Durante la settimana appena trascorsa Clubhouse ha fatto ancora parlare molto di sé, tra inviti venduti su Ebay a 30 dollari e il blocco dell’app in Cina.
Ma, al di là del social del momento (che bisognerà vedere se si tratta di un fuoco di paglia o di qualcosa che durerà nel tempo), Instagram continua la corsa al rilascio di nuove feature con la rimozione degli account che inviano DM che non rispettano le policy e la penalizzazione a tutti i contenuti riciclati da altre app (soprattutto importati da TikTok).
Altre novità anche in casa Pinterest e TikTok. Non perderti tutte le social media news della settimana appena passata nella nostra Weekly marketing recap del 15 febbraio.
News Instagram
Instagram inizia a rimuovere gli account che inviano DM abusivi
Per rendere la sua piattaforma un posto migliore, Instagram ha deciso di impostare nuovi controlli sui DM con lo scopo di ridurre violenza e bullismo. Grazie a questa nuova funzionalità, la società potrà perfino arrivare a rimuovere gli account delle persone che inviano DM offensivi.
A partire dalla scorsa settimana, inviando un DM che infrange le policy di Instagram, la stessa piattaforma limiterà automaticamente l’invio di altri messaggi per un periodo di tempo specifico. Se la persona continuerà ad inviare DM che non rispettano le regole, la piattaforma arriverà a disabilitare l’account. Allo stesso modo, ovviamente, verranno eliminati anche tutti i nuovi account creati per aggirare le restrizioni.
Instagram penalizza i contenuti riciclati da altre app
Instagram ha deciso di limitare la copertura per tutti quei video creati su altre piattaforme, prendendo di mira soprattutto i contenuti di bassa qualità e contenenti loghi o filigrane.
La maggior parte dei creators ha giocato a lungo con questo sistema, facendo cross-posting in particolare da TikTok a Instagram Reels. Ma la scorsa settimana Instagram ha detto stop, annunciando che ora interverrà e limiterà la distribuzione dei Reels visibilmente “riciclati” da altre app.
L’ennesima dichiarazione di guerra (fredda) a TikTok per accaparrarsi il più alto numero di contenuti originali sulla propria piattaforma. Vedremo chi la spunterà!
Instagram celebra il Capodanno lunare
Per tutta la giornata del 12 febbraio, Instagram ha deciso di celebrare il Capodanno lunare (ovvero il Capodanno cinese) con dei contenuti speciali: nuovi stickers per l’anno del bufalo, filtri A/R e una Storia dedicata che raccoglie tutti i contenuti creati dagli utenti seguiti.
News TikTok
TikTok e la nuova alleanza con Universal Music Group
TikTok e la Universal Music Group hanno annunciato una nuova alleanza globale allargata per promuovere lo sviluppo di nuove esperienze, a beneficio degli artisti discografici delle etichette UMG.
Tra le altre cose, l’accordo ha lo scopo di aiutare a fornire un equo compenso per artisti e cantautori e promuovere nuovi prodotti che li aiuteranno a connettersi in modo più efficace con la propria audience su TikTok.
Grazie a questo accordo, gli utenti avranno maggiori opportunità di esprimersi attraverso la musica e aggiungerla ai propri video, creando community intorno agli artisti stessi e alla cultura musicale.
News Pinterest
Pinterest presenta il widget Interessi per iOS
Pinterest è il social media dell’ispirazione per oltre 450 milioni di persone che ricercano qualsiasi cosa: da idee per nuove ricette ai prodotti per arredare la casa.
Per portare lo spirito della sua app anche al di fuori della stessa, nel mese di ottobre, la società ha lanciato il proprio widget per iOS e la scorsa settimana ha presentato la nuova opzione Interessi. Questa feature consente agli utenti di scegliere i propri interessi principali e di visualizzare ogni giorno dei contenuti correlati all’interno del widget.
Il widget è disponibile per tutti gli utenti iOS a livello globale.
Altre news
Clubhouse è stato bannato in Cina
Clubhouse stava guadagnando rapidamente utenti anche in Cina ed era solo questione di tempo prima che venisse bloccato dal Governo. In effetti non ci è voluto molto: dall’inizio della scorsa settimana, gli utenti cinesi hanno scoperto di non poter più utilizzare la popolare app audio.
L’app è stata effettivamente disponibile sugli app store cinesi per circa un mese e ora le API sono state ufficialmente bloccate. Come per altre applicazioni, come Facebook o Instagram, il ban sembra essere definitivo.