Condividi

Instagram (forse) dirà presto addio allo Swipe Up, in favore di un nuovo sticker che consentirà di fare la stessa cosa, ma con più possibilità di personalizzazione. Intanto, poiché tra TikTok e Instagram è oramai guerra aperta, il primo ha annunciato un’espansione della propria partnership con Shopify al fine di testare una feature Shopping negli Stati Uniti, Regno Unito e Canada.

Queste e altre social media news nella nostra Weekly marketing recap del 30 agosto. Clicca sul titolo per navigare direttamente alla notizia più interessante per te!

News Instagram

Instagram toglie lo Swipe Up e lo sostituisce con uno sticker

Secondo indiscrezioni, Instagram sta rimuovendo lo Swipe Up all’interno delle Stories in favore degli stickers personalizzabili.

Un portavoce della società ha confermato quelli che, in prima battuta, potevano sembrare pettegolezzi e ha spiegato che gli adesivi saranno utili per migliorare l’esperienza di creazione delle Stories e offrire agli utenti ed inserzionisti un “maggiore controllo creativo” sullo stile e l’aspetto della propria CtA.

Questa nuova funzionalità è in lavorazione già da molto tempo. I test sono partiti in giugno, sia con influencer con oltre 10.000 follower (o l’account verificato), sia con utenti con meno fan.

Instagram inserisce le ADS nello Shop

La scorse settimana, Instagram ha introdotto gli annunci all’interno della sezione Shop per migliorare l’esperienza di acquisto, presentando nuovi prodotti e / o brand agli utenti potenzialmente interessati.

Secondo quanto dichiarato dalla società, le inserzioni appariranno come riquadri all’interno della homepage Shop e porteranno gli utenti alla pagina dei dettagli. Qui, gli interessati potranno saperne di più sul prodotto, visualizzare immagini aggiuntive e navigare tra le altre proposte del brand.

La feature consentirà inoltre di salvare i prodotti all’interno di una lista dei desideri e di condividerla con gli amici, nonché di nascondere o segnalare gli annunci.

Le ADS verranno pubblicate nei paesi in cui è disponibile la funzione Instagram Shop.

News TikTok

TikTok Shopping presto realtà?

Nei giorni scorsi, TikTok ha annunciato che migliorerà la sua partnership con Shopify per testare la nuova funzione Shopping per un gruppo selezionato di e-commerce negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito.

Presto, per chi parteciperà alla fase di test, saranno disponibili nuove funzionalità utili alla creazione di contenuti coinvolgenti. Inoltre, sarà possibile semplificare il customer journey degli utenti che acquistano sulla piattaforma, con un checkout diretto.

L’algoritmo della sezione “Scopri” di TikTok consente a chiunque (e a qualsiasi cosa) di essere scoperto e i brand potrebbero utilizzarlo a proprio vantaggio al fine di raggiungere un pubblico più vasto, indipendentemente dalla propria base di partenza. Chiunque su TikTok ha il potere di guidare nuove tendenze di acquisto, ecco perché la piattaforma sta sperimentando nuove opportunità commerciali.

Arriva il “Metti in evidenza” su TikTok

TikTok ha lanciato la nuova funzione “Promuovi”, ovvero il corrispettivo del “Metti in evidenza” di Facebook. La società, in questi ultimi mesi, ha testato la funzione con diversi profili selezionati e ora ha deciso di implementarla a livello globale, così da consentire alle aziende di raggiungere più persone e far crescere la propria community con i video TikTok.

TikTok promuovi post
Fonte: Wersm

Grazie a questa feature, tutti i Creator possono trasformare qualsiasi video TikTok organico in un annuncio, direttamente all’interno dell’app, in modo semplice e veloce. Ovviamente, saranno disponibili degli Insights per comprendere l’andamento della propria campagna.

News Facebook

Facebook Messenger compie 10 anni

Facebook Messenger compie 10 anni, per questo la società ha deciso di lanciare nuove divertenti feature per i suoi utenti.

facebook messenger compie 10 anni
Fonte: Wersm

Tra queste troviamo la possibilità di lanciare divertenti sondaggi nelle chat di gruppo e di effettuare regali di compleanno con Facebook Pay (solo US). Inoltre, arrivano nuovi stickers ed effetti per rendere ancor più gradevoli le chiacchierate sulla piattaforma.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap - News del 6 settembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - News del 6 settembre
Descrizione
Instagram inserisce le ADS nella funzione Shop, mentre TikTok si prepara a lanciare la sua nuova funzione Shopping grazie a una speciale partnership con Shopify. Social media news nella Weekly marketing recap del 6 settembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi