Condividi

Cos’è successo nel mondo digital in questa ultima settimana? Scoprilo insieme a noi nel nostro recap di oggi

In questi ultimi sette giorni sono state diverse le novità che hanno coinvolto il mondo Digitale. Da YouTube che introduce sulla piattaforma un nuovo formato ADS shoppable fino agli audio tweet disponibili per iOS, passando per Messenger disponibile su Portal, l’annuncio di Google relativo ai 200 milioni di dollari di crediti messi a disposizione per il mondo non profit e i nuovi corsi di Snapchat.

Questo e molto altro nella nostra Weekly marketing recap del 22 giugno.

YouTube presenta un nuovo formato di annunci shoppable

Sembra che, molto presto, YouTube introdurrà un nuovo formato di annunci shoppable, che consentirà agli inserzionisti di aggiungere immagini di prodotti sfogliabili sotto un qualsiasi video, al fine di indirizzare il traffico direttamente alle pagine web degli stessi.

Nonostante l’estremo ritardo rispetto a Instagram e Pinterest, i nuovi annunci shoppable permetterebbero a YouTube di recuperare terreno e rimettersi in gioco nel mondo del social commerce. Inoltre, dato che diverse statistiche hanno dimostrato che circa il 70% delle persone ha acquistato un prodotto dopo aver visto un video YouTube, questo nuovo prodotto per l’advertising potrebbe cambiare la leadership per sempre.

Per cominciare ad utilizzare il nuovo formato di annunci shoppable, gli inserzionisti dovranno collegare Google Merchant Center con YouTube.

Messenger Rooms è ora disponibile per Portal

Le vendite di Portal, il dispositivo AI di Facebook, non sono mai andate a gonfie vele ma, secondo un recente report di Forbes, hanno finalmente iniziato a decollare e alcuni modelli sono effettivamente esauriti.

Nel mese di maggio si parlava di circa 90 giorni di attesa per il modello da 10″ e la versione per TV è completamente esaurita.

Di fatto, quindi, sembra che la pandemia da COVID-19 abbia portato ad un importante incremento delle vendite di tali dispositivi, motivo per cui Facebook sta continuando i suoi investimenti per renderli ancora più utili e divertenti per i propri utenti.

Per questo motivo, Facebook ha deciso di introdurre Rooms su Portal, al fine di utilizzarlo per videochiamate con un massimo di 50 persone alla volta. Inoltre, da oggi in poi potrai dire addio alle distrazioni di fondo delle tue videochiamate: Portal ti offrirà la possibilità di sfocare lo sfondo o sostituirlo con un’immagine.

Infine, grazie a Portal oggi potrai trasmettere in live sul tuo profilo, Pagine e gruppi e, molto presto, arriverà il comando “Hey Portal” per avviare chiamate WhatsApp, ricevere briefing mattutini e molto altro.

Google annuncia ulteriori 200 milioni di dollari in crediti pubblicitari per supportare il non profit

La pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto molto profondo sulle aziende di tutto il mondo e la tecnologia ha svolto un ruolo significativo per aiutarle a rimanere in contatto con i propri clienti e superare la crisi.

Per aiutare il settore non profit, ora Google ha annunciato un aumento significativo delle sovvenzioni pubblicitarie annuali che già forniscono alle organizzazioni qualificate, un massimo di 10.000 dollari mensili in ADS.

L’aumento di altri 200 milioni, porta l’impegno totale ad 1 miliardo di dollari. Questo sarà necessario per aiutare le associazioni di tutto il mondo che stanno affrontando problemi urgenti come, per esempio, la risposta alla crisi e la conseguente ripresa.

Inoltre, in vista della Settimana Internazionale delle Piccole e Medie imprese, che si terrà dal 22 al 27 giugno, Google ha condiviso numerosi aggiornamenti: la possibilità di prenotare i servizi direttamente dalla rete di ricerca da smartphone, Grow My Store e nuovi siti mobile. Per ora, queste feature sono dedicate ai soli Stati Uniti, ma presto potrebbero arrivare in tutto il globo.

A proposito di funzionalità ed implementazioni, la società ha esteso le campagne Smart in 150 paesi. Questa mossa è sicuramente di grande aiuto per tutte le piccole imprese che vogliono utilizzare lo strumento, ma non sanno da che parte cominciare.

Grazie a questa semplificazione rispetto a Google AdWords standard, qualsiasi inserzionista ha la possibilità di creare annunci in pochissimi minuti, anche da app.

Infine, le aziende potranno utilizzare le campagne Smart per mostrare i pin su Google Maps con il logo della loro azienda ed evidenziare i servizi specific che offrono. Questa nuova funzionalità sarà attiva, per tutti, entro settembre 2020.

Snap Focus: sei nuovi corsi per ottenere la certificazione di Snapchat ADS Manager

Oggigiorno sono tutti esperti di qualcosa, ecco perché dirlo non basta più. Se utilizzi Snapchat per lavoro devi sapere che l’azienda sta introducendo Snap Focus: un nuovo portale di apprendimento, con risorse aggiornate, al fine di conoscere le novità più recenti e diventare un ninja dell’advertising sulla piattaforma.

Nella pratica, Snap Focus è un corso completo, ideale per inserzionisti ed agenzie, che consentirà di padroneggiare la piattaforma al fine di guadagnare con la pubblicità. Si tratta di uno strumento flessibile, che consentirà di lavorare sugli argomenti di maggior interesse e acquisire la certificazione Snapchat Advertising Essentials.

snapchat corso advertising weekly marketing reap 22 giugno

Il programma gratuito di sei moduli fornisce una solida base per chiunque desidera concentrarsi sulla pubblicità su questa specifica piattaforma, parlando di target, comunicazione, brand strategy, sviluppo creativo e molto altro.

Arrivano gli audio tweet per gli utenti iOS

Twitter sta lanciando una nuova feature che consente agli utenti di registrare audio fino a 140 secondi e condividerli come tweet audio. La funzionalità è già attiva, a partire dalla scorsa settimana, ma solo per iOS ed un gruppo limitato di persone.

A volte 280 caratteri non sono sufficienti ed alcune sfumature si perdono. Quindi, a partire da oggi, stiamo testando una nuova funzione che aggiungerà un tocco più umano all’intero ecosistema Twitter: la voce.

Così hanno dichiarato Maya Patterson e Rémy Bourgoin, portavoci della società.

Quando inizierai a comporre un tweet, se avrai la funzionalità già attiva, troverai una nuova icona a forma di onda accanto all’icona della fotocamera. Con un tap potrai registrare il tuo messaggio audio prima di condividerlo, insieme ad un tweet scritto.

Tuttavia, i nuovi tweet audio avranno alcune limitazioni:

  • potranno essere aggiunti solo ai tweet originali, non alle risposte, retweet o commenti;
  • non sarà possibile modificare l’aspetto della registrazione, poiché Twitter utilizzerà sempre la tua immagine profilo per mostrare il messaggio audio.

Ecco come appariranno i tweet audio:

Potrai ascoltare i tweet audio che trovi nel tuo feed toccando il pulsante di riproduzione. Secondo Twitter, nella parte inferiore dell’app, verrà visualizzato un dock in modo da poter ascoltare i tweet anche in background.


Vuoi ricevere le news ogni lunedì?

Riassunto
Su Twitter arrivano gli audio: Weekly marketing recap del 22 giugno
Titolo Articolo
Su Twitter arrivano gli audio: Weekly marketing recap del 22 giugno
Descrizione
In questi ultimi sette giorni sono state diverse le novità che hanno coinvolto il mondo Digitale. Da YouTube che introduce sulla piattaforma un nuovo formato ADS shoppable fino agli audio tweet disponibili per iOS, passando per Messenger disponibile su Portal, l'annuncio di Google relativo ai 200 milioni di dollari di crediti messi a disposizione per il mondo non profit e i nuovi corsi di Snapchat. Questo e molto altro nella nostra Weekly marketing recap del 22 giugno.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi