Condividi

Cos’è successo nel mondo digital negli ultimi 7 giorni? Ecco alcune tra le digital e social media news più rilevanti della settimana nella nostra Weekly marketing Recap del 2 maggio.

News Instagram

Instagram testa nuove opzioni di monetizzazione per i Reels

Alessandro Paluzzi, noto nel mondo digital (anche) per i suoi tweet a caccia di nuove feature da parte dei principali social network ha scovato un test da parte di Instagram per la monetizzazione dei Reels da parte dei creator abilitati. Con Reels Overlay ADS, i creator potranno guadagnare mostrando degli annunci all’interno dei propri contenuti Instagram Reels. Essi appariranno sottoforma di banner all’interno delle clip video ritenute idonee dalla piattaforma.

Instagram testa nuove opzioni di monetizzazione per i Reels

Fonte: Alessandro Paluzzi su Twitter

Su Instagram Reels arrivano i template

Al momento la funzione è dedicata a pochi “eletti”, ma presto potrebbe essere rilasciata a livello globale. Parliamo dei template per Instagram Reels, una nuova feature che permetterà a creator e non solo di creare dei video brevi sulla base di alcuni modelli preimpostati dalla piattaforma. Questi modelli saranno dei semplici drag & drop, nei quali gli utenti potranno cambiare le clip video, testi e audio senza passare da app di terze parti come per esempio Canva.

News Meta

Meta apre il suo primo negozio fisico in California

Tante parole sul metaverso e poi… Meta apre il suo primo store fisico in California!

A Burlingame, il 9 maggio aprirà il primo negozio firmato dalla società di Zuckerberg in cui gli utenti potranno provare e acquistare i dispositivi Portal e Quest. Qui sarà anche possibile testare gli smart glasses Ray-Ban Stories e ottenere tutto il supporto necessario all’acquisto, che dovrà comunque essere effettuato online.

News Google

Google migliora la privacy per i suoi utenti

Google sta ampliando la sua procedura di ricorso per la rimozione negli elenchi di ricerca, da parte degli stessi utenti interessati, di informazioni personali quali indirizzi, informazioni di contatto e altri potenziali identificatori.

Come spiegato da Google:

In base a questa nuova espansione delle norme, le persone possono ora richiedere la rimozione di tutte le informazioni personali all’interno dei risultati di ricerca. La policy consente anche di eliminare qualsiasi informazione aggiuntiva che può rappresentare un rischio per il furto d’identità.

Tutto questo potrebbe avere molteplici implicazioni, anche per alcuni social media che dovrebbero esercitare un maggiore controllo sugli elenchi in loro possesso per assicurarsi che rispettino queste nuove normative.

News YouTube

Anche in Italia arriva il “Super Thanks” su YouTube

Lo scorso anno, YouTube ha annunciato il rilascio della funzione “Super Thanks”: una nuova opzione di monetizzazione dedicata ai creator legata alle feature Superchat e Super Stickers. Il feedback di questi ultimi mesi è stato eccezionale, tanto che YouTube ha deciso di espandere la funzionalità a tutti i creator, in 68 paesi, che fanno parte del programma partner della società. Tra i paesi abilitati troviamo anche l’Italia.

Ma come funziona la nuova funzione?

La risposta è molto semplice. I fan che guardano i video YouTube possono acquistare dei punti “Super Thanks” per un costo variabile tra i 2 e i 50 dollari, o equivalente in valuta locale, al fine di esprimere apprezzamento ai creator e ai propri contenuti preferiti.

News LinkedIn

LinkedIn abilita nuovi link per i profili personali

LinkedIn ha aggiunto una nuova opzione per mostrare link sui profili personali.

LinkedIn abilita nuovi link per i profili personali

Fonte: Matt Navarra su Twitter

Questo elemento è sicuramente molto utile, in quanto sotto il nome utente sarà possibile inserire il link diretto ad un sito Web, con un testo di collegamento personalizzato al fine di invogliare i clic. Sicuramente una feature molto interessante, che consentirebbe di generare un maggior traffico da LinkedIn, in modo completamente gratuito, aumentando il potenziale di promozione di freelance e professionisti.

Altre news

Su Spotify arrivano i video podcast

Lo scorso autunno, Spotify ha iniziato ad attivare i video podcast per alcuni creator. La feature è stata molto apprezzata, tanto che pochi giorni fa la società ha annunciato l’espansione dei video podcast a tutti i creator in Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito.

Ecco come appaiono su desktop i video podcast:

Come scritto da Spotify sul proprio blog aziendale:

Le interazioni visive consentono ai fan di conoscere ancora meglio i loro host di podcast preferiti e permettono ai creator di connettersi con il proprio pubblico in modo più profondo.

Non ci resta che aspettare che la funzione sia presto disponibile anche in Italia!

Vanity Fair inaugura il suo museo nel metaverso

MetaVanity è il museo virtuale di Vanity Fair nel metaverso. Realizzato in collaborazione con Valuart, è stato presentato a Venezia in occasione della biennale, e chiunque può visitarlo scaricando gratuitamente l’app HADEM (per ora disponibile solo su iOS). Dodici stanze per diciannove artisti di punta della scena artistica digitale e crypto internazionale, tra cui Skygolpe, Jesse Draxler, Luna Ikuta, Fabio Giampietro e Matt Kane. Non servono visori, ma Vanity Fair ha garantito che si tratta di un’esperienza assolutamente immersiva.


Vuoi ricevere le nostre news ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 2 maggio 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 2 maggio 2022
Descrizione
Al via un test per i template Instagram Reels. Intanto YouTube espande Super Thanks anche in Italia. Le news della WMR del 2 maggio 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi