Condividi

Torniamo, come di consueto, con la nostra rubrica dedicata al meglio delle notizie legate al mondo del digital marketing. Nella Monthly marketing recap di questo mese vedremo insieme alcuni dati relativi ai nuovi trend legati al mondo dei social media, ma anche le novità Google annunciate durante la conferenza annuale IO/2023 e lo stato degli investimenti di digital advertising in Italia.

Social media trend 2023: ecco tutto quello che dovresti sapere

Conoscere gli ultimi trend dal mondo dei social media è fondamentale, soprattutto per le aziende che utilizzano questi canali per raggiungere i propri obiettivi di marketing. Hubspot ha di recente pubblicato un report con le tendenze per i mesi a venire, dove vengono evidenziati alcuni punti chiave sui quali bisognerebbe concentrarsi per una strategia di successo.

Tra essi troviamo sicuramente l’impegno nella costruzione di community: i follower, oggi, non sono più semplici seguaci. Vogliono sentirsi parte di una comunità di persone che condivide gli stessi interessi e far sì che queste persone possano interagire fra di loro è fondamentale per aumentare l’engagement. Il tuo brand diventa quindi un connettore attraverso il quale le persone possono conoscersi e interagire, migliorando al tempo stesso l’awareness e il sentiment nei confronti del tuo marchio.

Altra tendenza in crescita è il social commerce. Sempre più spesso gli utenti utilizzano i social media per trovare ispirazione su nuovi acquisti ed entrano in contatto diretto con i marchi attraverso questi canali. Anche se in Italia non esiste ancora la possibilità di acquistare su Instagram e TikTok con check-out in-app, tutte le aziende che hanno un negozio e-commerce dovrebbero in ogni caso implementare uno shop sui propri canali in modo da poter dare accesso alle raccolte e alle pagine dei dettagli prodotti. Questo aiuterà a migliorare la visibilità e le vendite, soprattutto nel momento in cui si attiva una strategia di marketing basata sul senso di community di cui abbiamo parlato poco sopra.

Altra tendenza che nessuna azienda dovrebbe ignorare, e della quale abbiamo già parlato in passato, è l’omnicanalità. Questo non significa essere presente su tutti i canali social media, ma esserci su tutti quelli dove è presente il tuo pubblico di destinazione (con contenuti diversificati, ovviamente!).

Per esempio, secondo le statistiche, oltre 9 utenti Pinterest su 10, appartenenti alla Gen Z, hanno anche Instagram e oltre 8 utenti Instagram su 10, sempre nella Gen Z, guardano video su YouTube. Inoltre, va anche considerato che Pinterest e Instagram sono le app preferite degli utenti più propensi a utilizzare i social media per trovare ispirazione; chi utilizza Twitter e Reddit insieme, invece, tende a usare i social per trovare gruppi di persone che la pensano allo stesso modo e così via dicendo. In pratica? Se sono un brand di profumi avrà senso essere presente su Instagram, Pinterest e YouTube, mentre se sono un partito politico o un magazine il mio pubblico sarà probabilmente su YouTube e Twitter (e Reddit in alcuni casi, soprattutto se mi rivolgo a persone che parlano in inglese).

Ecco quindi che l’omnicanalità, creata con una strategia di contenuti di qualità e comunicazioni diversificate in base al canale, diventa la soluzione migliore per intercettare i propri potenziali clienti e per aumentare la propria portata.

Conferenza IO/2023: le novità annunciate da Google

Il 10 maggio scorso si è tenuta la conferenza Google IO/2023, durante la quale sono state annunciate tutte le novità in programma per il prossimo futuro. L’Intelligenza Artificiale, come già potevamo immaginare, assumerà un ruolo sempre più centrale nei diversi rami aziendali.

Per esempio, su Gmail potremmo vedere presto una funzione “Aiutami a scrivere”. Con essa basterà semplicemente digitare la richiesta e l’AI restituirà una bozza pronta per essere controllata e inviata al destinatario. Il CEO dell’azienda, Sundar Pichai, ha annunciato che la funzionalità comincerà a essere implementata con i prossimi aggiornamenti e che verrà migliorata nel tempo.

Tra le altre funzioni annunciate durante IO/2023, troviamo anche l’Immersive View per Google Maps.

immersive view google

Di Immersive View si era già parlato a IO/2022, ma per i percorsi è un’assoluta novità e sarà utile soprattutto per i viaggiatori poiché potranno optare per un itinerario o un altro in base alla vista. Questa feature inizierà a essere distribuita nel corso dell’estate e sarà lanciata in 15 città entro la fine dell’anno, tra cui Londra, New York, Tokyo e San Francisco.

Tra le altre novità annunciate durante la conferenza troviamo inoltre:

  • Magic Editor in Foto, che consentirà di modificare e migliorare le foto caricate grazie all’AI,
  • Lancio dell’aggiornamento di Palm (Pathways Language Model), Palm 2. Si tratta di una famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni. In pratica? Questa è la risposta di Google a GPT-4. Dalla base di un input umano, Palm dovrebbe prevedere il testo più probabile.
  • Nuovi aggiornamenti anche per Bard, la risposta di Google a Chat GPT. Fino ad oggi Bard non ha convinto molto, ma chissà con i nuovi aggiornamenti come andrà

Contemporaneamente allo sviluppo di nuovi sistemi AI sempre più potenti, Google sta investendo anche sulla responsabilità di questa tecnologia: in particolare sul watermarking e sui metadati. Il watermarking, come si può evincere dal nome, incorpora le informazioni nel contenuto in modo da mantenerle anche in caso di modifiche. I metadati, invece, consentono ai creatori di contenuti di associare un contesto ai file originali, fornendo tutte le informazioni legate a una data immagine. In questo senso questa scelta è particolarmente importante per la questione affidabilità dell’informazione online: è più facile creare contenuti con l’AI, ma è altrettanto importante che questi nuovi contenuti siano attendibili.

In Italia è boom di investimenti in digital advertising

Secondo l’ultimo report pubblicato da Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti in digital advertising in Italia hanno subito una crescita rispetto al 2022. Il primo trimestre si è chiuso a +11,9% e solo nel mese di marzo si è registrato un +13,6%. Concentrandosi sui dispositivi, la crescita è particolarmente evidente su Desktop e Tablet (+17%), mentre sugli smartphone siamo solo a un +8,9%.

Sempre secondo il medesimo report, la fruzione dei contenuti sponsorizzati da browser è cresciuta moltissimo nel mese di marzo 2023 (+14,3%). Ad ogni modo, anche la fruizione da app ha registrato dei valori positivi (+5,8%).

Tra i settori che hanno maggiormente beneficiato della crescita in termini di investimenti pubblicitari troviamo:

  • food & beverage,
  • immobiliare,
  • automotive,
  • finanza,
  • assicurazioni,
  • cura della persona,
  • edilizia,
  • farmaceutico / sanitario.

Se è vero che crescono gli investimenti pubblicitari è altrettanto vero che il livello di attenzione degli utenti è sempre minore. Si dice che su circa 84 minuti di navigazione l’utente percepisca solo l’1% di tutte le comunicazioni che si cerca di fargli arrivare. Per questo è particolarmente importante che, quando si parla di advertising, si investa su contenuti che presuppongo una interazione in modo tale da catturare davvero l’utente: stimolare l’attenzione è la chiave per delle campagne di advertising di successo.


Vuoi ricevere gli aggiornamenti dal mondo Leevia?

Riassunto
Titolo Articolo
Monthly marketing recap di aprile 2023
Descrizione
Torniamo, come di consueto, con la nostra rubrica dedicata al meglio delle notizie legate al mondo del digital marketing. Nella Monthly marketing recap di questo mese vedremo insieme alcuni dati relativi ai nuovi trend legati al mondo dei social media, ma anche le novità Google annunciate durante la conferenza annuale IO/2023 e lo stato degli investimenti di digital advertising in Italia.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi