Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi sette giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 15 novembre.

News Facebook

Meta (ex Facebook) presto rimuoverà le opzioni di targeting considerate sensibili

All’inizio della scorsa settimana, Meta ha annunciato che, a partire dal 19 gennaio 2022, comincerà a rimuovere specifiche opzioni di targeting relative ad argomenti che le persone potrebbero percepire come sensibili. Inoltre, l’azienda fornirà agli utenti un maggior controllo sugli annunci che vedono su specifiche tipologie di contenuti.

Tra gli esempi effettuati da Meta for Business relativamente alle opzioni di targeting sensibili troviamo quelle relative alla salute, ad orientamento sessuale, gruppi religiosi e festività, ideologie politiche, questioni sociali, cause, organizzazioni e personaggi.

Tale decisione non è stata accolta positivamente da alcuni partner pubblicitari che utilizzano tali targetizzazioni per generare cambiamenti sociali positivi. Ma, per placare le parti, Meta ha offerto suggerimenti su come continuare ad ottenere risultati dalle campagne, ovvero utilizzando i pubblici personalizzati.

News Google

Google ha reso disponibili le campagne Performance Max a tutti gli inserzionisti

Lo scorso anno, Google ha introdotto Performance Max come modo innovativo per acquistare annunci su YouTube, Display, Search, Discover, Gmail e Google Maps da un’unica campagna e, dopo i primi ottimi risultati, ora la società ha deciso di estendere la possibilità agli inserzionisti di tutto il mondo.

Ma cos’hanno di diverso le campagne Performance Max?

La risposta è molto semplice: grazie a questa novità, qualsiasi brand può promuovere la propria attività utilizzando tutti i posizionamenti Google da un’unica campagna, portando ad un aumento delle conversioni. Secondo le statistiche, gli inserzionisti che hanno già provato Performance Max hanno registrato un incremento medio del 13% delle conversioni totali, mantenendo un buon costo per azione.

Qui un interessante video tutorial:

YouTube rimuove il counter dislike

Come annunciato sul proprio blog, YouTube ha deciso di rimuovere i conteggi pubblici dislike su tutti i video presenti sulla piattaforma, anche se il pulsante continuerà ad essere disponibile per gli utenti al fine di ricevere consigli personalizzati.

Tale modifica segue un esperimento effettuato all’inizio del 2021, in cui la società aveva già rimosso il tasto Non mi piace per vedere se avrebbe effettivamente contribuito a ridurre gli attacchi da parte di hater.

In pratica, molto presto il pulsante resterà sotto i video, ma la quantità di clic che riceverà sarà privata e visibile solo dall’autore del video negli Insights.

News WhatsApp

WhatsApp ora consente di collegare fino a quattro dispositivi a un singolo account

Diversi utenti della versione beta di WhatsApp hanno riferito che l’app sta implementando il supporto multi-dispositivo a tutti gli utenti iOS e Android. La funzione consente agli utenti di sincronizzare fino a quattro dispositivi su un unico account WhatsApp, senza il collegamento tramite smartphone.

La nuova feature è disponibile, solo in beta, nelle Impostazioni dell’app, dove gli utenti possono selezionare l’opzione Multi-Device Beta nell’elenco dei dispositivi collegati. Una volta effettuato questo passaggio, sarà possibile inviare e ricevere messaggi utilizzando l’app desktop di WhatsApp, o il servizio web, senza che il telefono sia online.

Secondo la società, il supporto multi-dispositivo non ostacolerà in alcun modo la privacy, poiché chiamate e messaggi personali rimarranno crittografati end-to-end su tutti i dispositivi. Tuttavia, WhatsApp ha avvisato gli utenti che, dato che la funzione è ancora in beta, le prestazioni e la qualità del servizio potrebbero risentirne.

News Telegram

Telegram sta introducendo gli annunci pubblicitari sulla sua piattaforma

La crescita di Telegram continua, così come aumentano i costi di gestione del proprio servizio. Fino ad ora, le spese sono sempre state coperte dagli investimenti del fondatore dell’azienda, ma ora la piattaforma si sta guardando intorno per monetizzare il servizio, al fine di far fronte ai costi di manutenzione.

Ed ecco che, per generare entrate, la società ha deciso di lanciare la piattaforma pubblicitaria Telegram, che consente ad individui e organizzazioni di creare e inviare messaggi sponsorizzati.

Ma come funzioneranno gli annunci Telegram?

La stessa azienda ha dichiarato che gli utenti non visualizzeranno interruzioni pubblicitarie all’interno delle conversazioni o gruppi privati, poiché la piattaforma consentirà agli inserzionisti solo i posizionamenti su canali pubblici con oltre 1.000 iscritti. Inoltre, gli annunci sono limitati a 160 caratteri.

La società ha anche affermato che la privacy dei suoi utenti non verrà compromessa. Nessuno dei loro dati verrà raccolto, estratto o analizzato per mostrare gli annunci. Questi, infatti, verranno visualizzati dagli utenti solo in base all’argomento dei canali pubblici ai quali sono iscritti e non sarà possibile inserire link esterni.

Al momento, i messaggi sponsorizzati sono in fase di test e non si sa quando verranno effettivamente lanciati.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 15 novembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 15 novembre
Descrizione
Meta rimuoverà le opzioni di targeting considerate sensibili, tra cui quelle relative alla salute e orientamento sessuale, politico e religioso. Intanto Google estende le campagne Performance Max a tutti gli inserzionisti, YouTube elimina il counter dislike e Telegram introduce le ADS. Weekly marketing recap del 15 novembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi