Condividi

Meta ha annunciato che presto gli NFT su Instagram diventeranno realtà. Ecco ciò che sappiamo

Non-Fungibile Token è la buzzword del momento e da poco Zuckerberg ha parlato di NFT su Instagram, asserendo che presto potrebbero arrivare anche sulla piattaforma leader nella condivisione di foto e video brevi. Inoltre, sempre alla conferenza South by SouthWest di Austin, il CEO di Meta ha continuato a parlare di metaverso e di quanto gli NFT su Instagram saranno fondamentali per sbloccare nuove opzioni di monetizzazione per i creator.

Cosa sappiamo degli NFT su Instagram

Nell’ultimo anno, Meta ha chiaramente dimostrato che il metaverso sarà sempre più centrale per il suo nuovo modello di business. Dopo il fallimento di Libra, la criptovaluta di Facebook, ora la società sta valutando nuovi modi per sfruttare la tecnologia al fine di creare un ecosistema virtuale autonomo, da qui gli NFT su Instagram e l’annuncio del possibile lancio di una nuova moneta virtuale Meta: lo Zuck Buck.

Per ora su entrambi i progetti sono state rilasciate informazioni molto vaghe. Dello Zuck Buck sappiamo solo che si tratterà di un token-in-app in via di sviluppo, come quelli già utilizzati in molti videogiochi per acquistare “skin”, mentre per quanto riguarda i Non-Fungible Token su Instagram sappiamo solo che in un futuro prossimo “sarà possibile mintare NFT sulla piattaforma”, come affermato dallo stesso Zuckerberg.

Ma di NFT su Instagram se ne parla già da diverso tempo, basti pensare che Adam Mosseri, Head of Instagram, aveva già accennato a questa opzione circa un anno fa: ben prima che l’acronimo NFT fosse sulla bocca di tutti.

Le implicazioni dei Non-Fungible Token su Instagram

Come già anticipato, al momento in cui scriviamo non abbiamo grandi notizie su come funzioneranno gli NFT su Instagram. In generale, per chi fosse digiuno dell’argomento, gli NFT non sono altro che certificati di autenticità e di proprietà di beni unici, non sostituibili, per lo più in formato digitale. Da qui il concetto di non fungibilità del bene.

Twitter il 20 gennaio 2022 ha annunciato il rilascio degli NFT su iOS e il 17 marzo 2022 la funzionalità è arrivata anche per gli utenti Android.

nft su twitter

Fonte: Twitter Blue

Gli NFT su Twitter rientrano nelle modalità di personalizzazione dell’account e chiunque sia abilitato alla funzione può mostrare gli NFT di sua proprietà grazie ad un’immagine del profilo di forma esagonale. Con questa mossa Twitter si è avvicinata a Reddit e Discord, piattaforme notoriamente “crypto-friendly”, lasciando un’altra volta indietro Facebook e Instagram.

Tornando agli NFT su Instagram sappiamo per certo quanto Zuckerberg sia bravo a “prendere ispirazione dai suoi competitor” e questo ce lo dimostrano le Stories clone di Snapchat, ma anche i Reels cloni di TikTok. Per questo possiamo facilmente immaginare che Meta stia pensando di fornire ai propri utenti la possibilità di collegare il portafoglio blockchain al profilo, come già fatto da Twitter, portando a nuove opzioni di monetizzazione per influencer e creator in primis.

Lo Zuck Buck e gli NFT

Abbiamo già anticipato che Meta tra i suoi progetti per il prossimo futuro ha in mente lo Zuck Buck, una nuova valuta virtuale spendibile solo nelle applicazioni appartenenti al gruppo. Che Zuckerberg avesse tra le sue idee di business l’espansione al mondo delle cryptovalute non è certo una novità, tanto che nel 2020 aveva lanciato Libra, poi ribattezzata Diem, ma fallita poco dopo.

Come rivelato da diverse fonti tra cui il Financial Times, il nuovo Zuck Buck costituirà un flusso di entrate alternativo per la società e sarà parte di un piano di crescita volto ad attirare un maggior numero di utenti sulle piattaforme Meta grazie allo sviluppo di nuove funzionalità. Il rischio di creare una blockchain sulla quale registrare la nuova cryptovaluta Meta era però troppo alto, come dimostra il fallimento di Libra, per questo lo Zuck Buck sarà semplicemente una moneta social, che non concorrerà in alcun modo con altre cryptovalute o valute tradizionali.

Forse gli NFT su Instagram si potranno acquistare solo cambiando i propri soldi reali in Zuck Buck?

Ancora non ci è dato saperlo, anche se l’opzione potrebbe essere sicuramente interessante dato che, così facendo, Meta riuscirebbe a creare un ecosistema ancora più chiuso con il quale attirare nuovi potenziali utenti interessati al mercato oramai multimiliardario degli NFT.


Desideri ricevere le nostre news ogni lunedì?

Riassunto
NFT su Instagram: un passo in più per il metaverso di Zuckerberg
Titolo Articolo
NFT su Instagram: un passo in più per il metaverso di Zuckerberg
Descrizione
Zuckerberg fa seguito all'annuncio di Adam Mosseri, avvenuto oramai un anno fa: presto arriveranno gli NFT su Instagram. Tra questo e lo Zuck Buck, la nuova moneta virtuale di Meta in fase di progettazione, ecco cosa sappiamo esattamente e come tutto questo contribuirà alla costruzione del metaverso.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi