Condividi

Tutte le novità in campo social e digital degli ultimi sette giorni. Da Facebook che ha deciso di effettuare un re-design alle Pagine aziendali fino ad arrivare al test di Google per l’inserimento di video Instagram e TikTok all’interno dei risultati di ricerca.

Vediamo il dettaglio di tutte le digital & social news di questa prima settimana del 2021 nella nostra Weekly marketing recap dell’11 gennaio.

News Facebook

Mancata simulazione dei risultati sulle Facebook ADV per colpa di iOS 14

Che sia per entrare in competizione nelle ADV o per buona fede sulla tutela dei dati personali degli utenti che usano un iPhone, Facebook ha e avrà tantissimi problemi. Da quando Apple ha deciso di non collaborare più manca una grossa fetta di dati proprio da quei utenti e ciò può portare forte scombussolamento nelle previsioni sull’andamento delle campagne ottimizzate con la CBO e anche sulle statistiche generali.

I “mi piace” non servono a nulla e lo ha capito anche Facebook

Molti di noi già lo sanno, ma c’è differenza tra i “segui” e i “mi piace” nelle pagine aziendali. I segui sono quelli di cui dobbiamo tenere più conto, perché questi utenti vedranno i nuovi post pubblicati, mentre chi mette il like non è propriamente detto. Conosciamo il problema della poca portata organica. Ma adesso Facebook vuole del tutto rimuovere sia la possibilità di mettere il like e con questo anche gli utenti che NON HANNO messo il segui saranno definitivamente rimossi. Addio Vanity metrics.

Nuovo design per le Pagine Facebook

Nei giorni scorsi Facebook ha annunciato un nuovo look per le Pagine aziendali, con una navigazione aggiornata, un feed di notizie dedicato, una nuova funzione Q&A e la sparizione del pulsante Mi piace.

Quest’ultimo re-design si concentrerà sui follower di una Pagina e non più su quanti hanno messo il Mi piace, con una misurazione più realistica del numero di persone raggiunte dai propri contenuti.

Nuovo design per le Pagine Facebook

Nonostante il nuovo layout includa diverse funzionalità, non ci sono dubbi che il cambiamento che più farà discutere sarà proprio la rimozione del pulsante Mi piace. Tale scelta nasce dal fatto che Facebook ritiene che i Like alla Pagina siano diventati una falsa rappresentazione di popolarità, asserendo che i follower offriranno la possibilità di misurare più realisticamente la propria portata.

La società ha dichiarato che il nuovo layout verrà lanciato nelle prossime settimane.

Facebook banna Trump dalle sue piattaforme a tempo indeterminato

A seguito dell’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti, Facebook aveva deciso di bannare Trump dalle sue piattaforme per 24 ore. Zuckerberg ha però cambiato idea, portando il ban ad un tempo indeterminato, per evitare che Trump possa utilizzare la piattaforma per causare ulteriori problemi.

Anche altre piattaforme hanno vietato a Trump di pubblicare, come ad esempio Twitter che ha dato una sospensione permanente.

News Instagram

Instagram testa un nuovo layout per le Stories su desktop

Poiché Instagram ha deciso di integrare sempre più funzionalità alla sua versione desktop, il prossimo passo sarà quello di ridisegnare una parte dell’interfaccia utente delle Stories per adattarle meglio al grande schermo.

Sembra che tra i test ci sarà quello della formattazione delle Stories in un carosello, offrendo agli utenti un modo più semplice per scorrere tra i profili seguiti.

Instagram testa un nuovo layout per le Stories su desktop

Attualmente, invece, gli utenti possono vedere solo una Storia per volta in un profilo specifico. Questa è visibile al centro dello schermo, lasciando molto spazio inutilizzato.

News Google

Google Docs introduce la composizione smart e la correzione automatica nei commenti

Google ha annunciato che sta lanciando due nuove funzionalità in Docs, che aiuteranno gli utenti a scrivere commenti molto più rapidamente e ad essere sicuri che ciò che stanno scrivendo sia corretto.

Il primo è Smart Compose, una funzionalità aggiunta a Gmail nel 2018, che suggerisce frasi pertinenti e contestualizzate mentre un utente scrive un’email, rendendo più rapida la scrittura.

Google Docs introduce la composizione smart e la correzione automatica nei commenti

L’altro è la correzione automatica, in grado di ridurre la possibilità di errori nei commenti. Le parole contenenti degli errori vengono corrette automaticamente e sono contrassegnate da una sottolineatura tratteggiata grigia.

Le due funzionalità sono attive per impostazione predefinita in Google Workspace, ma possono essere disabilitate in qualsiasi momento dagli utenti.

Un test di Google aggiunge video TikTok e Instagram ai risultati di ricerca per dispositivi mobili

Google è alla ricerca di nuovi modi per mantenere gli utenti sulla sua app anche dopo la ricerca. Ed ecco la sua nuova idea per conseguire l’obiettivo: una nuova feature per inserire i video TikTok e Instagram nei risultati di ricerca, all’interno di un carosello dedicato nella parte superiore dell’app.

Attualmente, il test è solo su dispositivi mobili e la funzionalità è stata individuata la scorsa settimana da Brian Freiesleben che ne ha fatto un tweet.

Google ha chiarito che la funzionalità è in una fase di test limitata, pertanto comparirà solo per un ristretto numero di utenti.

Vuoi ricevere il prossimo Recap?

Riassunto
Facebook cambia il design delle Pagine - Weekly marketing recap dell'11 gennaio
Titolo Articolo
Facebook cambia il design delle Pagine - Weekly marketing recap dell'11 gennaio
Descrizione
Tutte le novità in campo social e digital degli ultimi sette giorni. Da Facebook che ha deciso di effettuare un re-design alle Pagine aziendali fino ad arrivare al test di Google per l'inserimento di video Instagram e TikTok all'interno dei risultati di ricerca. Weekly marketing recap dell'11 gennaio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi