Condividi

L’obiettivo di Instagram? Togliersi di dosso l’etichetta, molto riduttiva, di social per la condivisione delle foto ed essere riconosciuta come vera e propria piattaforma di video entertainment.

Intanto TikTok estende la lunghezza dei video a 3 minuti, mentre Pinterest decide di bannare dalla sua piattaforma tutte le ADS relative alla perdita di peso.

Le social media news della settimana nella nostra Weekly marketing recap del 12 luglio.

News Instagram

Instagram diventa una piattaforma di video intrattenimento

Adam Mosseri, Head of Instagram, in un tweet ha annunciato quanto la piattaforma si stia evolvendo per offrire esperienze sempre più immersive e personalizzate, incentrate principalmente sui video.

Sembra quindi che sia giunto il momento di levarsi l’etichetta di “social delle foto”, anche perché Reels, IGTV e Stories hanno sempre più peso su Instagram e sono il presente e il futuro della fruizione di contenuti sulla piattaforma.

News TikTok

TikTok estende la lunghezza dei video a 3 minuti

TikTok ha deciso di offrire ai suoi utenti più tempo per liberare la creatività, estendendo la durata dei video fino a 3 minuti. Fino ad ora, la massima lunghezza consentita era pari a 60 secondi.

In questi ultimi mesi la nuova feature è stata testata da una ristretta cerchia di creator e il nuovo formato verrà rilasciato a tutti gli utenti nelle prossime settimane. Non appena avrai accesso anche tu, riceverai una notifica di avviso direttamente nell’app.

I video TikTok di 3 minuti forniranno agli utenti per creare tipi di contenuti nuovi o più estesi, il che ha estremamente senso dopo il rilascio di Jump.

L’aspettativa generale è che i video più lunghi portino ad un maggior coinvolgimento, specialmente su contenuti come video tutorial o ricette.

News Pinterest

Pinterest banna le ADS sulla perdita di peso

Nell’ultimo anno e mezzo, causa pandemia e vari lockdown, sono aumentati di molto i disturbi alimentari. Ora che la situazione sta rientrando alla normalità, le persone hanno bisogno di supporto e positività, soprattutto quando si tratta della loro immagine.

Poiché Pinterest da sempre si prepone di essere un luogo di ispirazione per tutti, la piattaforma sta aggiornando le sue policy pubblicitarie per vietare tutti gli annunci con linguaggio e immagini che invitano alla perdita di peso.

Resteranno comunque consentiti tutti gli annunci che promuovono uno stile di vita e abitudini salutari, compresi i servizi e prodotti per il fitness, purché non si concentrino sulla perdita di peso.

Ovviamente, sulla piattaforma sono vietati anche tutti quei contenuti che mostrano, razionalizzano o incoraggiano i disturbi alimentari e altri tipi di autolesionismo.

News Google

Google lancia un nuovo strumento per aiutare le persone a trovare supporto alimentare

Negli Stati Uniti, Google sta testando la sua nuova pagina “Find Food Support”, un sito alimentato da Google Maps che aggrega tutte le realtà che offrono supporto alimentare gratuito.

La crisi di questo ultimo anno ha fatto sì che le ricerche per parole chiave come “banco alimentare vicino a me” e “richiesta buoni alimentari” siano aumentate a dismisura.

Per questo progetto, Google sta collaborando con associazioni non profit come No Kid Hungry, FoodFinder, Supplemental Nutrition Assistance Program e con il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Finora, l’iniziativa ha raccolto circa 90.000 sedi in tutti i 50 stati.

News da altre piattaforme

Twitch rende disponibile Watch Party su Android e iOS

Lo scorso anno, Twitch ha annunciato Watch Party: una funzione che consente alle community di riunirsi per guardare film o programmi TV ospitati da uno streamer e, contemporaneamente, reagire, commentare e discutere.

Accessibile solo su desktop, tramite Firefox o Chrome, ora è in arrivo anche su Android e iOS.


Vuoi ricevere le ultime news ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap - News del 12 luglio
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - News del 12 luglio
Descrizione
Instagram vuole togliersi l'etichetta di "social fotografico" puntando sempre di più ai contenuti video. Intanto Pinterest decide di bannare dalla sua piattaforma tutti gli annunci che riguardano la perdita di peso.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi