Condividi

Instagram sta facendo parlare molto di sé, con il test per bloccare i doppioni tra Stories e feed e la copia di TikTok per lo swipe tra un contenuto Stories e l’altro. Test in corso anche in casa Facebook, mentre Telegram rilascia un’importante novità.

Queste e altre social media news nella Weekly marketing recap dell’8 febbraio.

News Instagram

Instagram valuta lo stop ai doppioni tra Stories e feed

È di questi giorni la notizia che Instagram ha bloccato, solo per alcuni utenti, la condivisione nelle Stories dei post nel feed.

In alcuni Paesi, soprattutto negli Stati Uniti, alcuni iscritti hanno visto comparire un banner di notifica che li informava del test, quindi della disattivazione della funzione. Sembra che Instagam voglia incentivare gli utenti a condividere nelle Stories solo contenuti originali, senza ricondivisione dei post.

Non ci resta che attendere per comprendere quale esito avrà il test.

Arriva la feature “Eliminati di recente”

Non finiscono le novità in casa Instagram. Pare che la società sia al lavoro su un’altra funzionalità che permetterà di ripristinare più facilmente i post eliminati tra cui foto, video, Reels, IGTV e perfino Stories.

Tutti gli elementi eliminati resteranno archiviati per 30 giorni e, se non ripristinati, verranno cancellati automaticamente. Ovviamente le Stories resteranno in stanby solo per 24 ore prima della cancellazione definitiva.

L’opzione sarà visibile per gli utenti nella voce Account delle Impostazioni e prenderà il nome Eliminati di recente.

Stories Instagram come TikTok: presto realtà?

Che Instagram abbia visto TikTok come un forte rivale non è certo una novità. Dopo i Reels, ora la piattaforma sta pensando ad altre modalità per aumentare l’engagement e la fidelizzazione degli utenti: lo scorrimento verticale per le Stories.

Il nuovo feed verticale per le Stories è stato postato su Twitter da Alessandro Paluzzi e Instagram ha confermato che si tratta di uno dei primi prototipi, ma che al momento non è ancora in fase di test.

Passare allo swipe verticale sarebbe una mossa importante per Instagram, poiché renderebbe le Stories il formato predominante nell’app.

News Facebook

Facebook inizia a testare l’esclusione degli argomenti per gli inserzionisti

Il nuovo strumento di esclusione degli argomenti ha lo scopo di aiutare gli inserzionisti a soddisfare le preferenze del brand all’interno del news feed. L’idea alla base di questa nuova funzione per Facebook ADS è molto semplice: evitare la visualizzazione degli annunci vicino ad argomenti che entrano in conflitto con le preferenze aziendali.

In pratica, la soluzione testata consentirà agli inserzionisti di selezionare determinati argomenti. Tale flag aiuterebbe a definire il modo in cui l’annuncio verrà visualizzato nel feed.

Questo nuovo strumento di controllo è in fase di test per un piccolo gruppo sdi inserzionisti. La società ha già annunciato che il perfezionamento della funzione potrebbe richiedere tutto il 2021.

Eventi online su Facebook: gli utenti possono pagare nella piattaforma

Forse è arrivato anche a voi il pop-up in cui si fa presente che adesso la vostra pagina può organizzare degli eventi che si tengono online su Facebook mettendo un ticket a pagamento d’ingresso per gli utenti che è possibile pagare direttamente sulla piattaforma. Era un update già annunciato, visto l’ultimo anno in cui gli eventi online sono diventati centrali.

eventi online a pagamento su facebook

Altre news

Da WhatsApp a Telegram con l’importazione delle chat

WhatsApp, a causa dell’aggiornamento dei termini di servizio e dell’informativa sulla privacy, sta perdendo qualche consenso e Telegram ha deciso di cavalcare l’onda. Dopo aver acquisito ben 25 milioni di nuovi utenti in 72 ore, il servizio di messaggistica ha lanciato una nuova funzione che permetterà agli utenti WhatsApp di abbandonare ancor più facilmente l’app. In che modo? Semplicemente non perdendo le proprie conversazioni.

Da WhatsApp a Telegram con l'importazione delle chat

Da qualche giorno è possibile importare le chat da WhatsApp, Line, KakaoTalk e altre app attraverso uno strumento apposito. La funzione è già attiva su Android e iOS e semplifica notevolmente il “passaggio di consegne”.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo social e digital?

Riassunto
Social media news: Weekly marketing recap dell'8 febbraio
Titolo Articolo
Social media news: Weekly marketing recap dell'8 febbraio
Descrizione
Instagram sta facendo parlare molto di sé, con il test per bloccare i doppioni tra Stories e feed e la copia di TikTok per lo swipe tra un contenuto Stories e l'altro. Test in corso anche in casa Facebook, mentre Telegram rilascia un'importante novità. Social media news nella Weekly marketing recap dell'8 febbraio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi