Condividi

Il successo di Clubhouse continua e sembra proprio che Facebook stia già lavorando ad un prodotto molto simile. Intanto arriva Dispo: una nuova app di photo sharing, per ora disponibile solo su dispositivi iOS, che potrebbe conquistare tutta quella fetta di utenti stufa del mondo finto e patinato presente su Instagram.

Altre news anche da TikTok e Google. Ecco la nostra Weekly marketing recap del 22 febbraio.

News Facebook

Un nuovo Clubhouse marchiato Facebook è in arrivo?

Secondo un articolo pubblicato sul The New York Times, Facebook sarebbe già al lavoro su un prodotto basato sulle audiochat, proprio come Clubhouse.

Nulla di nuovo, insomma. Facebook vede una nuova piattaforma che funziona tra gli utenti e prova a clonarne le funzionalità. Lo abbiamo già visto più di una volta in passato con le Stories “copiate” da Snapchat, i Reels da TikTok, le Stanze da Zoom e così via dicendo.

Facebook lavora a un nuovo clubhouse

Al momento non si sa molto altro, ma certo quando uscirà non sarà una completa innovazione e bisognerà vedere se gli utenti non troveranno un nuovo social media al quale appassionarsi dimenticando le audiochat.

In Australia, Facebook e Google sono costrette a pagare gli editori per l’uso dei loro contenuti

La politica può cambiare le nostre abitudini? Gli australiani stanno vedendo in questi giorni la scomparsa delle notizie delle testate giornalistiche dal loro Feed su Facebook, Questo perché attraverso una nuova legge i Big di internet sono tenuti a pagare gli editori per le condivisioni dei contenuti sulle loro piattaforme. Le reazioni sono state opposte: Google è sceso a patti con qualche testata, pagando. Mentre Facebook sta tenendo il pugno duro dicendo che in fondo il social non viene usato solo come aggregatore di notizie e i suoi utenti possono farne a meno. Cosa succederà?

Arrivano le Guide anche su Facebook

Dopo il debutto su Instagram di qualche mese fa, le Guide stanno per sbarcare anche su Facebook. Si tratta di un formato che permette di raccogliere alcuni post in un unico album per renderli più facilmente fruibili agli utenti.

Di fatto è una feature molto utile per allungare la vita ai social media post, creando gallery tematiche che gli utenti potranno vedere senza scorrere troppo indietro nel feed.

La funzionalità è al momento in roll out e sarà una tab da attivare tramite le impostazioni.

Facebook espande il Centro informazioni sulle scienze climatiche

Il Centro informazioni sulle scienze climatiche di Facebook è una speciale sezione che raccoglie molte informazioni scientifiche, al quale gli utenti vengono indirizzati quando cercano termini legati al clima.

Attivo in diversi paesi, tra cui Francia, Germania, Regno Unito e USA, si tratta di un ulteriore passo da parte di Facebook di combattere la disinformazione e di migliorare la consapevolezza nelle persone sui danni causati dai cambiamenti climatici.

News TikTok

TikTok sponsor globale di UEFA EURO

TikTok si sta affacciando al marketing sportivo, cercando di affermarsi come la piattaforma dedicata ai tifosi per condividere la propria passione. Vista la sofferenza del settore durante l’ancora attuale pandemia, TikTok ha deciso di aiutare i fan a connettersi con il proprio sport preferito in un modo sicuramente innovativo.

TikTok sponsor globale di UEFA EURO

La partnership rappresenta una prima mondiale in quanto TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale a sponsorizzare un importante torneo come la UEFA. Secondo il recente annuncio, in qualità di partner ufficiale, TikTok offrirà un luogo virtuale in cui i tifosi potranno condividere i migliori contenuti calcistici e creare challenge e celebrazioni intorno al torneo.

Arriveranno quindi una serie di nuove funzionalità dedicate, come effetti AR, hashtag challenges, TikTok Live e molto altro. A sua volta, la UEFA fornirà l’accesso alla sua libreria di risorse storiche per aiutare i fan a creare i propri contenuti.

News Google

Arriva il nuovo video editor su Google Photo

Google Photo continua ad apportare miglioramenti alla sua app e ora sta aggiungendo un nuovissimo editor video. Grazie a questo strumento, tutti gli utenti potranno tagliare, stabilizzare e ruotare i video in maniera semplice, ma anche ritagliare delle scene, modificare la prospettiva del video, aggiungere filtri e molto altro ancora.

Arriva il nuovo video editor su Google Photo

Le nuove funzionalità sono ora disponibili in Google Photo per iOS, anche se la società ha già dichiarato che dovrebbero essere distribuite alla maggior parte degli utenti Android entro le prossime settimane.

News altre piattaforme

Dispo può davvero essere il prossimo Instagram?

Ultimamente non c’è stata molta innovazione nel mondo delle app social e non sono nemmeno state molte quelle che sono state lanciate e sopravvissute per più di poche settimane. Clubhouse è l’eccezione, ovviamente e poi c’è Dispo: un’app lanciata già lo scorso anno dedicata al photo sharing.

In origine era Disposabile e il social media voleva essere un’alternativa a Instagram, ma ispirandosi all’emozione suscitata da una fotocamera con rullino.

In pratica, l’app è stata pensata per ritardare il momento della gratificazione. Dopo aver scattato una o più foto tramite l’app, dovrai aspettare che i rullini si sviluppino prima di vedere il risultato. Come quando da bambini aspettavamo la fine delle vacanze per vedere le foto. Ma qui niente sorprese di dita davanti all’obiettivo o altro: grazie all’intelligenza artificiale, le foto scattate con Dispo saranno sempre perfette.

Nonostante l’idea nostalgica sia anche carina, in questo ultimo anno l’app non ha ottenuto molta trazione. Tuttavia, lo scorso fine settimana è stata lanciata una versione aggiornata, con alcuni elementi social, che ha fatto parlare molto il web.

Per ora Dispo è disponibile solo per iPhone e accessibile solo su invito. Chissà se riuscirà a conquistare gli utenti come Clubhouse o se sarà l’ennesima meteora nel panorama dei social media.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime social media news?





Riassunto
Social media news: Weekly marketing recap del 22 febbraio
Titolo Articolo
Social media news: Weekly marketing recap del 22 febbraio
Descrizione
Il successo di Clubhouse continua e Facebook sta già lavorando ad un prodotto molto simile. Intanto arriva Dispo: una nuova app di photo sharing. Altre news anche da TikTok, Twitter e Google. Ecco la nostra Weekly marketing recap del 22 febbraio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi