Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi sette giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 2 novembre.

News Facebook

Facebook cambia nome e diventa Meta

Meta, abbreviazione di metaverso, è il nuovo nome di Facebook Inc.

La decisione, il cui annuncio ufficiale è arrivato in occasione dell’evento Facebook Connect, deriva dal fatto che Facebook Inc. raccoglie oramai troppe app al suo interno e identificare l’intero brand con un solo prodotto non era più rappresentativo dei progetti attuali e nemmeno di quelli futuri.

Insomma, la società vuole staccarsi dall’essere semplicemente un’azienda di social media e desidera cambiare la sua immagine, a partire dal progetto del metaverso. Un vero e proprio mondo virtuale, che secondo Zuckerberg, sarà il successore di internet mobile come lo conosciamo oggi.

News Instagram

In arrivo per tutti l’adesivo link per le Stories

Nei giorni scorsi è arrivata la notizia che tutti i content creator stavano aspettando: l’adesivo Link nelle Stories sarà presto disponibile anche per i profili sotto i 10k follower.

La funzione è già in roll-out, ma ci vorranno diversi giorni affinché sia disponibile per tutti a livello globale.

L’azienda sostiene che questa nuova opzione porterà diversi benefici ad aziende e negozi, i quali potranno inserire link ai loro prodotti / servizi direttamente nelle Stories. Lo stesso vale per i creator e nano-influencer, che potranno inserire uno sticker con link che rimanda direttamente al sito del brand partner.

Il tweet di Adam Mosseri annuncia che questa decisione è stata frutto di anni di ascolto della community di Instagrammers. Certo è che, almeno nel prossimo futuro, continuerà a non essere possibile l’inserimento di link cliccabili all’interno dei post nel feed.

Instagram annuncia Shop per i creator affiliati

Instagram, nei giorni scorsi, ha annunciato non poche novità. Una su tutte è la possibilità di creare una vetrina Shop per i creator affiliati a specifici brand.

La possibilità di aggiungere una vetrina digitale, almeno per il momento, sarà aperta ai soli influencer che fanno parte del programma di test di affiliazione negli Stati Uniti e consentirà loro di guadagnare una commissione dagli acquisti provenienti dal loro profilo.

Inoltre, questa nuova opzione consentirà loro di aggiungere ed evidenziare i prodotti che amano di più e di mostrarli dal button “Visualizza negozio” direttamente sul loro account.

Una novità certo interessante che, qualora venga introdotta a livello globale, consentirà di ripulire il social media dai cosiddetti falsi influencer.

News Google

Google ADS aggiunge l’integrazione nativa con Zapier

Se utilizzi Google Customer Match e anche Zapier sarà molto interessante sfruttare questa nuova opportunità. Questa integrazione facilità la comunicazione tra le origini dei dati tramite CRM e le campagne Discovery e Display, largamente utilizzate per le campagne di retargeting.

YouTube Music annuncia nuove funzionalità per gli utenti free (ma non in Italia)

All’inizio di ottobre, YouTube Music ha annunciato l’intenzione di rendere disponibile l’ascolto in background anche per gli utenti free. Al momento, l’opzione sarà attiva solo in Canada ma è già stata accolta benissimo dal pubblico, facendo però arrabbiare gli utenti Premium che hanno perso uno dei motivi fondamentale per cui continuare a pagare il servizio.

Per risolvere questa situazione, Google ha annunciato che l’aggiornamento porterà agli utenti Premium alcuni vantaggi esclusivi, come la possibilità di ascoltare brani su richiesta, skippare le tracce senza limiti e, soprattutto, guardare video sulla piattaforma. Questo, ovviamente, significa che gli utenti free perderanno la possibilità di vedere i video su YouTube Music e che per loro la piattaforma si limiterà solo all’audio.

La società non ha ancora fornito nessun dettaglio sull’estensione di tali modifiche al di fuori dal Canada. Il successo della piattaforma, però, ci fa ben sperare che presto tali opzioni saranno disponibili in tutto il mondo, compresa l’Italia.

News TikTok

TikTok allarga il suo Video kit su desktop, Web e console

TikTok ha annunciato che Video kit, la soluzione integrativa che consente agli utenti di caricare i propri video direttamente da piattaforme di editing di terze parti, tramite un semplice button “Condividi su TikTok”, verrà presto estesa ad altre app di terze parti e renderà disponibili nuovi strumenti da deskop, web e console.

Tale funzione può già essere trovata in una serie di strumenti come Adobe Premiere Rush, Picsart, Enlight Videoleap, Momento GIF Maker e altri, e consente ai creator professionisti di apportare modifiche più avanzate rispetto alle opzioni attualmente offerte dall’app.

Le nuove app coinvolte saranno Clipchamp, Combo, Grabyo, Kapwing, Mobcrush e LG U+. Non ci resta che attendere per scoprire come verranno utilizzate dagli sviluppatori e creator.

Altre News

Linkedin apre il suo marketplace per freelancer

Il noto social dedicato alle aziende e alla ricerca di lavoro apre una nuova opportunità per tutti i liberi professionisti, specialmente quelli che si affacciano sul mercato senza un networking solido alle spalle. Per trovare clienti Linkedin ha aperto il suo market place dedicato esclusivamente ai freelancer. Al suo interno le aziende o i privati possono cercare un servizio e trovare il profilo conforme alla richiesta. Alcuni esempi sono Graphic Designer, Sviluppatori iOS e molte altre figure.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 2 novembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 2 novembre
Descrizione
Facebook cambia nome e diventa Meta e intanto Instagram estende l'adesivo link nelle Stories a tutti. YouTube Music annuncia nuove funzionalità per gli utenti free e TikTok allarga il Video Kit ad ulteriori app di terze parti. Weekly marketing recap del 2 novembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi