Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 16 maggio.

News Instagram

Gli NFT su Instagram diventano realtà

Dopo tanto chiacchierare, sembra proprio che gli NFT su Instagram stiano diventando realtà. Come annunciato da Adam Mosseri, Head of Instagram, la società sta lanciando un test iniziale con le nuove funzionalità NFT dedicato ad alcuni creator negli Stati Uniti. Ethereum e Polygon sono già inclusi nel test, mentre Flow e Solana verranno aggiunti nelle prossime settimane.

Arrivano gli NFT Instagram

Fonte: Twitter

Secondo l’annuncio, sarà possibile collegare i propri account Rainbow, Trust Wallet e MetaMask per verificare le proprietà NFT. Gli utenti potranno visualizzare i loro NFT sul feed principale, all’interno delle Stories e in Direct e le proprietà verificate verranno visualizzate con una spunta all’interno di un esagono, un po’ come su Twitter.

News Google

Google annuncia diverse novità alla conferenza I/O 2022

Alla conferenza I/O 2022, Google ha annunciato nuovi sviluppi e funzionalità in lavorazione per quanto riguarda Maps, gli annunci in SERP e altro.

La prima dichiarazione riguarda proprio Google Maps, che presto sarà più immersivo grazie all’unione di Street View e immagini aeree per creare un modello digitale più completo e interattivo. I nuovi aggiornamenti di Maps consentiranno inoltre agli utenti di visualizzare l’aspetto di un quartiere, o altri luoghi popolari, direttamente dal proprio dispositivo. Questo nuovo format porterà anche ad indicatori aggiuntivi sovrapposti, in qualità di nuove opportunità promozionali, che ben si lega all’integrazione dell’AR nelle funzionalità di ricerca.

Sempre per quanto riguarda Google Maps, la società ha annunciato che vi sarà la possibilità di selezionare il percorso più ecologico tra quelli disponibili per raggiungere un determinato luogo e che presto sarà in arrivo una nuova “API geospaziale ARCore” che consentirà agli sviluppatori di creare nuove funzionalità AR per Maps.

A proposito di AR, Google ha anche mostrato un nuovo prototipo di smart glasses che consentiranno a chi li indossa di vedere le traduzioni linguistiche in tempo reale. Oltre questo, però, la società non ha fornito ulteriori informazioni in merito ad una data di messa in commercio.

Sul fronte annunci, Google sta testando un nuovo formato a carosello per le inserzioni, migliorando le funzionalità per i negozi eCommerce. Inoltre, è stata svelata una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di avere un maggior controllo sugli annunci visualizzati, raccogliendo informazioni aggiuntive sul perché stanno vedendo una determinata inserzione, bloccare quelle considerate SPAM e mettere Mi Piace a quelle apprezzate. Sicuramente uno sviluppo interessante anche per gli inserzionisti, poiché in questo modo potranno raccogliere più dati relativi al targeting.

Infine, Google sta lavorando alla sicurezza dei pagamenti online, con una nuova opzione di “carta virtuale” che consentirà agli utenti di pagare prodotti senza dover inserire il numero effettivo della carta di credito. La modalità sarà simile a quella già utilizzata dai generatori di password, con codici casuali legati alla carta di credito ma che verranno tenuti nascosti ai fornitori.

News TikTok

Su TikTok arrivano gli amici

Oltre alla tab Esplora e a quella dei seguiti, presto su TikTok arriverà una nuova scheda “Amici”.

Fonte: Twitter

L’opzione, già testata su un gruppo ristretto di utenti nei mesi scorsi, consentirà agli utenti TikTok di connettersi con i contatti in rubrica o con gli amici Facebook per visualizzare i contenuti pubblicati sulla piattaforma.

News LinkedIn

LinkedIn cambia il suo algoritmo per il feed principale

LinkedIn ha annunciato un cambio nel suo algoritmo. Secondo quanto riportato all’interno del blog ufficiale, la società ha deciso di dare la precedenza ai post potenzialmente utili per la crescita professionale degli utenti. Questo comprende la visualizzazione di:

  • post mirati da parte delle persone della propria rete, dove vi sono maggiori possibilità di interazione,
  • notizie e approfondimenti da parte di esperti di settori e creator che trattano argomenti rilevanti dal punto di vista professionale.

Allo stesso tempo, la società ha deciso di:

  • penalizzare i contenuti di bassa qualità, in cui gli autori del post chiedono alla community di interagire con Mi piace, reazioni e commenti,
  • filtrare i sondaggi al fine di mostrare solo quelli più utili e pertinenti per il singolo utente che li visualizza.

News Twitter

Twitter testa la possibilità di lanciare Spaces a partire da un tweet

Twitter sta puntando molto su Spaces, la sua versione di Clubhouse. A tal proposito, Jane Manchung Wong, esperta di Reverse Engineering, ha scoperto una nuova opzione che consentirebbe di lanciare uno Spaces a partire da un tweet.

Fonte: Twitter

Sicuramente una novità che consentirà ancor di più di stimolare le conversazioni in tempo reale su argomenti di tendenza nell’app.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 16 maggio 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 16 maggio 2022
Descrizione
Gli NFT su Instagram diventano realtà. Intanto Google annuncia molte novità per il futuro. Weekly marketing recap del 16 maggio 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi