Condividi

Buon lunedì e bentrovati sulla nostra rubrica settimanale dedicata alle news più importanti su Social Media Marketing e Digital Marketing. Questa settimana parliamo di Google Adwords, che introduce diverse novità, Pokemon Go e Yelp, ma anche di Twitter, Canva e Facebook Live. Buona lettura!

Google aumenta il numero di caratteri per AdWords

Finora la compagnia del più grande motore di ricerca aveva tenuto rigidamente la regola del 25-35-35, ovvero 25 caratteri per il titolo e 35 caratteri ciascuno per le due descrizioni. Una vera tortura per chi doveva scrivere il copy, costretto a salti mortali con le parole. Ma ora BigG ha deciso di allargare le maglie di questa regola, cambiando il numero di caratteri massimi.

D’ora in poi infatti il limite sarà di 30 caratteri per ciascuno dei due titoli e di 80 caratteri per la descrizione.

Perché questo cambiamento? Google ha deciso di unificare il più possibile l’esperienza desktop con quella mobile e dopo aver eliminato la colonna degli Ads di destra (che su mobile non si potevano vedere) si è trovata con più spazio da poter sfruttare, ecco quindi la decisione di dare a tutti la possibilità di aumentare il numero di caratteri per le proprie pubblicità!

AMP per ADS e Landing Page

Altra novità Da Google: dopo aver lanciato nei mesi scorsi la tecnologia AMP (Accelerated Mobile Pages Project), che punta a rendere più veloce il caricamento dei siti su mobile, BigG ha annunciato che la stessa tecnologia sarà disponibile anche per il caricamento degli ADS presenti sulle pagine.

Finora infatti se la pagina si carica immediatamente così non è per gli ADS, che possono metterci fino a 4 volte tanto. Un ritardo inaccettabile in quanto nel tempo di caricamento il lettore può essere già passato oltre, non vedendo l’inserzione. Google ha anche annunciato che la stessa tecnologia AMP sarà disponibile anche per le landing page. Non si hanno ancora tempistiche certe per il rilascio ma alcuni grandi publisher stanno già testando la nuova tecnologia.

Pokemon Go

Anche questa settimana non possiamo esimerci dal raccontare come il digital marketing sta reagendo al nuovo fenomeno di massa, Pokemon Go. Ecco le notizie o i commenti più importanti.

Yelp (un servizio di localizzazione di locali, ristoranti bar etc, molto usato e conosciuto soprattutto in USA) ha iniziato a dare la possibilità di scegliere il locale in cui andare in base al numero di Pokestop vicini.

Chi ha un locale con un Pokestop vicino ha quindi grandi possibilità di veder crescere il proprio giro d’affari, un po’ perché i Pokestop portano naturalmente i giocatori ad avvicinarsi al luogo per poter raccogliere degli oggetti utili e un po’ perché sui Pokestop si possono mettere delle “esche” che attirano i Pokemon per un determinato intervallo di tempo.

Questo, oltre ad attirare i Pokemon, attira anche i giocatori che tenderanno quindi a precipitarsi al Pokestop e a restarci finchè c’è l’esca. I locali possono quindi piazzare l’esca e aspettare i clienti o incentivarli alla consumazione reclamizzando il fatto che lo faranno dopo un certo numero di ordinazioni. Acchiappa i clienti!

Twitter: profili verificati per tutti

Una delle cose oggettivamente più “fastidiose” di Twitter finora era l’impossibilità di richiedere la verifica del proprio account, ovvero avere quel bel piccolo badge blu con spunta bianca che indica che sì, quell’utente con quel nome sei proprio tu.

Finora infatti i badge venivano assegnati direttamente da Twitter manualmente, con un processo interno, che avveniva senza fare richiesta, e dedicato essenzialmente alle personalità pubbliche di spiccato spessore. Ma Twitter ha annunciato che si potrà richiedere la verifica del proprio account e che ci sarà quindi un processo più agile per avere il sospirato badge! Finalmente.

Canva per iPhone

Il popolare strumento web per la creazione di immagini per i social media amplia la propria offerta e sbarca sull’App Store di Apple con una versione mobile, che permetterà quindi ai propri utenti di creare le immagini direttamente dallo smartphone senza passare dal sito web.

L’App è disponibile seguendo questo link. Android? La versione è attualmente in lavorazione.

Facebook Live permette ora di nascondere i commenti

Facebook continua a lavorare ed ad implementare funzionalità sui propri Live. Varie le nuove feature implementate: dalla possibilità di fare ora broadcast lunghi fino a 4 ore, alla possibilità (ma solo per iOs per ora) di trasmettere anche in landscape mode, fino alla possibilità di nascondere dai live le reaction e i commenti, onde evitare troll e commenti spam.

Consigli di lettura:

Anche questa settimana suggeriamo alcuni articoli interessanti che potranno esservi utili:

Come creare delle immagini per i vostri siti web che vi aiutino a mettervi in contatto con il vostro target, interessante articolo pubblicato da Nichole Elizabeth DeMeré sul blog di Moz (in inglese).

A chi non è mai capitato di imprecare contro il sistema di fatturazione di Facebook? Per questo ci viene in aiuto Francesco Ambrosino, su Socialmediacoso.it con questo articolo molto utile: Fatture Facebook Ads: come gestirle con i clienti.

Francesco Margherita nel suo Seogarden.net ci propone invece questa interessante intervista SEO a Valentino Mea.

Davide Pozzi, alias Tagliaerbe, riflette invece su Quando il posizionamento su Google è inutile, un articolo davvero ricco di spunti per chi gestisce un e-commerce e non solo.

Queste le notizie più importanti secondo noi, ne avete altre da aggiungere? Scriveteci!

Condividi