Condividi

Un’altra settimana ricca di novità dal mondo digital è appena trascorsa. Scopri di più nella nostra Weekly marketing recap

In casa Facebook si lavora incessantemente per aiutare le PMI di tutto il mondo a sopravvivere alla crisi attuale, derivata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso il lancio di nuove feature e modalità di promozione. Intanto, anche Google e Pinterest si muovono nella stessa direzione.

Vediamo insieme le novità della settimana nella nostra Weekly marketing recap del 20 aprile.

Nuovi stickers Instagram per le pagine Business

Nell’era del distanziamento sociale, i ristoranti ed altre piccole imprese costrette alla chiusura stanno facendo affidamento sull’online e sulle consegne a casa per continuare a fornire un servizio ai propri clienti.

Proprio per questo motivo, Instagram sta introducendo nuovi stickers che consentono agli utenti di acquistare buoni regalo, ordinare cibo ed effettuare donazioni.

I nuovi adesivi Gift Card e Order Food sono già disponibili in Canada e negli Stati Uniti e verranno rilasciati a livello globale entro poche settimane.

Nuovi stickers Instagram

Gli utenti privati possono anche ricondividere tutti gli adesivi nelle loro Stories per contribuire a migliorare la notorietà e supportare i loro ristoranti ed imprese preferiti.

Justin Osofsky, Chief Operating Officer di Instagram, ha spiegato:

Le piccole imprese sono la spina dorsale dell’economia mondiale ed i ristoranti sono l’anima dei quartieri, poiché riuniscono le persone e creano comunità. Vogliamo fare la nostra parte per aiutarli restare operativi, permettendo loro di restare in contatto con i clienti.

Non ci resta che attendere che i nuovi stickers approdino anche qui in Italia.

Nuovi template Facebook per i post aziendali

Facebook ha lanciato una serie di nuovi template per aiutare le aziende a comunicare, dal lato grafico, la situazione attuale. Di seguito una panoramica dei modelli disponibili per il download:

  • accettazione degli ordini per delivery;
  • acquisto online;
  • richiesta di supporto;
  • vendita gift card;
  • espressioni di gratitudine.
template Facebook per post

Ma non è tutto. Insieme ai template, in questa pagina ufficiale, Facebook ha inserito dei consigli rivolti a chi utilizza la piattaforma per promuoversi con i propri clienti.

Tra copy già redatti per migliorare le relazioni su FB Messenger e Instagram Direct e consigli per creare dirette online, la società sta lanciando un chiaro messaggio di supporto nei confronti di tutte le piccole aziende che popolano la piattaforma.

Google lancia uno strumento gratuito per la creazione di brevi video promo

Facebook non è il solo a pensare alle PMI globali, infatti anche Google si sta muovendo per fornire il proprio supporto. Oltre le importanti donazioni messe in campo dalla società, ora il colosso di Mountain View ha deciso di lanciare YouTube Video Builder: uno strumento in beta gratuito destinato alle attività commerciali che non hanno le risorse per creare video da zero.

Questo tool permette di creare video della durata variabile compresa tra i 6 ed i 15 secondi, utilizzando dei layout già preimpostati. Non si possono inserire filmati reali, ma solo risorse statiche come immagini, testi e loghi che verranno poi animati.

Durante il processo di creazione del video è possibile personalizzare colori e font. Inoltre, si potrà aggiungere musica direttamente dalla raccolta royalty-free di Google.

Una volta creato e caricato il video, questo può essere utilizzato negli annunci pubblicitari, su un sito Web o può essere condiviso su altri social network.

Ecco un esempio di un video creato con il Builder Google:

Se ti interessa testare lo strumento, potrai richiedere l’accesso alla versione beta a questo link. Google ha dichiarato che le richieste verranno elaborate nel minor tempo possibile, anche in base alla capacità dello strumento.

Se la tua richiesta verrà accettata potrai iniziare subito a lavorare su YouTube Video Builder. Qui di seguito un tutorial per comprenderne meglio le funzionalità:

Pinterest Shop aggiunge nuovi prodotti per il supporto delle PMI

In occasione del 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra e nel tentativo di aiutare le PMI in difficoltà a causa della pandemia da COVID-19, Pinterest sta lanciando una nuova collezione di prodotti all’interno dello Shop.

Pinterest Shop è stato lanciato lo scorso novembre, per mostrare agli utenti una selezione di piccole aziende presso le quali fare shopping in vista del Natale. Ma, poiché il futuro delle PMI al momento è incerto in tutto il mondo, la nuova collezione presentata offre ai Pinners la possibilità di scoprire brand emergenti e compiere acquisti, al fine di supportarne l’attività in questo momento grigio.

Il traffico su Pinterest è in forte espansione e gli utenti sono sempre più alla ricerca di nuove ispirazioni, anche di acquisto. La società, seppur solo in minima parte, sta cercando di rispondere all’improvvisa impennata delle ricerche di supporto alle PMI, aumentate del 351% nelle ultime settimane.

Pinterest Shop, quindi, presenterà numerosi Pin di prodotti acquistabili presso 21 aziende, sostenibili ed etiche, con sede negli Stati Uniti. Non ci resta che attendere per capire se la feature verrà implementata a livello globale oppure no.

Facebook e il nuovo social network per gli studenti

Nostalgia o opportunità? Chi lo sa! Certo è innegabile che Facebook abbia il desiderio di guadagnare sempre più utenti all’interno delle piattaforme facenti parte del suo ecosistema.

Questo sta spingendo i vertici a studiare un nuovo social network pensato solo per gli studenti. Un ritorno alle origini, ai tempi in cui il colosso di Menlo Park era un semplice esperimento chiamato TheFacebook ed era utilizzato solo all’Università di Harvard.

La scoperta è stata fatta da Jane Manchun Wong, esperta di Reverse-engineering e “spoileratrice” di nuove feature social.

Campus è uno spazio esclusivo pensato per te e per gli studenti della tua comunità universitaria.

Questo è quanto si può leggere nella richiesta di accesso alla piattaforma.

Tuttavia, un portavoce della società non ha confermato, ma nemmeno negato, la veridicità del progetto. Ha semplicemente affermato che in Facebook si lavora da sempre per migliorare l’esperienza degli utenti in generale, quindi anche quella degli studenti universitari. Al momento, però, sembra che non vi sia nient’altro da annunciare.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del mondo digital? Iscriviti alla newsletter!

Riassunto
Arrivano nuovi Stickers nelle Instagram Stories
Titolo Articolo
Arrivano nuovi Stickers nelle Instagram Stories
Descrizione
In casa Facebook si lavora incessantemente per aiutare le PMI di tutto il mondo a sopravvivere alla crisi attuale, derivata dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso il lancio di nuove feature e modalità di promozione. Arrivano quindi i nuovi Stickers sulle Instagram Stories per le PMI e template grafici per la creazione di post organici e ADS. Intanto, anche Google e Pinterest si muovono nella stessa direzione.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi