabilmente uno dei miei siti preferiti di sempre, the Noun Project ti permette di scaricare migliaia di icone, basta inserire una parola chiave e potrei scegliere e scaricare le tue preferite, sia in formato immagine .png, che vettoriali .svg. Le icone sono gratuite, a patto che tu citi l’autore delle stesse, puoi anche acquistarle per utilizzarle a livello commerciale.


Questi sono alcuni dei migliori tool online per creare fantastiche immagini per i tuoi profili social.

Stai cercando fantastiche immagini social create apposta per te dai tuoi followers? Leevia può aiutarti!
Grazie a Leevia puoi creare una campagna marketing fotografica totalmente integrata con Facebook, Twitter e Instagram, scopri di più su leevia.com!

Scopri di più ▸