Condividi

Settimana ricca di novità quella appena passata, con Instagram che ha lanciato un nuovo strumento per filtrare il DM offensivi, WhatsApp che sta lavorando a dei messaggi che scompariranno dopo 24 ore e il test di Twitter per i profili professionali.

Ma non è tutto. Leggi la nostra Weekly marketing recap per scoprire tutte le social media news degli ultimi 7 giorni.

Vuoi discutere con noi delle ultime news? Entra nel gruppo Leevia Academy

News Instagram

Instagram e il nuovo strumento contro i DM offensivi

Il nuovo strumento per filtrare i DM è principalmente rivolto a celebrità e personaggi famosi, che ricevono un gran numero di messaggi indesiderati e molto spesso offensivi.

La nuova feature fa parte dei continui sforzi della società per combattere l’incitamento all’odio sulla sua piattaforma e si tratta di un filtro opzionale che può essere attivato o disattivato in una nuova sezione dell’app. Quando attivo, il filtro agirà sui messaggi offensivi che verranno archiviati in una casella separata. L’utente sarà comunque in grado di leggerli, eliminarli o segnalarli.

Il nuovo strumento verrà lanciato in diversi paesi nelle prossime settimane, ma ancora non sappiamo se arriverà subito in Italia o se approderà con un roll-out successivo.

News WhatsApp

WhatsApp e i messaggi che scompaiono dopo 24 ore

L’anno scorso, WhatsApp ha lanciato una nuova feature che consente di inviare messaggi che scompaiono dopo 7 giorni. Un tempo un po’ troppo lungo, ecco perché ora la società sta lavorando ad un’opzione che consentirà di scegliere se i messaggi dovranno sparire dopo una settimana o un giorno.

La funzionalità è stata individuata da WABetaInfo:

WhatsApp e i messaggi che scompaiono dopo 24 ore

Sembra che per ora sia tutto ancora in fase di sviluppo e vi sarà un lancio, non si sa bene quando, con un futuro aggiornamento dell’app. L’opzione si potrà attivare o disattivare nelle conversazioni individuali e non influirà sui precedenti messaggi inviati o ricevuti.

News Twitter

Twitter comincia a testare i profili professionali

Twitter sta testando i profili business tra un piccolo gruppo di aziende statunitensi. Questa nuova tipologia di account ha lo scopo di rendere più semplice ad aziende, organizzazioni non profit, editor e creator (insomma, chiunque utilizzi la piattaforma per motivi di lavoro) la visualizzazione di informazioni aziendali più specifiche sul proprio profilo.

Come puoi vedre, i profili Twitter Business differiranno da quelli personali in diversi modi. Per esempio, è disponibile una biografia più dettagliata con una mappa e un collegamento al sito Web. Inoltre, ci saranno delle CtA che aiuteranno gli utenti a contattare un’azienda più facilmente.

I profili professionali possono anche includere la categoria dell’attività e un nuovo badge aziendale di verifica.

Twitter sta lavorando ad una nuova possibilità di monetizzazione per i creators

Twitter ha iniziato ad esplorare modi per aiutare i creators a monetizzare i propri contenuti già da diverso tempo. A tal proposito, nei giorni scorsi, Jane Manchun Wong ha condiviso degli screenshot che mostrano come si potranno supportare i creators quando la feature verrà rilasciata ufficialmente.

In pratica si potrà dare una mancia tramite Bandcamp, Cash App, Patreon, PayPal e Venmo.

La Wong ha trovato prove di una funzione molto simile in Twitter Spaces, la funzione di social audio simile a Clubhouse ma firmata Twitter.

Twitter ha rifiutato di commentare e la società deve ancora annunciare formalmente tali funzionalità. Se queste scoperte dovessero essere rilasciate, è molto probabile che Twitter le limiti ai soli profili verificati.

Altre news

Pinterest espande la sua partnership con Shopify ad altri 27 paesi

Nell’ultimo anno, gli acquisti online sono aumentati a dismisura e così anche l’esigenza di scoprire nuovi prodotti.

Per aiutare le aziende a rispondere alla crescente domanda dei consumatori globali, Pinterest sta ora espandendo la sua partnership con Shopify in molti altri paesi. Tra questi troviamo Australia, Austria, Brasile, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, offrendo a quasi 2 milioni di commercianti Shopify la possibilità di rendere i loro prodotti più facilmente individuabili su Pinterest e semplificando l’acquisto.

Le aziende che rientrano in tale partnership e che faranno pubblicità su Pinterest avranno accesso ad una nuova funzione di retargeting dinamico, che consentirà loro di interagire nuovamente con gli utenti che hanno già espresso interesse per i loro prodotti.

Clubhouse annuncia la sua prima partnership sportiva con la NFL

Dopo aver annunciato l’entrata nel board di un Heads of Sports Parnership due settimane fa, Clubhouse ora ha annunciato un accordo con la NFL per trasmettere contenuti esclusivi in vista del Draft NFL 2021.

Ma non è tutto. La società ha altresì annunciato altre news:

  • test della sua app per Android,
  • possibilità di visualizzare gli eventi imminenti,
  • un nuovo badge aggiunto alle icone del profilo per indicare quando un utente è impegnato in una telefonata che interromperà il flusso audio.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti ogni lunedì!

Riassunto
Social media news del 3 maggio | Weekly marketing recap
Titolo Articolo
Social media news del 3 maggio | Weekly marketing recap
Descrizione
Settimana ricca di novità quella appena passata, con Instagram che ha lanciato un nuovo strumento per filtrare il DM offensivi, WhatsApp che sta lavorando a dei messaggi che scompariranno dopo 24 ore e il test di Twitter per i profili professionali. Ma non è tutto. Leggi la nostra Weekly marketing recap per scoprire tutte le social media news degli ultimi 7 giorni.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi