Condividi

Tutte le novità in campo social e digital degli ultimi 7 giorni. Facebook apre il Brand Collabs Manager ai gruppi pubblici, mentre lancia Collab: la nuova app dedicata alla musica. Intanto Instagram punta sempre di più sull’India, Google testa il dark mode per desktop e LinkedIn testa le Stories ADS mentre lancia le pagine prodotto.

Vediamo nel dettaglio tutte le ultime social media e digital news della settimana appena trascorsa nella nostra Weekly marketing recap del 21 dicembre.

News Facebook

Facebook apre il Brand Collabs Manager ai gruppi pubblici

Fino a poco tempo fa, il Brand Collabs Manager includeva solo pagine Facebook e profili Instagram Business o Creator. Da pochi giorni, però, la piataforma è stata aperta anche ai gruppi pubblici.

Il funzionamento è il medesimo. Il gruppo che desidera entrare a far parte del Brand Collabs Manager dovrà richiederne l’accesso. Una volta ottenuta l’approvazione, il gruppo potrà cominciare a collaborare con brand ed aziende al fine di creare delle campagne ad hoc.

Facebook apre il Brand Collabs Manager ai gruppi pubblici

Per gli amministratori di gruppi pubblici, questa è certo una nuova opportunità per monetizzare i propri contenuti e ripagare il tempo impiegato nel far crescere la propria community.

Negli USA arriva Collab, la nuova app di Facebook

Di Collab se n’era parlato già nel mese di maggio, quando la nuova app era stata lanciata in versione beta con la possibilità di accedere solo su invito. Nei giorni scorsi l’app è stata lanciata ufficialmente, solo negli USA e per dispositivi Apple.

Nella pratica, Collab consente di creare musica con gli amici, anche se a distanza. Una condizione divenuta fin troppo familiare con l’ancora attuale pandemia da COVID-19.

Negli USA arriva Collab, la nuova app di Facebook

Con Collab ti senti come se stessi suonando con una band, nella comodità della tua camera da letto. Il vantaggio? Non è richiesta alcuna esperienza musicale.

Queste le parole di un portavoce di Facebook.

Con Collab la musica viene condivisa sotto forma di mini video e proposta agli altri utenti secondo un algoritmo basato sugli interessi.

News Instagram

In India arriva Instagram Lite per Android

Instagram continua i suoi investimenti in India, anche alla luce del ban di TikTok avvenuto nei mesi scorsi. Ed ecco che, per coinvolgere una user base maggiore, è stata lanciata una versione Lite dell’app di soli 2 MB.

Instagram Lite per Android rimane fedele alla maggior parte delle funzionalità dell’app completa, concentrandosi su Feed e Stories (ma senza adesivi basati su AR) e lasciando da parte Reels e IGTV.

News Google

Google testa il dark mode su desktop

Se passi molto tempo al PC sarai felice di sapere che Google sta testando il dark mode su desktop per la ricerca.

9to5Google segnala che il design non cambierà, ma coloro che rientrano a far parte del test avranno uno sfondo grigio scuro nella pagina di ricerca, con il logo Google chiaro e pulsanti blu.

Al momento non sappiamo per quanto tempo durerà il test e se verrà esteso a più persone. Si vocifera che passeranno di sicuro più di tre mesi prima di vedere la funzione disponibile per un numero maggiore di utenti.

News LinkedIn

LinkedIn inizia a testare gli annunci Stories in beta

Dopo il lancio delle LinkedIn Stories, ora la società ha deciso di testare gli annunci. Le Stories ADS saranno disponibili solo per un numero limitato di inserzionisti a livello globale in una beta chiusa.

Gli annunci LinkedIn Stories appariranno all’utente come video a schermo intero o annunci ad immagine singola, fruibili in verticale o in formato quadrato.

LinkedIn inizia a testare gli annunci Stories in beta

Come per Instagram, anche su LinkedIn gli annunci saranno visibili all’utente mentre guarda le Stories dei propri collegamenti.

LinkedIn annuncia il lancio delle pagine prodotto

LinkedIn ha deciso di fare un ulteriore passo per le sue aziende: lanciare le pagine prodotto.

Utili a mostrare i prodotti dell’azienda che decide di crearle, possono altresì essere utilizzate per mettere in evidenza feedback e testimonianze da parte degli utenti, raccogliere recensioni e generare lead. Questo può essere ottenuto con i pulsanti CtA personalizzati.

La società ritiene che le pagine prodotto saranno un ottimo modo per guidare le conversazioni e coltivare la propria community. Non ci resta che attendere e vederne le evoluzioni.

Vuoi ricevere il prossimo Recap?

Riassunto
Social media e digital news del 21 dicembre - Weekly marketing recap
Titolo Articolo
Social media e digital news del 21 dicembre - Weekly marketing recap
Descrizione
Facebook apre il Brand Collabs Manager ai gruppi pubblici, mentre lancia Collab: la nuova app dedicata alla musica. Intanto Instagram punta sempre di più sull'India, Google testa il dark mode per desktop e LinkedIn testa le Stories ADS mentre lancia le pagine prodotto. Social media news del 21 dicembre nella Weekly marketing recap.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi