Condividi

Tutte le novità dal mondo digital di questi ultimi sette giorni. Non perderti la nostra Weekly marketing recap

Questa settimana, le novità più importanti vengono da Facebook. Dagli sfondi personalizzati per Messenger Rooms fino all’addio al vecchio design su Web desktop. Ma non è tutto: Facebook News è in arrivo in altri mercati, Shop è stato (finalmente) aggiunto alla flagship app e GoToMeeting, Zoom e Webex fanno il loro debutto su Portal.

Intanto, TikTok lancia una collezione di abbigliamento in limited edition e Twitter lavora per migliorare l’esperienza dei propri utenti.

Continua a leggere per non perderti le notizie della nostra Weekly marketing recap del 31 agosto.

Tutte le novità di Facebook di questa settimana

Facebook dice addio al suo vecchio design

L’esperienza su Facebook non è mai cambiata di molto in questi ultimi 10 anni. Quindi, a settembre, sarà uno shock per molti utenti quando accederanno al proprio account ed inizieranno a navigare nel nuovo layout (senza aver la possibilità di tornare indietro).

Annunciato lo scorso anno durante la conferenza F8, il nuovo design di Facebook è stato inizialmente implementato su app iOS e Android e solo dopo qualche mese è stato inserito come aggiornamento opzionale su desktop e web.

Fino a questo momento, gli utenti che hanno scelto di testare il nuovo layout continuano ad avere la possibilità di tornare all’interfaccia classica. Una volta che il roll out sarà completato, però, questa opzione non esisterà più.

nuovo layout facebook

Ma non preoccuparti. Anche se all’inizio sarai un po’ in confusione, con il tempo ti accorgerai che il nuovo design offre un’esperienza molto migliorata: più semplice e pulita. La nuova interfaccia sposta l’attenzione sui Gruppi, Watch, Marketplace, la sezione giochi e sulla nuova funzione Rooms.

In ultimo, ma non certo per importanza, il nuovo design web di Facebook ha la possibilità di attivare il dark mode.

Arrivano gli sfondi personalizzati su Messenger Rooms

Oltre agli effetti AR e ai vari filtri introdotti nel corso del tempo, Facebook ha deciso di lanciare una nuova funzionalità per personalizzare le “stanze” su Messenger e le video chat su dispositivi mobili. Arrivano, quindi, gli sfondi custom per Rooms.

sfondi personalizzati messenger

La società renderà disponibili i background personalizzati su Rooms nelle prossime settimane. Sicuramente, un primo roll out sarà per dispositivi mobili e, per il momento, non è chiaro se la feature verrà implementata su Instagram, WhatsApp e Portal. Tuttavia, conoscendo i nostri polli, potremmo aspettarci di vedere presto questa espansione.

Facebook News si allarga ad altri mercati

Facebook ha lanciato la sua funzione News lo scorso novembre, negli Stati Uniti, aprendo un nuovo capitolo nella sua relazione con gli editori.

I test di questi ultimi mesi hanno dimostrato che vi è stato un importante incremento di traffico sui siti Web dei magazine verificati da Facebook e la società ha per questo annunciato il suo piano di espandere la funzionalità a livello internazionale.

Facebook news

Entro un anno, Facebook News dovrebbe arrivare nel Regno Unito, in Germania, Francia, India e Brasile. In ogni Paese, la società pagherà gli editori per garantire che i loro contenuti siano disponibili su News.

Inoltre, poiché le abitudini dei consumatori e le notizie differiranno da paese a paese, Facebook lavorerà a stretto contatto con dei partner locali per personalizzare l’esperienza degli utenti.

Le notizie non sono difficili da reperire, ma Facebook vuole essere al primo posto in qualità di fonte di informazione.

Arriva Shop all’interno della flagship app

Dopo aver lanciato la sezione Shop ridisegnata su Instagram, dove gli utenti possono sfogliare i prodotti dei loro brand e creator preferiti, Facebook ora sta portando una funzionalità simile all’interno sua app di punta.

Facebook Shop è una nuova sezione, all’interno dell’applicazione, che consente agli utenti di trovare i prodotti delle aziende che preferiscono e di scoprire nuovi marchi in base ai loro interessi.

Inoltre, la società ha anche annunciato una serie di nuovi strumenti per le aziende che gestiscono Shop su Facebook, inclusi nuovi layout, anteprima in tempo reale delle collezioni e nuovi dati per Commerce Manager.

Facebook Shop può anche integrarsi con Messenger, WhatsApp e Instagram Direct per migliorare il contatto da parte dei potenziali clienti.

GoToMeeting, Zoom e Webex fanno il loro debutto su Portal

La collaborazione da remoto sta diventando una parte sempre più importante della vita quotidiana di ognuno di noi. Ecco perché, molto presto, su Portal Mini, Portal e Portal + saranno disponibili le integrazioni con GoToMeeting, Webex e Zoom.

Tutte le app approderanno sui dispositivi a settembre, con piani per il lancio su Portal TV per il prossimo futuro.

Come spiegato da Facebook in un annuncio della scorsa settimana:

Sia che tu stia facendo una videochiamata one-to-one con un collega o unendo fino a 1.000 partecipanti, Portal ti aiuterà a svolgere le riunioni in maniera più semplice, dato che puoi essere libero di prendere appunti o accedere a più informazioni tramite computer.

La Smart Camera di Portal ti terrà sempre al centro dell’inquadratura e Smart Sound ridurrà al minimo i fastidiosi rumori di fondo, indipendentemente dal numero di persone presenti a ciascuna chiamata.

Le ultime novità su TikTok

TikTok lancia una collezione di abbigliamento in limited edition

TikTok, nonostante le pressioni del governo US e del Regno Unito, ha deciso di celebrare la creatività della sua community. Ecco perché l’azienda ha collaborato con NTWRK e il designer Joshua Vides per creare una collezione di abbigliamento in limited edition.

https://www.tiktok.com/@brittany.xavier/video/6864730176866094342

Ispirata dai video #FitCheck, il merchandising è stato messo in vendita per un solo giorno sull’app, su tiktok.com e su NTWRK.

News di Twitter del 31 agosto

Una nuova feature Twitter per semplificare la vita a chi riceve tanti DM

Se ricevi molte richieste Twitter DM non richieste, ecco una nuova funzione che ti semplificherà la vita. La società ha annunciato una feaure che offrirà immediatamente più informazioni in merito alla persona che ti ha inviato la richiesta di messaggio.

In precedenza, era necessario andare sul profilo dell’utente per visualizzare ulteriori dettagli, mentre da ora in avanti saranno disponibili all’interno del DM stesso.

Anche Facebook sta testando una funzionalità simile, anche per la sezione commenti. Se verrà implementato, gli utenti saranno in grado di scoprire di più sulle persone che prendono parte alle loro stesse conversazioni pubbliche, senza dover visitare il loro profilo. Questo è particolarmente utile soprattutto per le persone con un grande seguito.


Vuoi ricevere le news ogni lunedì?

Riassunto
Addio al layout Facebook: Weekly marketing recap del 31 agosto
Titolo Articolo
Addio al layout Facebook: Weekly marketing recap del 31 agosto
Descrizione
Da settembre diremo ufficialmente addio all'interfaccia Facebook come l'abbiamo conosciuta in questi ultimi 10 anni. Ma questa non è l'unica novità della settimana. Continua a leggere la nostra Weekly marketing recap del 31 agosto.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi