Cos’è successo nel mondo Web durante la settimana appena trascorsa? Non perderti le social media news di questi ultimi sette giorni nella nostra Weekly marketing recao del 21 settembre.
News Instagram
Fuga di notizie da Instagram. Potrebbe arrivare la feature che tutti stavamo aspettando.
Instagram potrebbe aggiungere la possibilità del link in caption
Una delle funzionalità di cui si sente di più la mancanza è la possibilità di inserire link nelle caption dei post Instagram.
Se per i profili verificati e quelli con oltre 10.000 follower non è un gran problema, dato che possono inserire i collegamenti nelle Stories, le aziende di piccole dimensioni ed i “comuni mortali” possono semplicemente aggiungere la dicitura #linkinbio per portare al sito Web di destinazione.
Tuttavia, la scoperta di una domanda di brevetto presentata da Facebook Inc. nel 2016 poterbbe cambiare tutto questo.
Il documento, scoperto da Mike Murphy, dimostra che Instagram potrebbe presto consentire l’aggiunta di collegamenti nelle didascalie, ma ad un prezzo.
Come dettagliato dall’application:
Se la piattaforma rileva che il contenuto testuale della caption include un link, il sistema richiede all’utente di pagare una tariffa in cambio della generazione di un collegamento cliccabile.
La domanda di brevetto fissa il prezzo a 2$, ma è abbastanza improbabile che sia quello definitivo.
Tuttavia, il prezzo non è il punto. La domanda è se Instagram implementerà davvero questa funzione.
In ogni caso, questa mossa potrebbe rivelarsi un ottimo flusso di entrate per Instagram e renderà MOLTO felici i social media manager di tutto il mondo.
Instagram aggiungerà automaticamente sottotitoli basati su AI per IGTV
A partire da martedì, Instagram aggiungerà automaticamente i sottotitoli ai video IGTV quando un utente inizierà a guardare il contenuto con audio disattivato.
Questi saranno basati su Intelligenza Artificiale e renderanno più fruibili i video, anche a coloro che non possono ascoltarne il contenuto.
La feature verrà rilasciata, almeno inizialmente, in un totale di 16 lingue.
News Facebook
La news di Facebook che più ha fatto chiacchierare nei giorni appena passati è sicuramente stato l’annuncio di limitazione delle ADS per le Pagine. Ma non è stata certo l’unica novità. Scopriamo insieme gli avvenimenti dell’ultima settimana.
Facebook inizierà a limitare il numero di annunci che una Pagina può creare
Questa settimana, Facebook ha annunciato la futura introduzione di limiti per gli annunci. La decisione deriva da una pratica adottata da molti inserzionisti: personalizzare gli annunci e pubblicarli in volumi elevati, nel tentativo di raggiungere quante più persone possibili ed in target.
Il numero di ADS attive su una Pagina Facebook influisce sulla previdibilità, stabilità ed ottimizzazione dei risultati, poiché la piattaforma vive con l’apprendimento automatico. È chiaro, quindi, che più un annuncio viene mostrato e migliore diventa il sistema per ottimizzarne il rendimento.
Pertanto, la pubblicazione di troppi annunci contemporaneamente va ad influire sulle performance dell’apprendimento automatico. Ecco perché la società implementerà al più presto un limite sul numero delle inserzioni che una Pagina può attivare.
Il vecchio Facebook torna tra noi. Benvenuto Campus
Facebook ha preso la decisione di tornare a dove tutto è iniziato e ha deciso di creare una divisione dell’app principale dedicata agli studenti universitari. Nasce quindi Campus, per ora attivo in 30 università negli Stati Uniti tra cui Johns Hopkins, Northwestern, University of Louisville, Vassar e Virginia Tech. Curiosamente, Harvard è stata esclusa.
Gli studenti di ciascuna università non potranno interagire con altri college. Campus è isolato in modo che solo le persone che frequentano la stessa scuola possano vedersi e interagire tra loro.
News TikTok
Cosa hanno in comune Oracle e TikTok? Continua a leggere per scoprirlo.
Oracle è il nuovo Trusted Technology Partner di TikTok per gli Stati Uniti
Per mettere un punto alle “discussioni” con Trump, TikTok ha annunciato di aver scelto Oracle per assumere il controllo delle sue operazioni negli Stati Uniti.
La società ha spiegato di aver optato per una partnership con Oracle, preferendola a Microsoft, scatenando la delusione di quest’ultima.
I dettagli dell’accordo restano top secret, tuttavia è chiaro che TikTok desidera che si sappia che questa non è in alcun modo da considerarsi una vendita e che ByteDance manterrà il pieno controllo dell’algoritmo, mentre Oracle ospiterà il cloud storage.