Condividi

Come viaggeranno gli italiani in questa estate 2021? Il report completo

L’estate si sta avvicinando e, mentre i brand sono al lavoro su nuove strategie per settembre e per il 2022, gli italiani cominciano a pensare alle proprie vacanze.

Complici un anno difficile e un altissimo desiderio di staccare, la campagna vaccinale sempre più avanti e il tanto chiacchierato Green Pass, sono molti i consumatori che stanno pianificando le proprie ferie. Per meglio comprendere i comportamenti di viaggio in un momento in cui la pandemia sembra tutt’altro che sconfitta, GA Agency ha condotto un sondaggio con oltre 160 intervistati.

L’obiettivo è quello di evidenziare informazioni statistiche rilevanti su come i consumatori in Italia percepiscono l’impatto del COVID-19 sulle vacanze estive.

Vediamo insieme i punti salienti della ricerca.

La ricerca GA Agency sulle abitudini di viaggio degli italiani per il prossimo futuro

Gli italiani, secondo le stime, sono soliti a prediligere i viaggi locali: sia a scopi commerciali che di svago. GA Agency, per redigere il suo report, ha raccolto l’opinione di 160 intervistati, di cui il 61% di sesso maschile e il 39% di sesso femminile.

Il 45% delle persone sottoposte ad intervista ha un’età compresa tra i 15 ed i 25 anni, il 28% va dai 26 ai 35 anni e il 15% dai 36 ai 45 anni. Il restante 12% ha un’età dai 46 anni in su.

I key focus del report

Il 2021 è uno tra gli anni più imprevedibili per il settore travel, con la pandemia globale da COVID-19 che continua a seminare caos in tutto il mondo. Con l’avvicinarsi dell’estate, però, c’è un urgente bisogno di comprendere i comportamenti di viaggio dei consumatori, così da aiutare marketer e altri player di mercato a cavalcare le tendenze.

Il report GA Agency nasce proprio per questo: per fornire un utile strumento previsionale e dare la possibilità ai lavoratori nel settore di adeguarsi, se non anticipare, le esigenze di acquisto del proprio target.

Sviluppato su una base di 19 domande totali, il sondaggio ha raccolto diverse informazioni su come i viaggiatori italiani percepiscono l’impatto della pandemia sulle loro aspettative. Questi i key-focus emersi:

  • il 52% spera di viaggiare una o due volte per questo 2021, ma è ancora indeciso,
  • il 50,31% vorrebbe intraprendere un viaggio internazionale al di fuori dei confini europei,
  • il 66,7% degli intervistati tra i 26 ed i 35 anni spera di viaggiare tra giugno ed agosto, cavalcando le potenzialità della stagione estiva,
  • secondo il 68,9% degli intervistati, l’aereo resta il mezzo di trasporto preferito per viaggiare nel 2021,
  • tra i consumatori, la cancellazione gratuita di hotel gioca il ruolo più importante in fase di prenotazione, a conferma della situazione di insicurezza che stiamo vivendo da oltre un anno a questa parte,
  • la maggior parte degli intervistati ritiene che un buon rapporto qualità-prezzo sia fondamentale,
  • il 46,21% ha ritenuto che la sanificazione degli ambienti è un elemento cruciale per rendere il soggiorno più piacevole in epoca COVID

Il ruolo del digitale

Il 47% delle persone intervistate ha dichiarato di utilizzare Google per ricercare destinazioni di viaggio e hotel. Ecco perché è importante assicurarsi di avere un sito web ben posizionato, e soprattutto mobile friendly, e investire in ADV per mostrare le proprie offerte all’interno dei risultati di ricerca.

Inoltre, l’agenzia di viaggi digitale più famosa del mondo, Booking.com, ha rivelato che il 62% dei consumatori sta pianificando dei viaggi in cui il fattore prezzo è determinante, mentre il 68% si aspetta sconti e promozioni su pacchetti bundle.

In conclusione

Se lavori nel settore travel, la ricerca di GA Agency offre molti spunti per offrire un servizio migliore ai tuoi clienti. Per esempio, sapendo che i tuoi clienti stanno cercando alternative economiche, prova a creare dei pacchetti in promozione. Oppure, visto che la cancellazione gratuita è determinante per la prenotazione, offri questa opzione.

E questi sono solo alcuni dei dati della ricerca. Per conoscerli tutti, scaricala ora a questo link.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?

Riassunto
Ricerca sulle abitudini di acquisto dell'estate 2021
Titolo Articolo
Ricerca sulle abitudini di acquisto dell'estate 2021
Descrizione
L'estate si sta avvicinando e, mentre i brand sono al lavoro su nuove strategie per settembre e per il 2022, gli italiani cominciano a pensare alle proprie vacanze. GA Agency ha raccolto in un report tutto quello che dovresti sapere sulle intenzioni di viaggio degli italiani per questo 2021. Ne parliamo nell'articolo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi