Condividi

Se ad agosto, in Italia, tende a fermarsi (quasi) tutto, nel mondo digital si procede come al solito.

In queste ultime due settimane sono diverse le novità introdotte: dalla funzione Instagram per proteggere gli utenti da interazioni indesiderate, fino alla partnership di TikTok con Vimeo e Canva nata per aiutare le piccole aziende a creare annunci più efficaci. E ancora, altre news Google, Clubhouse, Facebook e LinkedIn.

Tutte le digital & social media news di questi ultimi giorni nella nostra Weekly marketing recap del 23 agosto.

News Instagram

Nuove funzionalità Instagram per proteggere gli utenti

Nei giorni scorsi, Adam Mosseri ha annunciato l’introduzione di tre nuove feature che offriranno agli utenti un maggiore controllo sulla propria esperienza sulla piattaforma e le aiuteranno a proteggersi da abusi e interazioni indesiderate.

Queste sono:

  • possibilità di limitare i commenti e le richieste DM, funzione attivabile dagli utenti nel momento in cui prevedono un’ondata di interazioni particolarmente offensive,
  • avvertimenti più forti per le persone che postano commenti potenzialmente offensivi,
  • filtro utile a bloccare automaticamente parole, frasi e emoji indesiderate.
Nuove funzionalità Instagram per proteggere gli utenti
Fonte: Wersm

News Facebook

Facebook implementa la crittografia end-to-end su chiamate vocali e video

Nelle scorse settimane, Facebook ha cominciato ad implementare la crittografia end-to-end sulle chiamate vocali e video di Messenger, con un maggior controllo sulla privacy da parte degli utenti.

Inoltre, nel medesimo annuncio, la società ha dichiarato che presto inizierà a testare la stessa funzione per le chat di gruppo.

Messenger offre la crittografia end-to-end nelle chat di testo tra due utenti dal 2016, nel momento in cui Facebook ha aggiunto l’opzione delle chat segrete. Con l’aumento delle chiamate audio e video nell’ultimo anno, però, la società ha preso la decisione di estendere l’opzione anche a questo tipo di conversazioni.

Questa tecnologia, già ampiamente utilizzata su WhatsApp per proteggere le conversazioni personali da hacker e criminali, sta diventando uno standard nel settore.

Nella pratica, la crittografia end-to-end funge come un lucchetto e garantisce l’accesso esclusivo alla chat solo ai partecipanti alla stessa. Questo significa che nessun altro, incluso Facebook, può vedere o ascoltare ciò che viene detto.

News Google

Google inizierà a dare maggiori informazioni sui risultati delle tue ricerche

Google è progettato per ordinare centinaia di miliardi di pagine, trovando i risultati più pertinenti e affidabili in base ai termini di ricerca utilizzati.

Tuttavia, il sistema non è infallibile e non sempre il risultato corrisponde esattamente alla query. Per questo motivo, al momento solo negli Stati Uniti, la società ha deciso di migliorare il suo pannello “Informazioni su questo risultato”.

Al suo interno sarà ora possibile trovare alcuni dei fattori più importanti utilizzati da Google Search per collegare i risultati alle query, come per esempio le parole chiave corrispondenti e i termini correlati, nonché i collegamenti con parole simili alla stessa interrogazione. Infine, all’interno del pannello aggiornato sarà ora possibile visualizzare i fattori di pertinenza locale, come la lingua utilizzata per la ricerca o la posizione.

Google ADS implementa la nuova policy sulle criptovalute

Le truffe sulle criptovalute si sono letteralmente scatenate sul Web. Ecco perché Google ha deciso di adottare nuove misure per impedire al suo motore di ricerca di fungere da veicolo per queste trappole.

A partire dalle prossime settimane, Google ADS consentirà gli annunci sulle criptovalute solo se pubblicati da inserzionisti registrati presso il Financial Crimes Enforcement Network come attività di servizi monetari.

Inutile dire che gli inserzionisti dovranno rispettare le politiche pubblicitarie di Google come tutti gli altri, ma la società ha anche istituito un nuovo set di regole specifiche per il settore. Per esempio è stato aggiunto un nuovo processo di verifica di Cryptocurrency Exchanges and Wallets, revocando le precedenti certificazioni.

Questo aumenterà la responsabilità delle aziende che pubblicizzano servizi finanziari relativi alle criptovalute, richiedendo documentazione legale per l’azienda, nonché identità personali.

News TikTok

Arrivano le TikTok Stories

Signori e Signore, ecco la funzione di cui tutti noi potevamo fare a meno: le Stories su TikTok!

Al momento, la società ha confermato che la funzione è in fase di test negli Stati Uniti e in altri paesi solo per un gruppo ristretto di utenti.

Come le Stories su tutte le altre piattaforme, anche quelle di TikTok scompariranno dopo 24 ore e possono essere costituite da foto o video, con alcuni strumenti di modifica come effetti, musica, adesivi e testo.

TikTok annuncia una partnership con Vimeo e Canva per aiutare le piccole imprese a fare pubblicità

Nei giorni scorsi, Tiktok ha annunciato un’importante partnership utile alla creazione di contenuti per le piccole imprese. Le aziende coinvolte sono Vimeo e Canva, che da ora in avanti saranno integrate con TikTok per semplificare la pubblicazione di annunci tramite ADS Manager.

Gli small business possono ora utilizzare Vimeo Create, uno strumento di produzione video basato sull’intelligenza artificiale che consente agli inserzionisti di produrre e pubblicare annunci, in pochi minuti.

La partnership con Canva, invece, introduce le piccole imprese a una libreria di oltre 50 template di annunci TikTok, semplificando notevolmente la creazione di pubblicità efficaci.

News LinkedIn

LinkedIn sta introducendo le riunioni video in-platform

LinkedIn ha da poco iniziato ad implementare una nuova funzione per effettuare videochiamate native, senza dover scaricare app di terze parti. Lo strumento di videoconferenza, basato su Microsoft, fa ora parte dell’esperienza di messaggistica su LinkedIn e consente ai membri di pianificare videochiamate gratuite con altri utenti all’interno della propria rete.

Attualmente, le chat video di LinkedIn supportano solo video one-to-one, ma la piattaforma ha già pensato di aggiungere le riunioni di gruppo nel prossimo futuro.

Altre news

Clubhouse raggiunge le 600k stanze attive giornaliere

Durante l’ultimo aggiornamento settimanale, Clubhouse ha rivelato che la piattaforma è arrivata ad ospitare 600.000 stanze al giorno all’interno della sua app: un aumento significativo rispetto alle 300.00 stanze segnalate a maggio.

La crescita degli utenti si era stabilizzata ad un certo punto, principalmente per mancanza di accessibilità, ma il lancio su Android e l’espansione in India hanno aiutato l’ulteriore sviluppo della piattaforma.

Non ci resta che aspettare per comprendere se davvero la voce sarà il futuro oppure no.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap - News del 23 agosto
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - News del 23 agosto
Descrizione
In queste ultime due settimane sono diverse le novità introdotte: dalla funzione Instagram per proteggere gli utenti da interazioni indesiderate, fino alla partnership di TikTok con Vimeo e Canva nata per aiutare le piccole aziende a creare annunci più efficaci. E ancora, altre news Google, Clubhouse, Facebook e LinkedIn. Weekly marketing recap del 23 agosto.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi