Condividi

In questi giorni, Instagram ha presentato un’importante novità dedicata al non-profit: le raccolte fondi di gruppo. Intanto Facebook lancia una funzione dedicata alle donazioni di sangue, mentre Google rilascia un aggiornamento sul suo algoritmo Page Experience.

Queste e altre digital & social media news nella nostra Weekly marketing recap del 21 giugno.

News Instagram

Su Instagram arrivano le raccolte fondi di gruppo

Le raccolte fondi di gruppo, novità Instagram di questi ultimi giorni, sono state lanciate per portare avanti il senso di comunità per cui è nata la piattaforma.

La feature, che verrà rilasciata per tutti nelle prossime settimane, permette di avviare raccolte fondi di gruppo in modo molto semplice sull’app. Ti basterà cliccare sull’icona di creazione (+), scegliere un’immagine rappresentativa della causa che vorresti sostenere, fare tap su “Aggiungi raccolta fondi” per selezionare l’organizzazione non-profit per la quale desideri raccogliere fondi e aggiungere una caption e altri dettagli al tuo post.

Puoi poi invitare altri utenti a partecipare alla tua causa cliccando su “Condividi” e “Invita membri del gruppo”.

Su Instagram arrivano le raccolte fondi di gruppo
Fonte: Wersm

Instagram ha dichiarato che tutti i fondi raccolti andranno interamente alle organizzazioni non-profit, senza trattenere alcuna commissione.

News Facebook

Facebook lancia la funzione “Donazioni di sangue” in 37 paesi

In occasione del World Blood Donor Day, Facebook ha lanciato una nuova funzione “Donazioni di sangue” in 37 paesi. Iscrivendoti, potrai cominciare a ricevere notifiche sulle opportunità di donazione vicino a te.

Kang-Xing Jin, Head of Health in Facebook, ha dichiarato che nei due mesi successivi al rilascio della funzione negli Stati Uniti, avvenuta nel giugno 2019, le donazioni di sangue sono aumentate del 19%.

Da pochi giorni, la feature è stata allargata a 37 paesi, tra cui Australia, Colombia, Israele, Singapore e Tunisia. L’Italia non è al momento contemplata.

Facebook lancia la funzione "Donazioni di sangue" in 37 paesi
Fonte: Facebook

Novità su Messenger: dai temi per le chat alle risposte rapide

Su Messenger sono in arrivo tre novità pensate per migliorare l’esperienza dell’app: nuovi temi per le chat, una nuova barra di risposta rapida e codici QR per semplificare l’invio e la ricezione di denaro tra utenti.

Tra i temi inseriti per personalizzare le chat ne troviamo uno dedicato a Olivia Rodrigo e al suo nuovo album, uno per la Giornata mondiale degli Oceani e un altro pensato per i fan di Fast & Furious.

nuovi temi messenger
Fonte: Facebook

Ma non è tutto. La nuova opzione di risposta rapida permetterà di commentare un’immagine o un video senza tornare al thread principale.

Infine, solo per gli utenti statunitensi sarà attiva una nuova funzione che permetterà di inviare e ricevere pagamenti, anche da utenti al di fuori della propria rete, tramite un QR code collegato a Facebook Pay.

News Google

In arrivo un aggiornamento dell’algoritmo Page Experience Google

L’aggiornamento dell’algoritmo Page Experience di Google è ufficialmente in fase di rilascio.

In un recente annuncio, la società ha affermato:

Inizieremo ad utilizzare la Page Experience come parte dei nostri sistemi di classificazione a partire da metà giugno 2021. Tuttavia, il processo non sarà completo fino alla fine di agosto.

Secondo Google, poiché l’implementazione sarà graduale, nessun sito web dovrebbe vivere cambiamenti drastici a seguito di questo aggiornamento.

Il punteggio complessivo dell’esperienza di pagina verrà dato da diversi fattori di ranking:

  • Core Web Vitals,
  • Usabilità da dispositivi mobili,
  • Problemi di sicurezza,
  • Utilizzo di protocollo HTTPS,
  • Esperienza pubblicitaria in-site.

L’utilizzo di AMP, almeno per ora, non rientra tra i fattori di ranking.


Vuoi ricevere aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap - News del 21 giugno
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - News del 21 giugno
Descrizione
In questi giorni, Instagram ha presentato un'importante novità dedicata al non-profit: le raccolte fondi di gruppo. Intanto Facebook lancia una funzione dedicata alle donazioni di sangue, mentre Google rilascia un aggiornamento sul suo algoritmo Page Experience. Weekly marketing recap del 21 giugno.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi